Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[SLOW DOWN] Kazekami Kyoko e la definizione di GdR [Split da 3 Problems:...]
Mauro:
Vedila cosí: se in OUaT i personaggi durante la storia arrivassero a non volere l'obiettivo pescato dal giocatore, il giocatore dovrebbe comunque - da regole - cercare di ottenerlo; di fatto, gli interessi dei personaggi non sono integrati con l'obiettivo, sono secondari. E le regole sono limpide, in questo: Players [...] must do their best to tell the story so it will reach this ending.
Personaggi? Fare i loro interessi? Prenderne le parti? Totalmente secondario, nemmeno citato nello scopo del gioco, che è raccontare la storia (non giocare i personaggi) in modo da raggiungere un finale predeterminato.
Il fatto che un oggetto possa essere usato come un altro non lo rende l'altro. Posso giocare Monopoli dando motivazioni al funghetto, giocando gli scambi con i portieri degli alberghi, ecc., ma Monopoli resta un gioco da tavolo. Se si avvicina al gioco di ruolo, è grazie a cose non previste/non necessarie/secondarie che il giocatore inserisce o cui dà piú peso di quanto previsto.
Giulia Cursi:
--- Citazione da: Dairon - 2012-02-18 01:19:02 ---Beh, mi sembra perfettamente sensato, ma sia chiaro che non sto sostenendo che OUAT sia un gdr. Sto chiedendo a Ezio che succederebbe se avessi visto sempre prendere le parti dei PG in OUAT. Sarebbe un gdr perché l'ho esperito così?
--- Termina citazione ---
No C'era una volta è un (cito ciò che è scritto sulla scatola) Gioco di Carte di Narrazione.
Io ho il gioco e l'ho provato, in C'era una volta tutti hanno un obiettivo, finire la storia con la loro carta "Lieto Fine". Se uno dei pg muore, o il protagonista muore, o la storia fa schifo a noi non ce ne frega nulla, l'importante è concludere la storia con il proprio lieto fine. Proteggere un pg, o un png perché piace è controproducente ai fini del gioco.
Se un gruppo di persone ci gioca per creare una bella storia devono prendere i loro lieto fine e buttarli via, perché una storia scritta a più mani difficilmente si concluderà perfettamente con un determinato finale.
In C'era una volta c'è un solo obiettivo, finire la storia, il resto non è previsto dal gioco e se anche inserito non cambia la natura del gioco che rimane un gioco di carte di narrazione.
Se usi un quadro per abbellire una stanza o come legna da ardere non cambia il fatto che sia un quadro. Un qualsiasi uso stile gdr di quel gioco rende solo più difficile vincere, a questo proposito c'è Mille e una Notte che va alla grande.
--- Citazione da: Mauro - 2012-02-18 01:39:49 ---Personaggi? Fare i loro interessi? Prenderne le parti? Totalmente secondario, nemmeno citato nello scopo del gioco, che è raccontare la storia (non giocare i personaggi) in modo da raggiungere un finale predeterminato.
Il fatto che un oggetto possa essere usato come un altro non lo rende l'altro. Posso giocare Monopoli dando motivazioni al funghetto, giocando gli scambi con i portieri degli alberghi, ecc., ma Monopoli resta un gioco da tavolo. Se si avvicina al gioco di ruolo, è grazie a cose non previste/non necessarie/secondarie che il giocatore inserisce o cui dà piú peso di quanto previsto.
Esattamente.
Dairon:
Direste che è una questione di intenzione esplicita dell'autore?
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione da: Dairon - 2012-02-18 01:49:04 ---Direste che è una questione di intenzione esplicita dell'autore?
E di che cosa altro si tratterebbe?
Giulia Cursi:
--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-02-18 01:58:18 ---
--- Citazione da: Dairon - 2012-02-18 01:49:04 ---Direste che è una questione di intenzione esplicita dell'autore?
E di che cosa altro si tratterebbe?
Fanmail!
L'autore voleva creare un gioco di carte di narrazione ed ha ottenuto esattamente quello che voleva, se poi chi compra il gioco vuole usare le carte in altro modo c'è poco da fare, ma di fatto resta quello che è. Il regolamento è chiarissimo e breve.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa