Gente Che Gioca > Gioco Concreto
L'unico anello
Dr. Zero:
Per quanto riguarda l'applicazione dei tratti essi hanno le linee guida che vi ho esposto.
La domanda che fai è giusta secondo me proprio come è stato posto mette troppo all'arbitrio del master. Per esempio come decidere se il tratto mi fa fare l'azione in automatico o abbassa la difficoltà? lo può decidere solo il master, in quanto solo lui sa come è la situazione nel complesso. Oppure per quanto riguarda la preparazione istantanea, certamente quella è meno arbitraria e non saprei dire, in quanto non ho esempi di gioco reali. PEr il PE, chiaramente ci sono cose oggettive (fare più di 18) ma anche qua l'autore si premure di farci sapere che se il primo è semplice gli altri non dovrebbero esserlo. Ora non ho il manuale sotto, ma come si fa a deciderlo? Il 18 vale o non vale per il secono e terzo punto avanzamento? chi lo decide? Home rule o il master, non vedo alternative. Anche qua per mettere sta cavolo di difficoltà a farti progredire il personaggio incasinano il gioco.
Riccardo inoltre ha spiegato la regola demenziale del personaggio morto. Secondo il manuale se mi muore un pg con poniamo 112 Pe (circa 50 partite per arrivarci) dovrei ripartire con 4 pe. Ma che voglia di continuare ti da? Ma anzi, ma chi le fa 50 sessioni co sto gioco? Misteri!
Giulia Cursi:
--- Citazione da: Dr. Zero - 2012-04-12 14:06:32 ---Ma che voglia di continuare ti da? Ma anzi, ma chi le fa 50 sessioni co sto gioco? Misteri!
--- Termina citazione ---
Dovresti chiamare quelli di Voyager...
Comunque mi sembra un po' troppo "Se non sai che fare decide il Master e se lo sai decide comunque il Master!"...
Daniele Velegnoni:
essendo il terzo presente a questa memorabile giocata e dato che il manuale è purtroppo in mio possesso chiarisco la storia dei tratti e dei pe bonus per morte o ritiro del personaggio precedente
1)il maestro del sapere decide se dare i punti avanzamento anche se i giocatori possono richiederlo
2)i motivi per dare il punto avanzamento sono: un giocatore ottiene un successo in un'azione e successivamente dice al maestro del sapere che ha questo tratto che rispecchia l'azione es accendo un fuoco, e ho accendere fuochi;
il personaggio viene avvertito dal maestro che l'azione in caso di fallimento avrà conseguenze negative, il giocatore tira, ha successo e forse prende il punto;
riuscire in un tiro con difficoltà difficile o scoraggiante 18/20
3) limitazioni per i punti avanzamento: il primo punto lo si concede appena si centra un requisito di quelli sopra, il secondo solo quando il personaggio fa qualcosa di straordinario, il terzo solo in casi eccezionali.
Chiaramente questi tre punti avanzamento si ottengono nell'arco di tutta l'avventura non della singola giocata, non vorrete dare così tanti punti in un così breve lasso di tempo
per quel che riguarda la morte o il ritiro dall'avventura di un personaggio, se il pg precedente aveva 250+ punti esperienza e si ritira il nuovo pg ha 14 punti bonus se malauguratamente il pg non si ritira ma bensì crepa i pe bonus sono 14-ombra permanente 4/5 direi, cioè dopo 125 giocate mi rifaccio un personaggio con 10/14 pe ma che è una presa per il culo?
Per non far mancare nulla e essere paragonabile a vampiri la masquerade dove ci sono le schede esempio dei conciliatori e non hanno messo per clemenza quella di caino in persona, in questo bellissimo manuale abbiamo la scheda di Beorn il mutatore di pelle, un essere con attributo 9 da usare solo in situazioni di emergenza e se ha un senso nella storia; in pratica è come se bruja arrivasse nel mezzo dell'incontro con velocità 9 a spazzare via i nemici dei personaggi.
Giulia Cursi:
--- Citazione da: Daniele Velegnoni - 2012-04-12 15:17:03 ---Per non far mancare nulla e essere paragonabile a vampiri la masquerade dove ci sono le schede esempio dei conciliatori e non hanno messo per clemenza quella di caino in persona, in questo bellissimo manuale abbiamo la scheda di Beorn il mutatore di pelle, un essere con attributo 9 da usare solo in situazioni di emergenza e se ha un senso nella storia; in pratica è come se bruja arrivasse nel mezzo dell'incontro con velocità 9 a spazzare via i nemici dei personaggi.
--- Termina citazione ---
Dai è uno scherzo... allora mettiamoci la scheda di Tom Bombadil o quella di Melkor se proprio non basta!
Sono queste cose che mi fanno chiedere: perché?
Iacopo Frigerio:
Adesso perdonatemi ma non ho tempo... vedo se stanotte e/o domani sera riesco a trovare qualche minuto per parlare approfonditamente del gioco. Comunque la mia esperienza è proprio opposta.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa