Autore Topic: [imda] avanzamento "crea un secondo personaggio da giocare" e PNG  (Letto 1447 volte)

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
splitto da questa discussione

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6284.30.html

C'è tempo. Al sesto avanzamento uno potrebbe dire "Faccio un secondo personaggio. Promuovo Preciso a pg."
[OT] Wait: è possibile fare una cosa del genere? ?_?


Allora, io mi ritrovo ora in questa situazione.
Nella nostra campagna di ApocalisseVentoso (su G+ con Claudia come MC) ho proposto l'idea di prendere l'avanzamento del nuovo personaggio e di prendere come PG Robin (una ragazzina che sembra legata a Cullen, la nostra Sapientesta).

L'ho fatto sia perchè trovo molto interessante il concetto di giocare più PG sia per la curiosità che mi ha messo questo topic.

Io penso che non ci troverei problemi a farlo.
In fin dei conti i PNG di imda non hanno delle hidden agenda da portare avanti. Quello che vogliono e i mezzi che usano sono tutti abbastanza palesi. Quindi nel momento in cui io prendo "i panni" di un PNG noto mi trovo in una situazione in cui
 - tutti i PG già mi conoscono
 - sanno cosa ho fatto fin'ora
 - sanno in cosa ho i miei interessi
il che, a mio avviso, rende facile il passaggio.

Inoltre la cosa che mi stuzzica più di tutte è il fatto di prendere in mano un personaggio e giocare le conseguenze di quello che ha fatto fin'ora.

Io sarei molto felice di vestire i panni di Robin e di giocarmi le conseguenze della sua relazione con Cullen.

/discuss

PS so che qualcuno (io no) ha un account sul forum inglese di AW. Se aveste la gentilezza di riproporre la domanda nuda e cruda a Vincent sentitevi pure liberi di postare la risposta qui. Ovviamente anche se la domanda è già stata posta.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Vedo un potenziale ("potenziale" perché poi magari non lo è) problema: e se il PNG è una minaccia? Nella mia campagna uno degli aiutanti dell'angelo è una minaccia, cosa che oltretutto al momento non credo sia stata capita; se uno dei giocatori lo volesse eleggere a PG, o perderei una minaccia, o dovrei dire di no senza motivazione (magari avendo prima lasciato fare una cosa analoga a qualcun altro), o dovrei dire che è una minaccia.

Ora non posso chiede su Barf Forth Apocalyptica, eventualmente provvedo stasera.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Ora non posso chiede su Barf Forth Apocalyptica, eventualmente provvedo stasera.

GRAZIE! ^_^

[fintoRANT]
Comunque, ormai sono dilaniato ogni volta che mi chiedo "ma si può o no fare X nel gioco Y?" XD

Da una parte mi potrebbero rispondere "non c'è scritto che non puoi, è OVVIO che non ti devi fare problemi. Non infilare la mano nel tritacarne!", dall'altra "ma perché ti vai a complicare la vita? È OVVIO che se non c'è scritto come opzione non dovresti uscire dai confini del gioco! Non infilare la mano nel tritacarne!" XD
[/fintoRANT]
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Vedo un potenziale ("potenziale" perché poi magari non lo è) problema: e se il PNG è una minaccia? Nella mia campagna uno degli aiutanti dell'angelo è una minaccia, cosa che oltretutto al momento non credo sia stata capita; se uno dei giocatori lo volesse eleggere a PG, o perderei una minaccia, o dovrei dire di no senza motivazione (magari avendo prima lasciato fare una cosa analoga a qualcun altro), o dovrei dire che è una minaccia.

Ora non posso chiede su Barf Forth Apocalyptica, eventualmente provvedo stasera.

Bho, difficilmente un PNG singolo è una minaccia.
Però se il singolo PNG è una minaccia importante (per esempio Hugo nella nostra campagna) ha anche una qualche forma di relazione coi PG e qui il manuale è chiaro: non giocare i tuoi amici, gioca gli amici degli altri!

Sinceramente nella nostra campagna non vedo nessun PNG essenziale (ma posso sbagliarmi, non ho visto i fogli dei fronti) che possa essere preso senza violare la regola "non giocare i tuoi amici, gioca gli amici degli altri!"

E volendo spezzare il capello, la formulazione del avanzamento dice crea un nuovo PG, che implica con la "creazione" di farlo nuovo. Semplicemente mi è venuta l'idea e l'ho proposta (prima ai miei colleghi di apocalisse e poi di rimbalzo qui per aiutare a rispondere alla domanda di Mattia)

:D

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Ah, sì, aggiungo: ora come allora, non viene "la polizia del gioco" a farvi la retata a casa, se mettete un'house-rule. ^_^
Sono solo curioso di sapere qual è la versione "ufficiale".

Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo

Tags: