Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[TB] Esempio creazione storia
Serenello:
Eccomi! :D
Allora, come ti ha già detto Simone fondamentalmente hai risposto al CHI SPECIFICATAMENTE nel COSA e manca la vera e propria posta. Poi però hai corretto e direi che va bene. Come mio giudizio personale mi sembra troppo vasta per una prima avventura.
Tu vuoi che la TB arrivi in un posto, trovi qualcosa da fare/qualcuno che vuole sfruttarla e che si risolva così l'avventura.
Se inizi a mettere una città enorme, col mercato, la gilda, le stature, le tribù di troll, il cerchio di pietre, questo è quest'altro non fai altro che aumentare le possibilità che una di quelle cose interessino alla tua TB più della posta dell'avventura.
Non stai giocando un "sandbox" non devi presentare un mondo completo alla tua TB e lasciare a lei scegliere cosa fare, tu devi solo preparare un'avventura con una domanda aperta sul finale: se la TB non trova interessante la posta dell'avventura e dopo due scene tu non sei riuscito (giocando i tuoi PNG) a farle crescere l'interesse semplicemente la sua avventura è finita per questa volta.
Se ti capita per due sessioni a fila che dopo due scene la TB se ne va la soluzione più semplice non è inventare fantastiche avventure con posta incredibili che chiunque troverebbe bellissime, oppure migliorare le tue doti di narratore e fare un corso di recitazione via internet.
La soluzione più semplice è togliere tutte le altre cazzate che potrebbero distogliere l'attenzione della TB dalla posta.
Soprattutto se la TB è a scala 1. Soprattutto se è la prima avventura!
--- Citazione da: Mattia Di Ciollo - 2012-04-18 16:11:22 ---Questo l'avevo ben capito...quello che mi sembra che vada contro lo spirito del gioco è il fatto che se attaccano 20 troll devo fare 20 conflitti separati... Mi pare che questo modo di giocare sia più vicino ad un dungeoncrowler che a trollbabe
--- Termina citazione ---
Se attaccano 20 troll e la TB è a scala 1 c'è un problema.
Perchè questi 20 guerrieri dovrebbero attaccare la TB? Come c'è finita in questa situazione?
Mattia Di Ciollo:
Innanzi tutto ringrazio tutti per la parte dei nemici in grande numero, ora ho capito come fare...poi andando avanti non ho ben capito che cosa intendi dire che è una avventura troppo vasta...vasta in che senso? Tutte quelle descrizioni io le ho messe nel dove e ho descritto tra i diversi tipi di trollbabe che ci sono e il resto per dare colore, mi sembrava che il manuale mi dicesse di fare questo tipo di lavoro...ho fatto troppo?
Moreno Roncucci:
Riguardo alla vastità della preparazione: tu hai scritto tutta quella roba in 10 minuti?
Perchè è un male aggiungere, aggiungere, aggiungere, aggiungere? Beh, a parte che ti fa perdere tempo, e ti porta a sbagliare (se fai fatica a creare qualcosa che non c'entra nulla non la posta, poi ti dispiacerà comunque se la fatica va sprecata perchè non entra in gioco), e ti oscura le cose importanti in mezzo a tutto quel testo.
Va benissimo se hai comunque un idea generale dell'ambientazione (locale) al di là di quello che scrivi. Ma tienila nella testa. Considera come vincolante SOLO quello che hai scritto, e scrivi SOLO quello indicato dal manuale. Tutto il resto è una gabbia.
C'è da dire comunque che quella che hai scritto è una cosa da postare in un forum dando spiegazioni, quindi è normalissimo che sia venuta più lunga e verbosa degli appunti che ti scriveresti sul block notes. Quindi non mi starei fasciare la testa per così poco, si può giocare benissimo.
- Trollbabe che uccide 20 person, una per una, di fila:
A parte che dubito che ci sia un giocatore così cocciuto, a quel punto dipende da chi è, dal perchè lo fa, dalle circostanze, etc. . Queste sono solo considerazioni generali, che poi devi "montare insieme" caso per caso decidendo cosa è applicabile.
La prima considerazione è la più generale:
1) stai tranquillo che non capiterà mai. Non fasciarti la testa prima di rompertela.
Se poi capita..
2) Chi dice che gli altri 19 continuano ad attaccare come robottini? Il manuale dice solo che DECIDI TU cosa gli succede e cosa fanno. Potrebbero fuggire. Potrebbe davvero ucciderli tutti se per te è quello che succederebbe. Potrebbero cambiare tattica, potrebbero arrendersi. Oppure...
3) potrebbero catturare la trollbabe: nota che se la trollbabe ha come obiettivo "uccido il faceless thug numero 1", non ha come obiettivo "scappo", e quindi non ha vinto una carta "scappo senza passare dal via". Deve solo fare bella figura, ottenere il suo obiettivo, non rimanere incapacitata, e poi narri tu.
4) Se vuole fare 20 conflitti, si accomodi. Non esiste che li vinca tutti. Se vuole ferirsi o farsi catturare per niente, si accomodi...
5) La scena decidi tu se chiuderla o no. E quando.
Ma non farti sviare da questo elenco pensando che devi scornarti con il giocatore. Se un giocatore vuole fare una cosa simile (e chi vorrebbe? Significa rompersi l scatole apposta), o non ha capito bene, e allora gli spieghi, o non vuole giocare, e allora fermi la partita. Non si gioca mai CONTRO il giocatore, il tuo ruolo è renderlo eroico (eroica), non ce la puoi fare se lui stesso in primo luogo vuole ridicolizzare la propria trollbabe con una roba simile.
Infine: credo che queste paure vengano soprattutto dal fatto che in D&D dovrebbe fare così, no? Ucciderli uno per volta. Ma questo è un gioco diverso, D&D non c'entra nulla... 8)
Patrick:
--- Citazione da: Serenello - 2012-04-18 18:02:46 --- Come mio giudizio personale mi sembra troppo vasta per una prima avventura.
Tu vuoi che la TB arrivi in un posto, trovi qualcosa da fare/qualcuno che vuole sfruttarla e che si risolva così l'avventura.
Se inizi a mettere una città enorme, col mercato, la gilda, le stature, le tribù di troll, il cerchio di pietre, questo è quest'altro non fai altro che aumentare le possibilità che una di quelle cose interessino alla tua TB più della posta dell'avventura.
--- Termina citazione ---
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3874.0.html
punto 1 :D
Mattia Di Ciollo:
Ma sono io che sbaglio qualcosa o è normale metterci quasi un ora per scrivere una avventura?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa