Gente Che Gioca > Sotto il cofano

D&D clone narrativista?

<< < (5/12) > >>

Alessandro Piroddi (Hasimir):
se posso permettermi, io avrei una domanda per Pippo_Jedi, un pò per curiosità e un pò per potergli meglio rispondere: quale sarebbe l'utilità per te di avere questo genere di risposte?

sapendo che un AP inventato non serve assolutamente a un tubo, perchè appunto NON riflette quelle che sono le reali condizioni di gioco...
e sapendo che QUALSIASI gioco (narrativista o altro) è tranquillamente hackabile nel color (sebbene certe scelte siano meno buone di altre...

che te ne viene a sapere che io e Gino abbiamo tentato una partita a Avventurieri nel Reame oppure La Mia Vita con LaSinbul piuttosto che Non Cedere a Ravenloft o Dungeon in Prima Serata?

Insomma non mi è chiaro il tuo scopo :P

Antonio Caciolli:
aggiungo che secondo me Dungeon World non è un granché ... nel senso che ha molte mosse che alla fin fine non rendono bene rispetto ad AW perché copiano i tiri alla D&D ma con un gioco pensato per far altro .... melo fare un mondo fantasy postapocalittico allora .... imho

Ezio:
Io ne avrei un'altra, di domande per Pippo.

Che cosa intendi per "clone di D&D narrativista"? Cosa dovrebbe fare un gioco del genere? Cosa dovrebbe conservare di D&D e cosa dovrebbe invece sorpassare? Tipo: voglio che si dia la caccia ai mostri nei dungeon e che ci siano razze e classi, ma deve esserci un forte focus sulle ragioni per cui si uccide. Oppure: voglio che venga mantenuto il dettaglio nel combattimento e l'attenzione alla gestione tattica delle risorse, ma che ci si focalizzi sul tema del gruppo e dell'amicizia... cose così.
Mi servono degli esempi pratici per capire la tua domanda.

Dairon:
E poi, anche a fare un gioco coerente ispirato a DND (non un clone, eh), suppongo dovresti scegliere tra simulazionista e gamista, che sono le cose cui sembrerebbe puntare DND nella sua incoerenza. O no?

Comunque prova a guardare Agon, che è gamista puro, c'ha i PX per uccidere la gente, i mostri, ti specializzi un po' ed è "solo missioni". Occhio che ha dei problemi di generazione fiction per ogni tiro di dado, per così dire.

Ezio:

--- Citazione da: Dairon - 2012-02-02 04:18:32 ---E poi, anche a fare un gioco coerente ispirato a DND (non un clone, eh), suppongo dovresti scegliere tra simulazionista e gamista, che sono le cose cui sembrerebbe puntare DND nella sua incoerenza. O no?

--- Termina citazione ---

Dipende.
D&D è sempre incoerente. La 4a edizione è più facilmente driftabile verso il gamismo.
Le altre... incoerenti. Non è che siano più vicine ad una CA piuttosto che ad un'altra. Anzi, la maggior parte dei giocatori di D&D che conosco io hanno sempre ricercato (senza MAI trovarla) una CA narrativista.

Agon invece è proprio rotto, ragazzi. Non funziona e personalmente penso che sia inutile perderci altro tempo (il cielo solo sa se tra me, Paolo e Luca non ce ne abbiamo perso abbastanza...)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa