Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[TB] Esempio creazione storia

<< < (5/9) > >>

Mattia Di Ciollo:
Già che ci sono posto un altro dubbio: ma a posta 1 se un gruppo di guerrieri attacca la trollbabe devo fare un tire di combattimento per ognuna di loro?

Patrick:
la domanda era già stata fatta (ma non trovo il topic). La risposta è semplice: la trollbabe può garantirsi, con i tiri di dado, solo conflitti alla sua posta. A scala 1 può quindi influenzare direttamente solo singoli individui. Se dichiara un conflitto di scala più alta, sta al GM (che comunque narra l'esito dei successi) ridimensionare i successi della Trollbabe. Leggi l'esempio del portone della fortezza sul manuale ^^

EDIT: noto che non sono chiarissimo. La trollbabe in quel caso fa un solo conflitto, e se dichiara un obiettivo fuori scala  (tipo "li uccido tutti") e ottiene un successo, il GM ridimensiona il suo successo (narrando come uccide sicuramente uno di loro, ed eventualmente cosa succede agli altri - cosa che è totalmente in mano al GM, perchè "non puoi salvare la città")

Mattia Di Ciollo:
Questo l'avevo ben capito...quello che mi sembra che vada contro lo spirito del gioco è il fatto che se attaccano 20 troll devo fare 20 conflitti separati... Mi pare che questo modo di giocare sia più vicino ad un dungeoncrowler che a trollbabe

Patrick:
infatti non è così: "i 20 ti troll ti si lanciano contro urlando, agitando le spade" "Conflitto! Combattimento! [obiettivo]"

non vedo perchè fare 20 conflitti diversi. Ricorda la regola della posta, del ridimensionare i successi, e che se fallisci un conflitto non puoi riprovare nella stessa scena (ma puoi fare un conflitto con un obiettivo diverso [tipo scappare, che per definizione è sempre a scala 1])

Simone Micucci:
Non ho il manuale sottomano, ma mi pare che tu debba controllare l'obiettivo dei conflitti.

Hai deciso che vuoi prendere l'uovo di drago. 20 troll ti saltano addosso
Conflitto, combattimento: obiettivo "spacco la faccia a tutti". Questo obiettivo è fuori scala.

Stessa situazione:
Conflitto, combattimento: obiettivo "prendo l'uovo di drago". Questo obiettivo è in scala.

Stessa situazione:
Conflitto, combattimento: obiettivo "ammazzo il loro capo". Questo obiettivo è in scala.

se il giocatore della trollbabe si mette di punta a volerli ammazzare uno per uno perché ha deciso così e non ha davvero altri scopi allora qualcosa non quadra. Tu continua ad agire come normale.
Hai casistiche balorde in merito o è un tuo dubbio?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa