Gente Che Gioca > Sotto il cofano
D&D clone narrativista?
Moreno Roncucci:
Ah, dimenticavo.
Sia in Gioco Concreto che in Sotto al Cofano (non c'è differenza fra i due sottoforum da questo punto di vista) i thread devono essere basati su esempi di gioco concreto.
Questo non lo è, e infatti sta vagando per l'aia perso, a girare in tondo, perchè nessuna sa esattamente cosa intendi.
Mi fai un esempio pratico del tipo di giocata "narrativista" che vorresti fare? (non dettagliato, per fare un esempio concreto bastano poche righe, non sono resoconti stenografici di un intera sessione)
vonpaulus:
preciso quanto ho detto prima.
Dungeon World Hack è un free hack di AW che richiede espressamente il possesso del manuale di AW. I playbook e le mosse basi sono quelli dei personaggi di D&D.
Dungeon World è una evoluzione del gioco a se stante (e si compra) che non conosco.
Se hai già AW e lo conosci puoi scaricare DWH e farti un'idea diretta del gioco.
[size=78%]http://www.dungeon-world.com/index.php/downloads/[/size]
Arioch:
--- Citazione da: Seretur - 2012-02-01 00:42:59 ---boh. burning wheel è fantasy, è narrativista, e ha come ispirazioni nella bibliografia Ad&d1.
se vuoi entrare in un dungeon e ripulirlo puoi farlo benissimo te ne da tutti gli strumenti.. solo che di base puoi giocarci storie piu' interessanti ^^
--- Termina citazione ---
C'è anche un hack (Burning THAC0), fatto appositamente per giocare BW nei dungeon http://www.burningwheel.org/wiki/index.php?title=Downloads#Burning_THAC0
Seretur:
questa non la sapevo.. ora me lo leggo ;D
Pippo_Jedi:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-02-01 03:25:08 ---E storicamente, il 70% buono dei thread in cui qualcuno parte dicendo "narrativismo" diventano spiegazioni di teoria per correggere l'uso del termine...
ok capisco la premura di non fare degenerare le cose
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-02-01 03:25:08 ---Non era quello che volevi? E allora spiegati meglio, caspita! Che se mi dici che lo dovrei già sapere cosa tu pensi che sia D&D, questo è quello che mi viene in mente.
No, No! era esattamente quello che volevo :-D
Secondo Moreno un gioco che secondo lui può essere ispirato a D&D ed essere narrativista è AW perchè ha blah blah blah
.
non sto chiedendo "voglio un gioco come D&D ma narrativo (ma non vi spiego che gioco voglio)" che sarebbe assurdo perchè se non so cosa voglio come può qualcuno rispondere a quella domanda? :-)
sul discorso dei gioco concreto: diciamo che sono io che vi chiedo di portare degli esempi di giochi, ovviamente non ha senso riportarmi interi actual play per soddisfare quella che è una curiosità, ma una descrizione sommaria del gioco e del perchè è bello (o brutto) per lo scopo mi sembra sia abbastanza poco fumoso e non "teorico": se mi dovesse interessare in particolare qualcosa di un gioco mi informo a riguardo o chiederò puntualmente qualcosa...
Edit: avevo dimenticato la richiesta di Moreno del secondo post.
mumble, ovviamente sto inventando:
una giocata in cui ad esempio, nel classico e stereotipato combattimento fra il drago che sta per bruciare la città in riva al lago ed il gruppo di eroi è messo alla prova, il potente guerriero sta per essere schiacciato ed il suo compagno, il cantastorie giramondo, cerca di aiutarlo, qui i giocatori, con le regole a disposizione, "combattono" fra loro e con il master per vedere se il prode guerriero sconfiggerà il drago grazie all'aiuto fondamentale del compagno inetto oppure se, ancora una volta, si dimostrerà un'inutile bardo e dovrà fare tutto da solo (nel contesto il fatto che il drago venga sconfitto in ogni caso è pacifico a tutti, in questo specifico caso).
agli altri: grazie degli spunti!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa