Gente Che Gioca > Sotto il cofano
D&D clone narrativista?
Ezio:
Ecco, Luca, negli ultimi due post sei riuscito a esprimere coerentemente ed esaustivamente un'idea, legandola alla tua esperienza di gioco e ai dati concreti, a quello che D&D e Polaris sono, concretamente.
Cerchiamo di farli tutti così i post, da subito, ok? Non importa rispondere a raffica. Sono meglio meno post, ma più meditati, che pochi post "di opinione" di una sola riga.
Dico bene, Pippo?
A me sembra che, nel complesso, Luca abbia espresso bene la sua idea in relazione al thread. Per te?
Manfredi Arca:
Pippo, Io ho trovato "molto di D&D" in Anime Prime.
Per me D&D è stato sempre "un gruppo di Eroi con la E maiuscola che si aprono la strada a forza di spadate e magie per compiere un'epica impresa".
Ma D&D non voleva proprio saperne. Il mio personaggio poteva morire in maniera superficiale, non davvero la fine che un'eroe in una storia epica merita. Era limitato in un mondo limitato.
Ora, AP a livello regolistico te lo permette.
E' un gioco di gruppo, come D&D, ma che ti chiede di specificare cosa vuole il gruppo e cosa vogliono le persone che lo compongono (i Seed).
E' un gioco tamarro, ad altissimi livelli di potere e dalle infinite possibilità che ti impone di "muoverti da eroe" e non di limitarti a dire che "lo attacco".
Quando ti muovi in AP, non sei le tue statistiche, ma sei Nome PG, che ci deve dire cosa fa nello scontro e come usa l'abilità X. Quando fai 2 ferite ad uno sciame di 1000 goblin ed hai usato un potere del fuoco non ti limiti a tirare, ci dici come, ci dici quanti di quei goblin esplodono e quanti vengono travolti dal fiume di lava che hai creato solo toccando la montagna.
Nelle scene fuori dal combattimento (che possono descrivere anche scontri) il tuo personaggio è davvero potente. Non devi tirare per vedere se sfondi una porta di legno, è inutile e andrebbe contro il senso del gioco.
I personaggi non possono morire stupidamente (ma vengono solo esclusi dal combattimento in caso di troppe ferite), a meno che il giocatore non sacrifichi il pg per ottenere un goal (qualsiasi goal anche quelli impossibili).
Non entro nel dettaglio delle meccaniche, se vuoi farlo ci sono dei post e dei playbforum.
Questi sono i miei 2 cent.
Manfredi.
Pippo_Jedi:
Grazie degli spunti!
com'è ovvio non è che ho molto da scrivere perchè siete stati molto specifici, ma rispondo per farvi sapere che ho molto apprezzato! :)
pippo
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa