Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[SLOW DOWN] Kazekami Kyoko e la definizione di GdR [Split da 3 Problems:...]

(1/14) > >>

Dairon:

Thread splittato da: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6489.0.html

Perché pensi non vi abbia giocato?  :o

--- Citazione ---Ci sono cose che in un GdR sono necessarie e che in OUAT sono solo possibili.
--- Termina citazione ---

Ecco, questa è una possibile spiegazione.
Rilancio: tu diresti che in Kazekami Kyoko prendi le parti di Kublay?

Davide Losito - ( Khana ):

Non conosco il gioco.
Ma non mi pare ci sia solo Kublay Khan come personaggio...

Ad ogni modo, scarico la versione italiana fatta da Mattia e Marco e leggo

--- Citazione ---Kyoko è uno spirito del vento, un kazekami. Ed è anche una ninja.
Non è una principessa, come invece pensava Kublai Khan prima che Kyoko lo pugnalasse al ventre.

Lui stava cercando di entrare in intimità con la sua nuova concubina.
Lei stava cercando di impedire l'invasione del Giappone da parte dei Mongoli.

Mentre Kublai muore, la kazekami tormenta suo marito, ricapitolando come sia riuscita a sedurre molte delle sue preziose e stupende mogli.

Ci sono due giocatori. Un giocatore ha il ruolo di Kyoko. L'altro giocatore è Kublai.

Durante il gioco, i giocatori, a turno, fanno dichiarazioni o domande secondo una struttura predeterminata a seconda del loro personaggio. Queste si chiamano "contributi".

Direi che la mia definizione comprende in modo completo questo gioco, o no?
Ci sono uno o più personaggi.
Ci sono uno o più giocatori.
Ci sono eventi riconducibili all'esperienza di vita umana (amanti, omicidi, vendette, punizioni).
Questi eventi vengono rivissuti attraverso dei personaggi, con procedure operative tipiche di KKKK.

Questi elementi non sono solo "possibili", ma sono strettamente necessari e sono anche IL MOTIVO per cui giochi a KKKK, il motore degli eventi e la loro esplorazione, introduzione e conclusione.

Se vuoi vado avanti a leggerlo.

Aggiungo:

--- Citazione ---
Per esempio, Kyoko potrebbe iniziare vantandosi:
"Trascorsi molte ore contorcendomi in estasi con la famosa concubina Rosa-dai-Petali-di-Giada, le cui labbra lasciarono un dolce profumo di legno di sandalo sulla mia pelle".

O Kublai potrebbe iniziare protestando:
"Certamente non sei riuscita ad entrare nella camera da letto di Rosa-dai-Petali-di-Giada, la più adorata delle mie mogli, che profuma di sandalo e ruscelli montani".
Poi, presumendo che questo particolare racconto inizi con Kyoko che si vanta (come descritto sopra), la narrazione potrebbe continuare come segue.

Cioè, come noti, si suppone che siano Kyoko e Kublai a "parlare". Giochi in quanto stai interpretando (roleplaying) uno dei due personaggi. Il linguaggio usato nei dialoghi, infatti, è diretto.

Dairon:

--- Citazione ---Ma non mi pare ci sia solo Kublay Khan come personaggio...

Ok, ma se mi dici che è necessario prendere le parti deduco lo sia per ogni giocatore.
Il giocatore-Kyoko certamente prende le parti del suo personaggio: dimostra di aver fatto le sue sboronate.
Kublay.... non so, mi pare si possa anche giocarlo solo per il gusto di vedere come l'altro giocatore se la cava.

(secondo me val comunque la pena di leggerlo, nell'ottica "cosa è un gdr". Perlomeno, a me lascia dei dubbi che credo costruttivi.)

--- Citazione da: Darion ---Kublay.... non so, mi pare si possa anche giocarlo solo per il gusto di vedere come l'altro giocatore se la cava.

Cioè in qualità di adversity (opposizione) diretta.
Altra cosa tipica del GdR.
Sulla validità del tuo dubbio, però, interverrà qualcuno che conosce il gioco meglio di me.
Personalmente troverei stupido intervenire "tanto per" e non lo farei.

--- Citazione da: Darion ---Ok, ma se mi dici che è necessario prendere le parti deduco lo sia per ogni giocatore.

Mi pare sostanzialmente un non-problema e una deduzione del tutto tua personale.
Se serve al gioco, ognuno prenderà le parti del suo PG o PNG.
E comunque, essere "adversity" vuole dire prenderne le parti, di suddetta adversity.
Quindi mi sembra sempre di più un non-problema.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa