Gente Che Gioca > Gioco Concreto

L'unico anello

<< < (3/14) > >>

Patrick:
no, cioè...wow...

fanmail.

riscontri con altri che ci hanno giocato? iacopo, ti ritrovi in quanto scritto da Thomas?

Dr. Zero:
Ehilà Simone!

non ho il manuale sotto il braccio, ma provo a spiegarti.

Prendiamo l'utilissimo tratto accendifuochi.
In pratica può avere diversi effetti
1) devo accendere un fuoco, è tutto bagnato, il master decide che la difficoltù è 16, mettiamo, ma io ho il tratto e allora per me è 14
2) il master decide che anche se è difficile accendere un fuoco perchè è bagnato, io ce la faccio senza tirare.
3) siamo in un corridoio, il master dice che siccome è buio siamo assaliti perchè non avevamo visti gli orchi circondarci. Ma io dico "ho il tratto accendifuochi" e se il master è d'accordo posso dichiarare che ovviamente avevo una torcia accesa e allora niente accerchiamento
4) se faccio un tiro collegato ad accendere un fuoco e faccio sopra a 18, o lo faccio in condizioni difficili a discrezione del master ho diritto a 1 pe

Ora capisci che accendifuochi serve molto poco, ma un tratto orecchio fino lo usi sempre, tiri sempre e prendi sempre esperienza, ogni volta che devi notare qualcosa...
L'esperienza è 1px per la presenza, 1 per l'interpretazione (non ricordo ) comunque dice sempre due in rpatica. A questo punto hai  dei pallini che costano tot e puoi comprarli con i px. Però il valore massimo dipende dalla somma dei valori di valore e saggezza per cui non puoi portare un'abilità sopracerti valori se non hai quella somma di valore+saggezza. Insomma vampiri. Consedera pure che il px che prendi eventualmente dal tratto puoi usarlo solo nell'abilità che te lo ha fatto guadagnare o in altre due collegate (lo si vede dalla scheda) e basta. Ma anche qua, se il primo px dovuto ai tratti dice di darlo facilmente dice che il secondo pè difficle e il terzo molto difficile, ancora una volta a discrezione del master. Molto poco divertente.

Dairon:
Spe', ma i 4 possibili esiti del tratto sono sempre a discrezione del Narratore? O ci sono almeno delle linee guida che ti fanno dire, a te giocatore normale, "ok, qui si dovrebbe applicare questo..." invece di chiedere sempre se si applicano i tuoi tratti appena sembri possibile?

Riflesso87:
FanMail per Dr.Zero!
Vi garantisco che è uno sfogo collettivo! xD

I PE invece funzionano come vampiri, nel senso che ne ricevi uno per la presenza e uno se le tue gesta conducono la storia verso l'obiettivo della compagnia. Quindi prendi sempre (o quasi) 2 PE + punti avanzamento.

Con questo ritmo in 5-6 giocate (quelle che avrei voluto fare) si hanno sui 10-12 PE + eventuali Punti avanzamento.
nel manuale c'è una tabella che in base ai PE totali ottenuti nel corso delle avventure, quando un personaggio cade morto o preda dell'ombra il giocatore ne crea un altro e seguendo la tabella viene tipo che se te hai 112 PE totali riparti con 10-12 PE col nuovo PG; MENO i punti ombra totali (un valore che penso mediamente si aggiri verso 3-4 data la mole delle giocate per arrivare a 112PE) quindi con 8-9 PE. Bella n'culaxa! ^_^'

Secondo me avrebbero dovuto valorizzare meglio i concetti che il gioco vuole esprimere( l'ombra;ilviaggio;lacompagnia) con un sistema migliore, valorizzando magari i giocatori, che descrivono come sono arrivati alla Montagna Solitaria senza finire nelle trappole degli orchetti che pattugliano i confini, evitando di utilizzare fallimenti e successi automatici spettacolari o catastrofici che siano.
Il combattimento è monotono, i personaggi si affaticano subito, ora non voglio dire che avrebbero dovuto fare exalted per carità divina!
ma con un paio di manovre in più e qualche caratterizzazione dovuta dall'inclinazione (classe o clan per capirci) non avrebbe guastato.   

Come ha detto il dottore 0, la creazione dei personaggi non è lenta e grazie ai BG si hanno ottimi spunti.
Perchè non mettere un BG di compagnia? Visto che ogni volta che quattro stro__i giocatori si mettono al tavolo non sanno mai dove mettersi le mani? Funziona con i PG funzionerà anche con la compagnia! (spero)

la compagnia ( l'insieme dei vostri PG) è una pool dove attingere per utilizzare punti speranza extra (visto che siamo in tema di vampiri i Punti speranza sono una sorta di punti sangue ma mooolto alla larga è!).
la compagnia lavora unita per uno scopo comune è divisa in ruoli (cacciatore,guida,esploratore e non mi ricordo:P) e ogni giocatore sceglie un focus cioè un personaggio al quale è legato, che gli garantisce recupero di punti speranza, ombra a seconda di come finisce la sessione ( se muore , se viene ferito o se è illeso).   

Simone Micucci:
Ciao Riccardo.

Grazie del dettaglio.

Una domanda, che ricalca perfettamente quella di Dairon

--- Citazione ---Spe', ma i 4 possibili esiti del tratto sono sempre a discrezione del Narratore? O ci sono almeno delle linee guida che ti fanno dire, a te giocatore normale, "ok, qui si dovrebbe applicare questo..." invece di chiedere sempre se si applicano i tuoi tratti appena sembri possibile?
--- Termina citazione ---

In sostanza: c'è una linea guida di qualche tipo che faccia scegliere al master (o come si chiama in questo gioco la figura centrale) quale applicazione del tratto scegliere?

E ci sono nel manuale dei consigli, tracce o linee guida che indichino come condurre la giocata?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa