Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[Inglese] Dalla macchina del tempo, sui problemi nel comunicare
Zachiel:
Concordo. E vado a leggermi gli essay di Ron, se sono disponibili online.
Splittate pure dalla mia risposta in giù, come titolo potete mettere "Io un riassunto della teoria lo leggerei" - ma se avete suggerimenti li accolgo volentieri, niente sarcasmo grazie. Mettete pure in chiacchiera, se non ritenete ci sia un posto più adeguato.
Mi arrangio poi io a mettere un link a questo thread ed a dichiarare i miei obiettivi nell'opening.
L'ultimo post di Moreno per me può rimanere qui, il resto mi pare tutto OT da me generato.
[edit:Ripristinata la parte inferiore del post - Moreno
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Actual Play
Quando tanti anni fa iniziai a scannarmi con Moreno su GdR-Italia (oooh, happy times ;D ) ricordo che la cosa che più mi metteva sulla difensiva era questa:
considerandomi io persona ragionevole e bene o male intelligente (ed esperthaaah di GdR) trovavo quasi offensivo l'idea di non poter capire qualcosa che mi si spiegava, senza andarlo a provare sul campo.
Troppe vole avevo sentito imbonitori (nella vita reale, non nei forum di gdr) che cercavano di fregarti dicendo "se non provi non capisci" a fronte di idee che mi apparivano idiotiche ... per la religione, per la politica, per tante cose.
Quindi le argomentazioni di Moreno, all'epoca, mi risuonavano odiose proprio come quelle là.
Tra l'altro, ragionavo, è vero che mi serve pratica per (che ne so) diventare bravo a sparare... ma per capire come funziona una pistola mi basta la teoria, il libro di testo, possi immaginare cosa fa una pistola quando spara ... non mi serve la pratica per CAPIRE!
Poi sono successe tante cose... e se devo isolare UN momento di chiarezza iniziale è stato al tavolo di Annalise alla INC'09.
...
Quindi penso che forse più utile di libri e manuali e riassunti ... sarebbe interessante spendere benzina cerebrale per trovare un modo di far superare alla gente questo scoglio concettuale qua.
Un'argomentazione, una spiegazione, un modo di esporre le cose, una frasetta magica NON LO SO ... qualcosa di semplice e diretto e concreto che renda meno difficile accettare il semplice fatto che: è inutile stare qui a parlare di teoria se PRIMA non giochi, e per giocare non intendo la mezza partitina tirata via una volta e mai più che magari (anzi quasi sicuramente) hai giocato male e quindi non hai provato il gioco per come è.
Psicologia, diplomazia, un trucco retorico... qualcosa :P
Alessandro Piroddi (Hasimir):
@ Zachyel ... err ... this? http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4214.0.html
Zachiel:
--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-02-23 16:42:37 ---@ Zachiel ... err ... this? http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4214.0.html
--- Termina citazione ---
Sì, ma al posto che sotto forma di tanti thread, messo per bene in riga. E capisco benissimo che nessuno abbia voglia di farlo... ma se la voglia ce la mettessi io?
E soprattutto, quali di quelle cose sono utili per spiegare quello che hai detto nel post precedente?
Secondo me più che di un trucchetto retorico c'è bisogno di una spiegazione quanto più possibile chiara ed inconfutabile articolata in almeno tre punti:
1) perché questi giochi nuovi si ritengono migliori dei precedenti (le magagne del System-0 e come un gioco può funzionare senza.);
2) come mai non si possano capire senza provarli, argomento da sviscerare bene;
3) come mai provandoli si corre il rischio di non capirli e cosa fare per evitare il rischio.
(e potrei aggiungere anche un: come mai il GM si accorge dei problemi per primo)
In effetti non voglio andare a spiegare nulla di teoria, vorrei solo un testo convincente, magari che svisceri l'atavica negazione di aver sempre giocato male ma che non usi trucchetti retorici per convincere la gente: non funzionano.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Zachiel - 2012-02-23 19:31:15 ---Sto ancora aspettando lo split, facciamo che ci fermiamo qui su questo argomento finché non l'ho ottenuto? Grazie
--- Termina citazione ---
Facciamo così, apri un thread "tutto tuo" e inizia il discorso che vuoi.
Poi sentiamo eventualmente Moreno se vuole che io tolga roba OT da questo thread.
Se ti serve qualcosa, invece che in Pattumiera lo parcheggio in un thread-archivio "di servizio" (chiuso agli interventi) che puoi linkare per riferimento.
Che ne dici?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa