Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Kit dell'Angelo e guarire senza Angelo? Era: AP di una partita che(...)
Mauro:
--- Citazione da: Ezio - 2012-02-02 19:37:03 ---il mio Schianto può sempre provare a narcopungere qualcuno e poi applicargli dei cardiocerotti. Dovrà soltanto Agire Sotto il Fuoco
--- Termina citazione ---
Questo.
Il fatto che non ci sia un angelo non cancella dal mondo ogni scorta medica, quindi è possibile che i PG possano comprarne. Una volta che lo hanno fatto, serve un modo per usarli, e non vedo problemi nel farlo lasciandogli usare la mossa del kit dell'angelo, previo riuscire nell'agire sotto il fuoco.
Ezio:
Anche.
La mia soluzione è una, la tua è un'altra. It depends.
È esattamente questo che si intende quando si dice, relativamente ad AW, che è inutile cercare di elencare tutti i possibili casi specifici: conosciamo i Principi, conosciamo le regole... è tutto quello che serve. I giudizi caso per caso su come applicarli vanno valutati caso per caso.
Serenello:
--- Citazione da: Mauro - 2012-02-02 19:42:28 ---
--- Citazione da: Ezio - 2012-02-02 19:37:03 ---il mio Schianto può sempre provare a narcopungere qualcuno e poi applicargli dei cardiocerotti. Dovrà soltanto Agire Sotto il Fuoco
Questo.
Il fatto che non ci sia un angelo non cancella dal mondo ogni scorta medica, quindi è possibile che i PG possano comprarne. Una volta che lo hanno fatto, serve un modo per usarli, e non vedo problemi nel farlo lasciandogli usare la mossa del kit dell'angelo, previo riuscire nell'agire sotto il fuoco.
Veramente il manuale dice
--- Citazione ---If there’s no angel
If there’s no player character angel, healing falls entirely to you.
Here are your choices, case by case:
• No healing available. They’re shit out of luck.
• There’s a particular NPC medic. Name this person, make her
human, make PC-NPC-PC triangles with her. List her as a threat
on a front or on the home front.
Don’t give her an angel kit or play it out like you would with a PC
angel. I usually just go with 1-barter cost (make them buy) plus
appropriate time and care per segment healed.
• There’s an NPC medic, but she isn’t important. Medical care is
pretty much an abstract given, they pay their barter and erase
their segments. You should still give her a name, but don’t list
her as a threat unless she develops into a real someone.
enfasi eccessiva mia.
Il punto è che la mossa del kit del angelo è la mossa che definisce il playbook del Angelo. Come i seguaci per il Misticatore.
C'è un PG a terra ferito e io voglio stabilizzarlo?
Risposta del MC "Ok, come lo fai?"
Io "Bendo le ferite, stecco la gamba, fascio questo e quest'altro"
MC "Ok però non sei esattamente un esperto, quindi Agisci sotto il fuoco"
Il concetto di usare Agire sotto il fuoco per curare penso sia questo.
Allo stesso modo penso si possa ampliare anche alle cure. Lo tieni a letto per una settimana e gli dai i medicinali che hai comprato.
Sempre Agire sotto il fuoco. Però non trovi un kit dell'angelo perchè... non c'è un Angelo! ^^
Mauro:
Quello che dici non dà contro la mia idea. Baker: Don’t give her an angel kit or play it out like you would with a PC angel. Infatti, ho detto che tutto sottostarrebbe a un agire sotto il fuoco, mossa che l'angelo non deve fare, quindi non lo giocherei come farei con un PG angelo.
Semplicemente, guardo alla storia: se cerco di curare una gamba rotta con garza e bastone è agire sotto il fuoco; se invece ho narcopunte (così che sta fermo) è sempre agire sotto il fuoco? Ossia: il PG può spendere anche 10-baratto in medicinali, ma non gli cambia nulla?
Nota che la mia ipotesi è peggiorativa, rispetto alla tua: tu dici agire sotto il fuoco; io, agire sotto il fuoco più mossa per curare (sottolineo che è un'ipotesi, magari in gioco non mi comporterei così, dovrei vedere il caso specifico; il punto è che avere medicinali per me ha senso che possa fare qualche differenza).
E nota anche che il pezzo che tu hai citato si riferisce a PNG; ossia, se ci si limitasse a quello, un PG senza la mossa dell'angelo (o equivalente) non potrebbe curare, mai.
Serenello:
--- Citazione da: Mauro - 2012-02-02 21:13:39 ---Nota che la mia ipotesi è peggiorativa, rispetto alla tua: tu dici agire sotto il fuoco; io, agire sotto il fuoco più mossa per curare (sottolineo che è un'ipotesi, magari in gioco non mi comporterei così, dovrei vedere il caso specifico; il punto è che avere medicinali per me ha senso che possa fare qualche differenza).
E' proprio per quello che gli farei tirare solo Agire sotto il fuoco.
Io sono un fan dei personaggi, non voglio che facciano tanti tiri aumentando le possibilità che falliscano.
E soprattutto non è task: fammi un tiro di intelligenza per vedere se capisci come si usa... ok ora tira per usarlo... ok adesso tira per vedere quanti PF curi...
Qual'è il conflitto? Voglio curare Tizio. Un tiro è più che sufficiente.
Quando chiedo di fare un Agire sotto il fuoco prima di un'altra mossa è perchè ci vedo più conflitti, per esempio se mi hanno disarmato e io voglio raccogliere l'arma da terra senza farmi colpire (primo conflitto) e poi rispondere al fuoco (secondo conflitto, Prendere con la forza).
Inoltre
--- Citazione da: Mauro - 2012-02-02 21:13:39 ---Semplicemente, guardo alla storia: se cerco di curare una gamba rotta con garza e bastone è agire sotto il fuoco; se invece ho narcopunte (così che sta fermo) è sempre agire sotto il fuoco? Ossia: il PG può spendere anche 10-baratto in medicinali, ma non gli cambia nulla?
Si per me è uguale perchè
1) sono un fan dei PG e penso possano ottenere risultati strabilianti anche con solo una benda e un bastone
2) voglio che le vite dei PG siano interessanti e non che debbano andare in città a comprare scorte mediche ogni sessione per paura di rimanere feriti
3) perchè sto rendendo il mondo reale, e nel mondo reale se anche dai a me Serenello-Impiegato 4 cc di Adrenalina un defribillatore e un ecocardiografo le possibilità che io riesca a salvare la vita a chiunque che ha un infarto sono pressochè nulle
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa