Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[iMdA] Sapientesta: Come funziona la postazione di lavoro?

(1/6) > >>

Marco Andreetto:
Ciao, ieri sera giocando al Mondo dell'Apocalisse io e Korin ci siamo trovati nel dubbio di come "funzionasse" la postazione di lavoro del Sapientesta.
(Scusate le imprecisioni, ma non ho il manuale sottomano)

Leone il sapientesta dice uso la mia postazione di lavoro per costruire una jeep.
Io(MC) gli rispondo: "Non c'è problema, ma..."
E qui da mossa posso scegliere da 1 a 4 "condizioni".
Tra le altre scelgo: Ti servirà l'aiuto degli uomini della banda nemica per riuscirci.

Io, come Mc, ho scelto di mettere questa "condizione" per rendere interessante la vita del Sapientesta che ha velleità di capo nella tenuta.
Korin mi obbietta che non dovrei mettere condizioni per rendere interessante la vita del PG ma dovrei dire obbiettivamente cosa serve per costruire la jeep( cavolo! spero d'aver interpretato correttamente il suo pensiero. Casomai correggimi.)

La domanda è quindi: come vi siete comportati voi? Esempi? Ho sbagliato?

Se domani riesco ad avere il log del nostro dialogo in chat lo posto per chiarire.
Nel frattempo se qualcuno volesse aiutarmi a chiarirmi questo dubbio, gliene sarei grato.

Capisco di non essere stato il massimo della chiarezza ma resto a disposizione per eventuali domande.

Grazie, intanto.

Matteo Suppo:
La questione è: perché gli serve il loro aiuto? Sono gli unici a sapere come funziona una jeep? Sono gli unici ad avere dei pezzi?

Ci dev'essere un motivo di fiction dietro le tue scelte

Marco Andreetto:
Grazie per la veloce risposta.

Naturalmente c'è un motivo di fiction dietro, ho pensato che fossero necessari perchè ognuno di loro aveva un pezzo fondamentale per costruirla.

Mr. Mario:
Marco, ti cito dal manuale:

--- Citazione ---Ricorda i tuoi obiettivi quando crei queste condizioni, però. Il tuo compito è fare in modo che il Mondo dell'Apocalisse sembri reale e rendere le vite dei personaggi non noiose, non negargli quello che vogliono o che gli può servire.
--- Termina citazione ---

Quindi se la fiction è abbastanza coerente, non c'è proprio nulla di male a usare le condizioni per rendere la vita più interessante al sapientesta. Anzi, io apprezzo molto sia per il sapientesta sia per l'angelo con l'infermeria, condizioni che mettano in movimento il personaggio e lo portino a fare cose, conoscere gente, e mettersi nei guai.

Marco Andreetto:
Grazie anche a te, Mario.

Penso che rendere interessante la vita dei Pg sia fondamentale nel gioco e la postazione di lavoro è una delle "meccaniche per mettere in moto" il sapientesta.

Il sapientesta dice cosa vuole, l'MC gli dice cosa deve fare per ottenerlo. Dandogli motivi "interessanti" per interagire con "l'ambiente".

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa