Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[TB] Esempio creazione storia

<< < (7/9) > >>

vanphanel:
non è che sbagli,è che dovresti solo scrivere due righe per ogni punto.se espandi,ecco che ci metti una vita...

Mattia Di Ciollo:
Ma come si fanno a scrivere solo 2 righe per esempio al dove? Quando devi descrivere tutti i luoghi come li vedresti a piedi?

Zachiel:
Dove: un villaggio di pescatori in riva al lago, molto nei pressi di un'alta scogliera sovrastata da un bosco di conifere.

Per me questo è un dove sufficiente, ti garantisco che non ci ho messo molto.

Moreno Roncucci:
Te l'ho già detto Mattia, ci metti troppo perchè ci metti un sacco di roba completamente inutile (anzi, dannosa, che ti distrae)

Esempio:

--- Citazione da: Mattia Di Ciollo - 2012-04-16 11:53:35 ---DOVE : la zona è un avvallamento tra due catene montuose che si incrociano formando un angolo. La valle è tagliata a metà dal fiume Fluente, che a metà del suo corso si allarga in un ampio lago: la sua acqua è limpida e cristallina e disseminata di canne vicino le sponde. A nord del fiume c'è una grossa distesa paludosa e un piccolo boschetto. questa area è quasi del tutto disabitata per via del suo clima umido tranne per qualche famiglia di boscaioli in prossimità del bosco.
--- Termina citazione ---

E fino a qui ci può stare. Gran parte di questa roba avresti dovuto solo disegnarla in mappa o immaginarla, non scriverla, ma ci può stare dovendo spiegare in un forum.

Ma poi...


--- Citazione ---Solo spingendosi più a nord troviamo un consistente centro abitato, Dumbir.
--- Termina citazione ---

Ecchissenefrega?

La Trollbabe in questa avventura NON PUO' andare a Dumbar (se lascia la location l'avventura è finita) e la prossima volta sarà chissà dove. Non andrà mai a Dumbir. Non te ne farai mai niente di Dumbir. Dumbir ti sta solo ad occupare spazio nella testa e distrarti.


--- Citazione --- A dispetto delle varie tribù nomadi di troll che si spostano lungo le montagne senza una fissa dimora, questo centro è popolato da una tribù sedentaria. Le caverne dove i troll vivono sono scavate nella roccia della montagna e le entrate sono decorate con fasce di simboli runici incise nella pietra; c'è un grosso centro di pietre utilizzato dagli sciamani per i vari rituali e il loro re vive nella caverna più grande contenente un immenso scranno di pietra  con intarsi di zaffiri.
Tutte le montagne hanno più o meno lo stesso aspetto: alte cime rocciose costantemente infestate dalla nebbia, e di inverno quelle più alte vengono imbiancate dalla neve.
A sud del fiume c'è una lunga via costruita dagli umani : il Lastricato. Diras Thi è la capitale degli uomini, un centro molto esteso  e dalle molte meraviglie. C'è un grosso mercato nei pressi del centro della città, ma la vera attrazione è la monumentale statua del precedente lord che morì  nella grande guerra, eretta nella piazza antistante il palazzo di governo.
é una città molto popolosa. Sulla via ci sono poche famiglie di contadini e artigiani sparsi , che non costituiscono un vero e proprio centro abitato.
Le rovine antiche erano un'altra grande città caduta nella grande guerra, ora ridotta ad un cumolo di macerie. A sud di diras thi c'è mll foresta dei draghi, impenetrabile per il fitto sottobosco e la vegetazione più simile a quella di una giungla che di una foresta...
--- Termina citazione ---

Bla bla bla bla...

Non solo è tutta roba che non ti serve ad un tubo e ti fa perdere tempo, ma stai direttamente violando le regole del gioco. Stai decidendo cose su posti dove la Trollbabe non è ancora stata. Stai riempiendo la mappa, cosa  che ti è proibita!

Scusa se sono così chiaro e diretto stavolta, ma ho già provato a dirtelo diplomaticamente in un post precedente e vedo che non è servito.  Al diavolo la diplomazia, meglio la chiarezza.

Come avresti dovuto rispondere?

"zona di boscaioli. Vedi qualche casa".

E basta.

Proseguo con il resto...

Moreno Roncucci:
Proseguo con lo sfondamento/demolizione di tutto quel castello di carte...

Esempio:

--- Citazione da: Mattia Di Ciollo - 2012-04-16 13:12:54 ---CHI: Sono molte le tribù di troll che vivono sulle montagne.
--- Termina citazione ---

E cosa te ne frega, scusa?

o la trollbabe incontra una tribù di troll subito, o riguarda la posta, o è roba inutile.

Ma adesso nel seguito si capisce perchè hai scritto praticamente un modulo geografico di D&D con tanto di regni, nemici, territori, mega-plot e cattivoni finali...


--- Citazione --- Sono tribù nomadi che vivono soprattutto di caccia. Non hanno mai attaccato gli umani, ma di solito impongono pedaggi per gli uomini che intendono attraversare le montagne. A Dumbir invece risiede l'unica grande tribù sedentaria. Questi nella società dei troll non sono gerarchicamente sovrapposti alle tribù nomadi, ma hanno comunque diverse influenze su di loro. Anche loro come gli altri basano la loro economia sulla caccia. Gli abitanti di diras thi basano invece la loro economia sul commercio e la pesca , essendo molto vicini al fiume. Tutti i piccoli centri che gravitano intorno alla capitale dipendono economicamente da essa, che esercita su di loro la sua potestà. Pochi sono invece quelli che hanno il coraggio di andare a caccia nella foresta dei draghi, un tempo sede delle omonime creature, ormai estinte per mano degli uomini nella grande duerra.

COSA: Un uovo di drago. Un troll di nome karak è andato nella foresta di dei draghi a recuperarlo dopo che lo sciamano dei di dunbir in una visione era venuto a conoscenza della sua esistenza. Ora è di ritorno a Dumbir e si trovo tra le montagne parallele alla costa all'altezza delle rovine antiche, e il re intende far rinascere la stirpe dei draghi con quell'uovo.
Anche il mago della corte di diras thi è venuto a conoscenza dell'esistenza dell'uovo scrutando nella sua sfera di cristallo, e , dopo averlo riferito al lord, questo ha immediatamente provveduto a chiamare il capitano della guardia cittadina per intercettare il troll e appropiarsi dell'uovo. Il lord brama l'uovo perchè è un ogeetto di inestimabile valore e nel regno c'è chi pagherebbe molto per un ritrovato del genere.
--- Termina citazione ---

Cioè, te ne sei fregato.

Te ne sei fregato di quello che ha detto il giocatore ("voglio giocare qui" e hai creato un avventura che copre una nazione.

Te ne sei fregato di quello che dice il gioco (la trollbabe che passeggia e hai creato una mega cospirazione con cose che la trollbabe deve fare.

C'è un esperienza che DEVI fare. Se potessi parlare con uno dei tuoi giocatori, gliela suggerirei.   Primissima scena, tu inizi ad introdurre tutta questa roba...

..e lui ti fa "no, troppo noioso, lascia questa avventura e vado nell'avventura di x" (con x un altra trollbabe)

Sperando che lo shock dell'aver sprecato tutto quel lavoro ti renda consapevole, alla fine, del fatto che una Trollbabe fa quello che gli pare. Non deve seguire la tua "avventura".

Ora, facciamo un esercizio. Riproviamo.   Rispondi di nuovo alle domande del gioco. Crea una nuova avventura.

Ma hai 12 parole per rispondere ad ogni domanda.

Non è difficile:

Dove? : montagne brulle e ghiacciate. Freddo e vento
Chi? Un gruppo di troll si è rifugiato qui in una grotta
Cosa? Il vecchio capo, ferito e indebolito. Vivrà o morirà?
Chi, specificatamente?  Il figlio maggiore vuole ucciderlo e diventare capo.  La figlia vuole salvarlo.

Krag: Vecchio capo
Trokk: figlio
Slet: figlia
Ruk: sciamano

Altri nomi troll:  drek, virt, stuk, brok, redd, zok.

Che altro ti serve per giocare?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa