Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[Inglese] Dalla macchina del tempo, sui problemi nel comunicare

<< < (6/6)

Alessandro Piroddi (Hasimir):

--- Citazione da: Zachiel - 2012-02-23 19:31:15 ---1) perché questi giochi nuovi si ritengono migliori dei precedenti (le magagne del System-0 e come un gioco può funzionare senza.);
2) come mai non si possano capire senza provarli, argomento da sviscerare bene;
3) come mai provandoli si corre il rischio di non capirli e cosa fare per evitare il rischio.
4) e potrei aggiungere anche un: come mai il GM si accorge dei problemi per primo

--- Termina citazione ---

1) this is suicide... meglio evitare accuratamente

2) ok

3) ok

4) mmm... rischia di sfrugolare cose sensibili per il punto 1... meglio maneggiare con cautela o evitare :P

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---Di metodi per acchiappare la gente che dice "non ho voglia di provare, spiegami" ed evitare che diventino tuttologi del gdr o che rimangano sostenitori di tradizionale.
Sono benvenute le vostre testimonianze di come avete convinto giocatori o di come vi siete convinti voi stessi.
Si parla anche di come fare a non scazzare un gioco quando lo si usa per mostrare ad altri che funziona.
Se volete, si discute dell'opportunità di fare un piccolo manualetto per aiutare uno che vuole far provare i bomboloni alla crema ad un suo amico a fargli vedere i vantaggi, senza dirglieli esplicitamente.
Di cosa si potrebbe fare per scrivere un saggio che spieghi a chi non ha voglia di giocare perché dovrebbe almeno provarci.

--- Termina citazione ---

Questa è, oggettivamente, la strada più sbagliata possibile.

Quella che funzione invece è quella che fa leva sull'interesse del tuo amico.
E per "interesse" intendo film, libri, "generi"...
Ti agganci a qualcosa che sai che gli piace e glielo presenti come "il GdR di...".
Senza aggiungere niente di tecnico o di teorico. Perché non serve a niente.

Oppure, banalmente, gli racconti quanto ti sei divertito tu, giocando qualcosa.

Per non scazzare un gioco quando lo provi... basta sapere le regole e averlo provato.

Zachiel:
Davide, apprezzo il contributo ma avevo chiesto di non postare finché non fossero stati inseriti i thread dall'altro post.

Io sono in grado di scazzare un gioco anche avendolo provato, letto e riletto. O forse ho troppa voglia di dire "vedi? D&D qui ti avrebbe fatto fare un sacco di tiri inutili ed alla fine anche se li vincevi ti avrei fatto perdere io", cosa che, si sa, non funziona.
Sono un pessimo divulgatore.

Specie quando parlo con persone di cui non conosco i gusti.

Moreno Roncucci:
C'è stato un po' di confusione nello split.  Un bel po' di post hanno fatto il viaggio di andata e ritorno.  E la cosa è stata MOLTO complicata dal fatto che Zachiel ha editato due dei suoi vecchi post. Vorrei invitare tutti a non stravolgere il senso logico delle discussioni e a limitarsi, negli edit fatti quando il thread è proseguito e al post c'è già stata risposta, a correggere gli errori di grammatica. QUALUNQUE altro edit stravolge il senso de thread, ed è un buon motivo per eliminare di nuovo la possibilità di editare i vecchi post

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa