Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[TB] Esempio creazione storia

<< < (8/9) > >>

Mattia Di Ciollo:
Grazie finalmente ogni dubbio è dissipato, anche se mi sembra che quello che dica moreno vada un po' in contrasto con ciò che mi hanno detto Simone e serenella nelle pagine precedenti? È la mia Barbara ignoranza a farmi pensare qualcosa del genere?

Moreno Roncucci:
Spiega il contrasto, con un esempio pratico (e fallo, l'esercizio nel mio ultimo post...)

Mattia Di Ciollo:

--- Citazione da: Serenello - 2012-04-16 11:53:35 ---
Io fossi in te rivedrei da capo la preparazione, tanto sono cinque minuti. ^^

Comunque ti rimando alla lettura del manuale (a me spesso una seconda/terza/quarta lettura risultano ancora più semplici e chiarificatrici di quelle prima) pagina 30 e seguenti.

In generale (sempre quotando il manuale) la differenza fra Dove e Chi è la seguente:

Dove: ... il tuo compito consiste nell'immaginarti il suo aspetto, come si presenta a una persona a piedi in quella zona.

Quindi immaginati cosa c'è. Case, alberi, foreste, montagne, colline laghi, insediamenti (sia umani che troll). Come sempre in questi cose sono i dettagli a farla da padrone*. C'è un villaggio di palafitte sul bordo del lago? C'è una diga di legno lungo il corso del fiume? Una cava di granito? Un tratto esteso di foresta disboscata? Una locanda isolata al termine di una strada?

* non esagerare però. Non ti serve sapere esattamente quanti abitanti ha la città o quanti troll vivono nel villaggio. Fatti un'idea generica delle dimensioni (4/5 case, un grosso villaggio, una città, etc) e basta per ora.


Chi: ... Quando pensi ad un'area [qualsiasi], ci sono persone [umani e/o troll]? Quante? Che stanno facendo? Coltivano il terreno, viaggiano, combattono o cosa?

Ok, ora hai un'idea di cosa c'è. Riempi le case/le palafitte/le cave/la diga di esseri viventi, sono le persone che la trollbabe può incontrare per strada e vedere svolgere il loro normale lavoro. Prendi i dettagli che hai aggiunto prima e chiediti come ci possono stare.
 - C'è una grande città? -> Di cosa vivono i suoi abitanti?
 - C'è un fortino con mura? -> Da cosa devono difendersi?
 - C'è una diga? -> A cosa gli serve?

Questo è un mini elenco di domande che di solito mi faccio io, non sono una regola generica (spesso rispondo solo a una o due di esse ma sono un buon punto di partenza).
1) Se c'è anche un insediamento umano ci deve essere qualche risorsa che permette loro di vivere. Qual'è? (caccia, pesca, allevamento, agricoltura, artigianato)
2) Ogni singolo insediamento umano ha un'eccellenza, cioè qualcosa che fanno bene e che usano come moneta di scambio per prendere quello che non hanno. Cos'è? (per esempio un villaggio di boscaioli avrà grossi tronchi e li scambierà con cibo o tessuti che loro non hanno tempo/risorse per farsi da soli)
3) Il bene che producono è così prezioso che qualcuno vuole impadronirsene? (non è detto che sia esplicitamente un oggetto, magari è qualcosa di meno fisico, come il controllo su un tratto di fiume o una tecnica di artigianato particolare)
4) Questo è un mondo in guerra, per cosa si fanno guerra in questo luogo?
5) Da quanto dura la guerra? Dura da così tanto che i partecipanti non si ricordano più perchè? E' appena iniziata e il furore imperversa anche fra i comuni cittadini oltre che nelle forze armate? (o qualsiasi situazione intermedia ^^)
6) C'è qualche creatura soprannaturale? Cosa vuole?
7) Puoi anche mettere creature controllate da umani/troll, in quel caso chiediti cosa vuole il controllore E cosa vuole il controllato? E' felice di servire il padrone o vuole liberarsi?
8 ) Chi è lo schiavo di chi? (si hai letto bene, do per scontato che ci sia una categoria di padroni e una di schiavi, è un mondo crudele)

Guarda la mappa nel punto indicato dalla trollbabe, immaginati i dettagli che hai aggiunto nel punto 1 Dove? (io spesso disegno una parte della mappa, copio le cosa interessanti, ce ci sono montagne, fiumi o laghi, paludi o foreste) e riempila.


----

Sulla tua terza domanda: si c'è solo una posta, io nel post precedente ho fatto 3 esempi per farti vedere come le motivazioni dei PNG potevano cambiare la scala della posta.



--- Termina citazione ---




Già riguardo al chi mi sembra che devo fare un lavoro molto più impegnativo di quello che mi hai detto tu Moreno, ma sottolineo il SEMBRA

Moreno Roncucci:
Non capisco. Che esempio pratico è ripostare la risposta sbagliata?

Mattia Di Ciollo:
scusami ho sbagliato il quote...edito subito

Edit: ho modificato il quote adesso è quello di serenello

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa