Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[TB] Esempio creazione storia

<< < (4/9) > >>

Serenello:
Io fossi in te rivedrei da capo la preparazione, tanto sono cinque minuti. ^^

Comunque ti rimando alla lettura del manuale (a me spesso una seconda/terza/quarta lettura risultano ancora più semplici e chiarificatrici di quelle prima) pagina 30 e seguenti.

In generale (sempre quotando il manuale) la differenza fra Dove e Chi è la seguente:

Dove: ... il tuo compito consiste nell'immaginarti il suo aspetto, come si presenta a una persona a piedi in quella zona.

Quindi immaginati cosa c'è. Case, alberi, foreste, montagne, colline laghi, insediamenti (sia umani che troll). Come sempre in questi cose sono i dettagli a farla da padrone*. C'è un villaggio di palafitte sul bordo del lago? C'è una diga di legno lungo il corso del fiume? Una cava di granito? Un tratto esteso di foresta disboscata? Una locanda isolata al termine di una strada?

* non esagerare però. Non ti serve sapere esattamente quanti abitanti ha la città o quanti troll vivono nel villaggio. Fatti un'idea generica delle dimensioni (4/5 case, un grosso villaggio, una città, etc) e basta per ora.


Chi: ... Quando pensi ad un'area [qualsiasi], ci sono persone [umani e/o troll]? Quante? Che stanno facendo? Coltivano il terreno, viaggiano, combattono o cosa?

Ok, ora hai un'idea di cosa c'è. Riempi le case/le palafitte/le cave/la diga di esseri viventi, sono le persone che la trollbabe può incontrare per strada e vedere svolgere il loro normale lavoro. Prendi i dettagli che hai aggiunto prima e chiediti come ci possono stare.
 - C'è una grande città? -> Di cosa vivono i suoi abitanti?
 - C'è un fortino con mura? -> Da cosa devono difendersi?
 - C'è una diga? -> A cosa gli serve?

Questo è un mini elenco di domande che di solito mi faccio io, non sono una regola generica (spesso rispondo solo a una o due di esse ma sono un buon punto di partenza).
1) Se c'è anche un insediamento umano ci deve essere qualche risorsa che permette loro di vivere. Qual'è? (caccia, pesca, allevamento, agricoltura, artigianato)
2) Ogni singolo insediamento umano ha un'eccellenza, cioè qualcosa che fanno bene e che usano come moneta di scambio per prendere quello che non hanno. Cos'è? (per esempio un villaggio di boscaioli avrà grossi tronchi e li scambierà con cibo o tessuti che loro non hanno tempo/risorse per farsi da soli)
3) Il bene che producono è così prezioso che qualcuno vuole impadronirsene? (non è detto che sia esplicitamente un oggetto, magari è qualcosa di meno fisico, come il controllo su un tratto di fiume o una tecnica di artigianato particolare)
4) Questo è un mondo in guerra, per cosa si fanno guerra in questo luogo?
5) Da quanto dura la guerra? Dura da così tanto che i partecipanti non si ricordano più perchè? E' appena iniziata e il furore imperversa anche fra i comuni cittadini oltre che nelle forze armate? (o qualsiasi situazione intermedia ^^)
6) C'è qualche creatura soprannaturale? Cosa vuole?
7) Puoi anche mettere creature controllate da umani/troll, in quel caso chiediti cosa vuole il controllore E cosa vuole il controllato? E' felice di servire il padrone o vuole liberarsi?
8 ) Chi è lo schiavo di chi? (si hai letto bene, do per scontato che ci sia una categoria di padroni e una di schiavi, è un mondo crudele)

Guarda la mappa nel punto indicato dalla trollbabe, immaginati i dettagli che hai aggiunto nel punto 1 Dove? (io spesso disegno una parte della mappa, copio le cosa interessanti, ce ci sono montagne, fiumi o laghi, paludi o foreste) e riempila.


----

Sulla tua terza domanda: si c'è solo una posta, io nel post precedente ho fatto 3 esempi per farti vedere come le motivazioni dei PNG potevano cambiare la scala della posta.

Mattia Di Ciollo:
riscrivo l'avventura dall'inizio, sperando stavolta di aver fatto un buon lavoro...la mappa è lo stesso allegato della prima pagina

DOVE : la zona è un avvallamento tra due catene montuose che si incrociano formando un angolo. La valle è tagliata a metà dal fiume Fluente, che a metà del suo corso si allarga in un ampio lago: la sua acqua è limpida e cristallina e disseminata di canne vicino le sponde. A nord del fiume c'è una grossa distesa paludosa e un piccolo boschetto. questa area è quasi del tutto disabitata per via del suo clima umido tranne per qualche famiglia di boscaioli in prossimità del bosco. Solo spingendosi più a nord troviamo un consistente centro abitato, Dumbir. A dispetto delle varie tribù nomadi di troll che si spostano lungo le montagne senza una fissa dimora, questo centro è popolato da una tribù sedentaria. Le caverne dove i troll vivono sono scavate nella roccia della montagna e le entrate sono decorate con fasce di simboli runici incise nella pietra; c'è un grosso centro di pietre utilizzato dagli sciamani per i vari rituali e il loro re vive nella caverna più grande contenente un immenso scranno di pietra  con intarsi di zaffiri.
Tutte le montagne hanno più o meno lo stesso aspetto: alte cime rocciose costantemente infestate dalla nebbia, e di inverno quelle più alte vengono imbiancate dalla neve.
A sud del fiume c'è una lunga via costruita dagli umani : il Lastricato. Diras Thi è la capitale degli uomini, un centro molto esteso  e dalle molte meraviglie. C'è un grosso mercato nei pressi del centro della città, ma la vera attrazione è la monumentale statua del precedente lord che morì  nella grande guerra, eretta nella piazza antistante il palazzo di governo.
é una città molto popolosa. Sulla via ci sono poche famiglie di contadini e artigiani sparsi , che non costituiscono un vero e proprio centro abitato.
Le rovine antiche erano un'altra grande città caduta nella grande guerra, ora ridotta ad un cumolo di macerie. A sud di diras thi c'è mll foresta dei draghi, impenetrabile per il fitto sottobosco e la vegetazione più simile a quella di una giungla che di una foresta...

appena ho un attimo di tempo insrisco anche le altre tre domande

Mattia Di Ciollo:
CHI: Sono molte le tribù di troll che vivono sulle montagne. Sono tribù nomadi che vivono soprattutto di caccia. Non hanno mai attaccato gli umani, ma di solito impongono pedaggi per gli uomini che intendono attraversare le montagne. A Dumbir invece risiede l'unica grande tribù sedentaria. Questi nella società dei troll non sono gerarchicamente sovrapposti alle tribù nomadi, ma hanno comunque diverse influenze su di loro. Anche loro come gli altri basano la loro economia sulla caccia. Gli abitanti di diras thi basano invece la loro economia sul commercio e la pesca , essendo molto vicini al fiume. Tutti i piccoli centri che gravitano intorno alla capitale dipendono economicamente da essa, che esercita su di loro la sua potestà. Pochi sono invece quelli che hanno il coraggio di andare a caccia nella foresta dei draghi, un tempo sede delle omonime creature, ormai estinte per mano degli uomini nella grande duerra.

COSA: Un uovo di drago. Un troll di nome karak è andato nella foresta di dei draghi a recuperarlo dopo che lo sciamano dei di dunbir in una visione era venuto a conoscenza della sua esistenza. Ora è di ritorno a Dumbir e si trovo tra le montagne parallele alla costa all'altezza delle rovine antiche, e il re intende far rinascere la stirpe dei draghi con quell'uovo.
Anche il mago della corte di diras thi è venuto a conoscenza dell'esistenza dell'uovo scrutando nella sua sfera di cristallo, e , dopo averlo riferito al lord, questo ha immediatamente provveduto a chiamare il capitano della guardia cittadina per intercettare il troll e appropiarsi dell'uovo. Il lord brama l'uovo perchè è un ogeetto di inestimabile valore e nel regno c'è chi pagherebbe molto per un ritrovato del genere.

CHI:

RE troll: Grogf
Sciamano di dunbir: Shagga
Troll con l'uovo: karak, nipote di grog
Lord di Diras Thi: Doran Marcell
Mago di corte: Elminister
Capo della guardia cittadina: Robert Cuordipietra

Simone Micucci:
Ciao Mattia,
ad occhio direi proprio che questa volta ci sei.

In teoria la domanda CHI dovrebbe essere composta da CHI e da CHI NELLO SPECIFICO, ma a questa seconda hai risposto dentro COSA.

Quindi OK.

Manca però una cosa molto importante. La sorte della posta. Qual è la sorte dell'uovo? Un semplice cambio di proprietà è troppo leggero o reversibile.
Io quando mi trovo in questa situazione semplicemente mi invento qualcuno che vuole distruggere l'oggetto.
Qualcuno che teme il ritorno dei draghi, per esempio.

Mattia Di Ciollo:
ah grazie simone...allora provvdo subito

COSA : l'uovo di drago viene fatto schiudere dai troll oppure viene pietrificato e venduto dagli umani

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa