Autore Topic: [AW] Descrivere i personaggi?  (Letto 9921 volte)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[AW] Descrivere i personaggi?
« il: 2012-01-12 18:11:37 »
Lunedì giocando ad AW ho notato che non mi è del tutto semplice descrivere i playbook, se non li ho mai giocati prima. Per dire, l'Hoarder e l'Operatore li ho capiti e so descriverli, ma per tutti gli altri a dire il vero vado un po' a tentoni. Per lo più procedo per esempi ("lo Schianto è Jack Sparrow, l'Arsenale è Duke Nukem") e alla fine finisco per dire "vabbè, se alcuni non vi sembrano chiari prendete il playbook e dateci un'occhiata".


Qualcuno potrebbe fare un listone con due righe utili a descrivere ogni tipo di personaggio? È che domani devo portarlo al corso di gdr della scuola* e non vorrei finire per non sapere spiegare i playbook un'altra volta...



* per chi ignorasse: il corso di gdr è un effettivo corso pomeridiano nella mia vecchia scuola superiore, esistente da 12 anni, che ha visto trai suoi organizzatori e partecipanti individui illustri come il sottoscritto, Ezio (che non ho mai capito se è stato un co-fondatore) e Paolo Davolio. Portiamo giochi, li facciamo provare, giochiamo, ci divertiamo, mangiamo cioccolata.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[AW] Descrivere i personaggi?
« Risposta #1 il: 2012-01-12 18:24:23 »
Lunedì giocando ad AW ho notato che non mi è del tutto semplice descrivere i playbook, se non li ho mai giocati prima. Per dire, l'Hoarder e l'Operatore li ho capiti e so descriverli, ma per tutti gli altri a dire il vero vado un po' a tentoni. Per lo più procedo per esempi ("lo Schianto è Jack Sparrow, l'Arsenale è Duke Nukem") e alla fine finisco per dire "vabbè, se alcuni non vi sembrano chiari prendete il playbook e dateci un'occhiata".

Non devi spiegarli. Non solo è inefficiente (ci metti una vita e la gente si annoia) ma vai contro il senso dell'esistenza dei playbook. (Se dovevi spiegarli, nel manuale c'erano dei riassunti, non dei playbook).

Fai semplicemente quello che c'è scritto nel manuale: digli "prendete il playbook e dateci un'occhiata", e aggiungi "e sceglietene uno". Sopra c'è scritto come fare i personaggi e la descrizione.

La descrizione falla del mondo dell'Apocalisse (visto che è un corso e non hai molto tempo, direi che ti conviene partire avendo già deciso il tipo di catastrofe). Nel manuale c'è un breve elenco di cose da spiegare al momento in cui si creano i personaggi. (a dirla tutta nel manuale c'è tutta la procedura da seguire per spiegare il gioco alla prima partita: seguila)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[AW] Descrivere i personaggi?
« Risposta #2 il: 2012-01-12 18:32:49 »
Ah.


Ecco perchè Lunedì ci abbiamo messo tre ore e abbiamo rimandato la prima sessione a Lunedì prossimo.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] Descrivere i personaggi?
« Risposta #3 il: 2012-01-12 18:54:34 »
E se ti servono brevi descrizione per dare l'idea, magari in caso di domande, le hai all'inizio del capitolo sulla creazione dei personaggi.

Zachiel

  • Visitatore
Re:[AW] Descrivere i personaggi?
« Risposta #4 il: 2012-01-12 20:50:48 »
Ah.


Ecco perchè Lunedì ci abbiamo messo tre ore e abbiamo rimandato la prima sessione a Lunedì prossimo.

Ecco perché poi la gente non si presenta più alla seconda sessione, GH!

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[AW] Descrivere i personaggi?
« Risposta #5 il: 2012-01-12 21:06:22 »
* per chi ignorasse: il corso di gdr è un effettivo corso pomeridiano nella mia vecchia scuola superiore, esistente da 12 anni, che ha visto trai suoi organizzatori e partecipanti individui illustri come il sottoscritto, Ezio (che non ho mai capito se è stato un co-fondatore) e Paolo Davolio. Portiamo giochi, li facciamo provare, giochiamo, ci divertiamo, mangiamo cioccolata.


Fondatore del suo predecessore, quando lo si faceva quattro volte l'anno ai monteore, e ho dato una mano da fuori (facevo già l'università) spingendo un po' coi professori (che ovviamente conoscevo meglio degli altri) quando il Bivu et. al. hanno preso l'iniziativa di farlo al pomeriggio. ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[AW] Descrivere i personaggi?
« Risposta #6 il: 2012-01-13 01:30:49 »
Citazione
Ecco perchè Lunedì ci abbiamo messo tre ore e abbiamo rimandato la prima sessione a Lunedì prossimo.

Probabilmente è stata soprattutto colpa nostra (e comunque ci abbiamo messo 2 ore, dalle 21.15 circa alle 23.15 circa).
Io avevo dato un occhiata precedentemente ai playbook (pur non avendoci capito molto visto che non conosco il gioco) e un'idea me l'ero fatta (almeno su alcuni); gli altri non avevano mai visto nulla e quindi ci hanno messo di più.

E poi dirò sinceramente la mia: anche avendoli letti prima, tutti i blaybook hanno qualcosa di figo che urla "scegli me!" e la scelta si complica.

La tua spiegazione, in generale, mi è sembrata utile. L'unica cosa è che avevamo un linguaggio un po' diverso, nel senso che ci portavi esempi che a noi non dicevano nulla e noi facevamo esempi che non ti dicevano nulla. L'unico anello di congiunzione è stato Machete.

Il fattore "noia" citato da Moreno credo che nel nostro caso non sia subentrato, per fortuna. In questo ha aiutato forse il fatto che siano giocatori che sono abituati ad una prima sessione solo per la preparazione.

Per il corso, però, se riesci a velocizzare la faccenda certamente è meglio.
« Ultima modifica: 2012-01-13 01:43:59 da judge »

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[AW] Descrivere i personaggi?
« Risposta #7 il: 2012-01-13 03:33:42 »
Machete rules.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[AW] Descrivere i personaggi?
« Risposta #8 il: 2012-01-13 07:50:33 »
Probabilmente è stata soprattutto colpa nostra (e comunque ci abbiamo messo 2 ore, dalle 21.15 circa alle 23.15 circa).
Io avevo dato un occhiata precedentemente ai playbook (pur non avendoci capito molto visto che non conosco il gioco) e un'idea me l'ero fatta (almeno su alcuni); gli altri non avevano mai visto nulla e quindi ci hanno messo di più.

E poi dirò sinceramente la mia: anche avendoli letti prima, tutti i blaybook hanno qualcosa di figo che urla "scegli me!" e la scelta si complica.

Diventa molto più semplice se si chiarisce subito che c'è un solo playbook per tipo. Se qualcuno lo sceglie, è suo. Chi primo arriva, meglio alloggia, e gli indecisi si accontentano delle briciole.    8)

Inoltre, non si dovrebbero mettere sul tavolo TUTTI i playbook.  Il MC deve fare la scelta preliminare in base a cosa vuola giocare (quando l'abbiamo provato con Vincent al suo arrivo in Italia, con 5 giocatori,  ha messo sul tavolo 6-7 playbooks, non di più)  E invece dalla descrizione mi pare che siano stati buttati sul tavolo tutti i playbooks del manuale + quelli limited. Decisamente troppi.

Io quelli limited li terrei proprio da parte all'inizio, e limiterai la scelta ad alcuni di quelli del manuale (per esempio, che ci stanno a fare insieme un chopper e un harholder? Certo, magari si può trovare la maniera di farli convivere, ma è una cosa che non farei alla prima partita)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[AW] Descrivere i personaggi?
« Risposta #9 il: 2012-01-13 10:24:35 »
Citazione
Diventa molto più semplice se si chiarisce subito che c'è un solo playbook per tipo. Se qualcuno lo sceglie, è suo. Chi primo arriva, meglio alloggia, e gli indecisi si accontentano delle briciole.

In questo Alex è stato molto preciso. Ha detto che i personaggi sono irripetibili e che se anche dovesse morire un Pilota, nessuno potrà più prendere il Pilota.

Citazione
Inoltre, non si dovrebbero mettere sul tavolo TUTTI i playbook.  Il MC deve fare la scelta preliminare in base a cosa vuola giocare (quando l'abbiamo provato con Vincent al suo arrivo in Italia, con 5 giocatori,  ha messo sul tavolo 6-7 playbooks, non di più)  E invece dalla descrizione mi pare che siano stati buttati sul tavolo tutti i playbooks del manuale + quelli limited. Decisamente troppi.

Io quelli limited li terrei proprio da parte all'inizio, e limiterai la scelta ad alcuni di quelli del manuale (per esempio, che ci stanno a fare insieme un chopper e un harholder? Certo, magari si può trovare la maniera di farli convivere, ma è una cosa che non farei alla prima partita)

Questo probabilmente ci avrebbe aiutati un po' almeno. Certamente la scelta era molto vasta, credo ci fossero attorno ai 14 playbook sul tavolo. Un bel colpo d'occhio (tutti hanno capito che c'era molta scelta e qualcosa che sarebbe piaciuto loro), ma un po' difficile da gestire per noi giocatori.
Alla fine comunque sono stati scelti solo playbooks del manuale.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] Descrivere i personaggi?
« Risposta #10 il: 2012-01-13 10:44:15 »
In questo Alex è stato molto preciso. Ha detto che i personaggi sono irripetibili e che se anche dovesse morire un Pilota, nessuno potrà più prendere il Pilota
In realtà, quella limitazione vale all'atto della creazione: se poi uno vuole fare un pilota, o un arsenale-pilota, o quello che è, può.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[AW] Descrivere i personaggi?
« Risposta #11 il: 2012-01-13 13:17:52 »
Quel giochetto del non mettere tutti i playbook però mi sa che Vincent non l'ha scritto nel manuale. Anzi, mi pareva di avere capito che la storia sarebbe stata effettivamente determinata anche dalla scelta dei playbook: la presenza di un fortificatore sarà probabilmente indice di un gioco piuttosto stazionario, elemento di cui l'mc dovrà tenere conto.

E ricordo l'esempio fortificatore+chopper, per avere una fortezza pure ben difesa.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Zachiel

  • Visitatore
Re:[AW] Descrivere i personaggi?
« Risposta #12 il: 2012-01-13 14:25:20 »
Comunque i playbook da mettere non li sceglie l'MC ma vengono scelti insieme dal gruppo, quindi è una sorta di "bene, che storia vogliamo fare?" in cui prima si scartano dei booklet dal mucchio e poi ciascuno sceglie tra i rimasti.
Giusto?

(perdonate la banalità ma devo far quadrare due affermazioni di Moreno, se ho indovinato sbagliato gli chiederò allora qual'è la soluzione giusta...)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[AW] Descrivere i personaggi?
« Risposta #13 il: 2012-01-13 14:42:06 »
Moreno mi pare stia proprio parlando dell'MC che sceglie.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[AW] Descrivere i personaggi?
« Risposta #14 il: 2012-01-13 14:50:10 »
si, è l'MC che sceglie.
è l'unica forma di "preparazione" che l'MC deve fare prima della prima sessione.

Tags: