Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[iMdA] Sapientesta: Come funziona la postazione di lavoro?

<< < (6/6)

Alessandro Piroddi (Hasimir):

Il punto è che non puoi COSTRINGERE un PG a fare qualcosa con un aut-aut, a meno che non ci sua una SUPERBA spiegazione che renda tale cosa più che ragionevole agli occhi dei Giocatori... anzi dovrebbe essere così totale e ovvia che saranno loro a dire "eh no, devi fare così e basta".

--- Citazione da: Marco Andreetto - 2012-02-29 15:36:56 ---Quindi dovrei dire:" ti serve Krinn(membro della banda) perche solo lui sa come è fatta una jeep.?

--- Termina citazione ---
Già così può andare, perche io Savvyhead potrei rispondere in tanti modi.
Più che altro mi hai dato un elemento concreto: Krinn sa come è fatta una jeep.
(e lasciamo stare che se io ti dico "voglio fare una jeep" è scontato che sappia già cos'è e più o meno come si fa ... immaginiamo che sia una strana e arcana conoscenza davvero non nota al pubblico :P )

Io potrei trovare mille modi di NON interagire con sto Krinn.
Questa è libertà.
E questo è il punto.
Ci sono fior fiore di mosse che, se hanno successo, mi permettono di TROVARE cose, STABILIRE cose, CREARE cose, etc... se è la "conoscenza X" che mi serve, posso andarla a trovare altrove.

--- Citazione ---Se io MC ti dico che avrai bisogno della tal persona cmq ti lascio libero sul come ottenere la sua collaborazione.

No, così hai deciso tu COSA devo fare (interagire con Krinn) e mi lasci libero solo di decidere i dettagli riguardanti il COME farlo ... ma una decisione bella grossa e importante me l'hai già totla a priori.

Più che altro, a me Giocatore verrebbe da chiedere: e perchè mi serve lui?
E siamo punto e a capo :P

--- Citazione ---Le "condizioni" della mossa in questione servono dal mio punto di vista a "condizionare" il comportamento dei pg.

Err... no?
Le condizioni servono a mettere i PG (e quindi i Giocatori) davanti a delle scelte.
Per farlo ti serve "molto tempo" ha senso quando invece c'è un'urgenza... per cui il Savvy si ingegnerà a trovare un modo di ridurre i tempi, o ritardare l'urgenza in modo da rientrare coi tempi ... è uno stimolo a dire "lascia o raddoppia"

Ma non solo... perchè se tu MC mi poni problematiche CONCRETE io Giocatore potrò divertirmi a ragionarci su, a cercare soluzioni e scorciatoie, a tentare strade alternative.

Se tu mi indichi l'unica strada da seguire "perchè si" lasciandomi (forse) a gestire i dettagli ... beh non è divertente :P

Alessandro Piroddi (Hasimir):
ah, e ricorda una cosa importante... non c'è un PNG che va dal Savvy e gli da una quest.
Le condizioni che poni rappresentano il Savvy che ragiona sul suo progetto e dice "mi serve questo e questo e quello" ... PERCHé il mio PG ritiene che gli serva proprio solo unicamente quella persona là?
Che ci deve fare?

Gira che ti gira DEVI entrare nello specifico ... e appena lo fai la tua ideale "quest" va a farsi benedire perchè realisticamente esisteranno più modi di ottenere ciò che mi serve, una volta che tu MC ti degni di dirmi cos'è esattamente :P

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa