Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[Inglese] Dalla macchina del tempo, sui problemi nel comunicare
rgrassi:
--- Citazione da: Filippo Porcelli - 2012-02-23 14:55:46 ---Un libro sulla teoria del big model, per essere esaustivo, dovrebbe avere almeno 200 pagine^^ e sarebbero poche
--- Termina citazione ---
Probabile, ma scrivere 20.000 post probabilmente è costato di più in termini di tempo e lavoro.
Rob
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: rgrassi - 2012-02-23 15:38:40 ---
--- Citazione da: Filippo Porcelli - 2012-02-23 14:55:46 ---Un libro sulla teoria del big model, per essere esaustivo, dovrebbe avere almeno 200 pagine^^ e sarebbero poche
Probabile, ma scrivere 20.000 post probabilmente è costato di più in termini di tempo e lavoro.
Rob
Probabilmente no, perché è stato un non-lavoro, non organizzato. Portare ordine dal caos, separare il grano dalla pula, ecc. ecc. è sempre esponenzialmente più faticoso. I 20.000 post sono di TOT persone diverse e sono messi lì per accumulo, 5 minuti alla volta. Non scrivi un libro 5 minuti alla volta. O_o;
rgrassi:
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2012-02-23 15:43:01 ---
Rob
Probabilmente no, perché è stato un non-lavoro, non organizzato. Portare ordine dal caos, separare il grano dalla pula, ecc. ecc. è sempre esponenzialmente più faticoso. I 20.000 post sono di TOT persone diverse e sono messi lì per accumulo, 5 minuti alla volta. Non scrivi un libro 5 minuti alla volta. O_o;
Una cosa del genere è stata fatta per l'interactive fiction.
http://www.ifwiki.org/index.php/IF_Theory_Reader
E' una questione di scelte.
Di farlo, si può fare.
Rob
Jah Messenger:
Rob
Espongo un pò il mio punto di vista :)
Innanzitutto quei 20.000 post sono scritti da persone diverse, quindi il lavoro non grava su una sola persona ma su un gruppo (peraltro non organizzato, ognuno scrive un pò il ca**o che gli pare); quel gruppo ha scritto tutti quei post in un tempo che non sarebbe, a mio parere, accettabile, poiché la teoria è dinamica, quindi ciò che valeva ieri può non valere domani; un libro di quella portata richiederebbe un lavoro organizzativo enorme, solo per dare una forma comprensibile al libro e una volta edito sarebbero solo notizie datate...
Inoltre il problema che sta alla base, secondo me, non è il costo, il tempo etc, ma l'utilità: se nessuno (con nessuno intendo cifre irrisorie) legge un libro che richiede anni di lavoro il gioco non vale la candela...chi legge ora i mille post non avrebbe bisogno del libro e chi non legge i post non leggerebbe nemmeno il libro^^
My 2 cents
P.S.
--- Citazione da: Zachiel - 2012-02-23 15:29:26 ---Io lo leggerei per cultura... come mi leggo Freud, pur capendoci ben poco. I sogni della gente sono un sacco interessanti.
Te lo dico da studente di psicologia...riguardo l'interpretazione dei sogni, Freud ha una visione troppo limitata e dedita alle pulsioni per essere esaustivo...leggi Jung^^
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Zachiel - 2012-02-23 15:29:26 ---A proposito: Moreno, qual'è lo scopo del thread? Non mi è chiaro per nulla.
Lo scopo del thread è parlare di questi problemi di comunicazione / esposizione / divulgazione, alla luce di quanto si è visto in anni di esperienze su The Forge e adesso anche qui.
Non è per discutere di nuovo di idee di divulgazione dimostratesi fallimentari (tipo chiedere i libri, dopo che di libri alle INC ce ne sono stati già 2, scaricabili liberamente, e nessuno o quasi si è manco letto un articolo di poche pagine con il glossario che chiedono tutti come se non esistesse. Così come negli USA nessuno si è letto davvero gli essay di Ron che stampati insieme fanno un bel libro di teoria di oltre 100 pagine... E' un atteggiamento che magari capisco anche, anch'io mi compro dei libri che vorrei leggere, e mi sento appagato dall'averli e poi non li leggo più. Ma almeno non chiedo agli autori che li scrivano per me, e non chiedo che ne scrivano altri dopo che non ho letto i primi sette (5 essay di Ron + 2 libri di INC)
Come in tanti miei thread, "mi piace vincere facile", non parla di cose di cui si dibatte ancora seriamente ma di cose ormai più che comprovate (o demolite) dall'esperienza. Mi piace sparare sulla Croce Rossa, insomma.
Quindi, soluzioni alternative (o ennesime riproposte di soluzioni sbagliate) vanno in un altro thread, grazie. Qui vorrei parlare di quello che è già successo con soluzioni già tentate, osservazioni sui risultati, se l'esperienza in Italia corrisponde a quella USA, problemi personali con la vastità del materiale su The Forge e soluzioni, etc.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa