Autore Topic: [AW] Descrivere i personaggi?  (Letto 9750 volte)

Re:[AW] Descrivere i personaggi?
« Risposta #30 il: 2012-01-14 21:23:31 »
A parte che sono completamente d'accordo con Claudia sul fatto che fornire un esempio cinematografico per un playbook possa instradare troppo un giocatore, penso che il problema che c'è stato sulla creazione con Mc Paolo sia stato prettamente contestuale: abbiamo fatto tutto via G+. Ovviamente, scrivendo con calma e tempo a disposizione, chiunque si sente in diritto/dovere di mettere al fuoco più spunti possibili (immagino proprio pensando di aiutare, così facendo, l'Mc), mentre viso a viso dici la prima cosa che ti ispira, non stai a ricamarci più di tanto, e l'Mc può sempre interromperti con un: "Ok, ottimo così".

Re:[AW] Descrivere i personaggi?
« Risposta #31 il: 2012-01-15 13:01:27 »
Matteo, secondo me, invece il mezzo non ha colpe. E' vero che ci siamo lasciati andare e abbiamo definito troppo ma penso sia una responsabilità nostra. L'altra campagna che giochiamo è sempre su G+ e secondo me abbiamo centrato perfettamente la quantità di informazioni da produrre prima di giocare.
Siamo noi che siamo dei graformani, prendiamoci le nostre virili responsabilità  :P
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[AW] Descrivere i personaggi?
« Risposta #32 il: 2012-01-15 15:30:36 »
Actual Play: anche noi (io e il mio gruppo) siamo caduti nell'equivoco "metti tutti i libretti".

Il gruppo era di partenza MOLTO motivato nel provare il gioco, e non ci sono stati problemi: il tipo di Apocalisse e di situazione iniziale sono venuti fuori dalla combinazione di PG scelti.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[AW] Descrivere i personaggi?
« Risposta #33 il: 2012-01-15 17:12:40 »
Siamo noi che siamo dei graformani, prendiamoci le nostre virili responsabilità  :P
Ok, ti credo.
E' che questa questione in particolare non mi era mai capitata prima, e avevo giocato sempre al tavolo, dal vivo.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[AW] Descrivere i personaggi?
« Risposta #34 il: 2012-01-16 14:48:30 »
Ho fatto diverse partite, sia oneshot che campagne, e non Ho mai avuto problemi dal fatto di aver messo giù tutti i libretti. Però devo provare a mettere il vincolo positivo: almeno uno deve fare il ***
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[AW] Descrivere i personaggi?
« Risposta #35 il: 2012-01-19 21:36:50 »
Uhm, io certamente non mi ero resa conto di tutto lo sbattimento che ti è costato. Cosa vuoi, sono lì che gioco beata io, che invece tu debba districarti nella Treccani dei Fronti me ne accorgo solo perchè ti ho visto brandire quel mazzo di fogli inquietante.

Cavoli, sinceramente mi spiace ti sia costato fatica, ancora di più perchè la tua esperienza è l'opposto della mia che descrivo QUI.

Momento, si mi è costato più fatica di quanta immaginassi e più dell'unica mia altra esperienza come MC, però il risultato è estremamente soddisfacente. Non di più che se mi fosse costato meno fatica ma non mi sto nemmeno strappando i capelli pentendomi della scelta che ho fatto. :D

Ripensandoci, effettivamente, mi sa che io vi ho chiesto meno cose e ci siamo buttati subito a giocare. E anche la volta che ho giocato con Vincent è stato tutto molto veloce, quattro chiacchiere, anche meno di quelle che abbiamo scambiato noi, e via di sessione.

Comunque non sei il primo che sento dire ha avuto problemi per le troppe informazioni pre-partita, sarà una forma mentis di chi è abituato a fare il master? (mi sembra di capire da qualche tua affermazione che lo hai fatto spesso in passato, è così?).

Non so se è una forma mentis. So di sicuro che ho delle brutte abitudini (come dice giustamente Moreno nel post sopra).
Facendo il master nei tradizionali sei abituato a dover fare tutto prima della partita e dover poi passare le informazioni ai giocatori senza poter usare le forme dirette (cioè non posso dirti che i Montecchi sono in guerra coi Capuleti, devo mandarti un PNG che ti faccia sapere che non è sicuro perchè c'è una faida e bla bla bla). Giocando ad AW ho strappato entrambe le cose facendo però un errore: solo la seconda abitudine è sbagliata, la prima invece va benissimo purchè uno si limiti a costruire solo quello che ti dice il manuale. Ossia, si alla creazione del mondo prima (a livello concettuale e senza niente di scritto prima per poi tradurlo in concettuale/meccanico e passarlo in forma scritta dopo la prima sessione). Si ai contributi dei giocatori (nella forma di risposte alle domande del MC).

In questa campagna io sono partito con l'idea di ripetere la mia esperienza dal vivo che potremmo riassumere più o meno con "diamo il la insieme sul tipo di apocalisse e poi mentre si scelgono i playbook li lascio parlare interrompendo con le mie domande e cercando di far quadrare il tutto".

Purtroppo forse per il mezzo forse per la grafomania dei partecipanti (MC compreso, perchè le infinite domande a cui rispondere con papiri da 10 righe non sono apparse dal nulla ^^) il materiale che ne è uscito è talmente tanto che ho fatto fatica a far stare tutto in sintonia. Alcune parti le ho anche rimodellate.

Ora lo so, non sbaglierò di nuovo. :D

Su quello che funziona dal punto di vista della selezione dei personaggi, io devo segnalare che mi sono trovata molto bene con la scelta "positiva" piuttosto che negativa. Cioè, oltre a non mettere TUTTI i booklet a disposizione vi ho proprio chiesto che qualcuno scegliesse l'operatore. E' una richiesta forte, me ne rendo conto, e mi sono sentita di farla perchè sapevo di avere giocatori navigati e collaborativi, non sono sicura che la farei a chiunque.
In pratica, però ha funzionato molto bene: come MC sto giocando il tipo di cose che mi andava di giocare e preparare le minacce è un piacere (a parte la prima volta in cui ero un po' smarrita per l'inesperienza e ho dovuto chiedere aiuto).
N.B.: E mi sa che ho selezionato i booklet PRIMA che creassimo l'apocalisse, e ovviamente i booklet disponibili lo avranno influenzato.

Comunque come tecnica ve la segnalo. Io, quando abbiamo deciso di giocare, non avevo nessun tipo di preconcetto su che apocalisse giocare, sapevo solo che mi ispiravano il tipo di situazioni evocate dal booklet dell'operatore (perchè i tiri sugli affari sono TROPPO Firefly!) e mi girava di giocare quella roba lì. Di conseguenza doverci ricamare sopra è stato un piacere proprio per questo. MC, prendevatelo in considerazione anche voi!

Questa cosa è piaciuta anche a me un sacco.
Sono altrettanto attratto dall'idea di scegliere i/il playbook da forzare DOPO aver deciso quale apocalisse giocare.
Per esempio i questo nostro apocalisse ricco di foreste e di piante da cui si estraggono droghe mi sarebbe piaciuto molto vederci un Angelo. Però questo l'ho capito solo dopo aver creato tutto (compresa quindi anche parte della backstory e le ST dei personaggi).
L'idea mi intriga ma non so come farla girare appieno. :-\


PS Purtroppo sono andato clamorosamente OT, scusate xD

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[AW] Descrivere i personaggi?
« Risposta #36 il: 2012-01-19 22:30:15 »
Per esempio i questo nostro apocalisse ricco di foreste e di piante da cui si estraggono droghe mi sarebbe piaciuto molto vederci un Angelo. Però questo l'ho capito solo dopo aver creato tutto (compresa quindi anche parte della backstory e le ST dei personaggi).

C'è tempo. Al sesto avanzamento uno potrebbe dire "Faccio un secondo personaggio. Promuovo Preciso a pg."
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[AW] Descrivere i personaggi?
« Risposta #37 il: 2012-01-25 00:28:48 »
C'è tempo. Al sesto avanzamento uno potrebbe dire "Faccio un secondo personaggio. Promuovo Preciso a pg."
[OT] Wait: è possibile fare una cosa del genere? ?_?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[AW] Descrivere i personaggi?
« Risposta #38 il: 2012-01-25 01:11:30 »
Crearsi un secondo personaggio da giocare è uno degli avanzamenti disponibili in tutti i booklet.
Vedi anche pag 184 del manuale :)
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] Descrivere i personaggi?
« Risposta #39 il: 2012-01-25 01:15:22 »
Credo che si riferisse al prendere un PNG e portarlo a PG, non al creare un nuovo PG in sé.
Ossia: un giocatore può prendere un personaggio sotto l'autorità del master e portarlo sotto la sua? Se non è il suo dubbio, lo chiedo io, ché ho sempre dato per scontato che "creare un nuovo PG" implicasse da zero, non anche da un PNG.

Aggiunta: Corretto un refuso.
« Ultima modifica: 2012-01-25 19:01:29 da Mauro »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[AW] Descrivere i personaggi?
« Risposta #40 il: 2012-01-25 18:41:29 »
Credo che si riferisse al prendere un PNG e portarlo a PNG, non al creare un nuovo PG in sé.
Ossia: un giocatore può prendere un personaggio sotto l'autorità del master e portarlo sotto la sua? Se non è il suo dubbio, lo chiedo io, ché ho sempre dato per scontato che "creare un nuovo PG" implicasse da zero, non anche da un PNG.
Mauro ha capito che intendo. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: