Autore Topic: Opinioni su Fiasco  (Letto 3097 volte)

Re:Opinioni su Fiasco
« Risposta #15 il: 2012-01-27 17:47:12 »
M'avete convinto. Io porto la kapuziner.
E fanmail ad Ezio che ha ruolato la mia richiesta, grande ;)
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Opinioni su Fiasco
« Risposta #16 il: 2012-01-27 20:26:32 »
Sulla longevità.


Spesso Fiasco viene presentato come "il gioco dei Fratelli Coehn". Ci tengo a precisare che questo è enormemente riduttivo, Fiasco è molto di più. Per un "elevator pitch", per "vendere" il gioco, però, facciamocelo, per ora, andare bene.


Andiamo a vedere la filmografia dei Cohen (tratta da wikipedia)


Blood Simple - Sangue facile (Blood Simple) (1984)



  • Sedici film, che spaziano dal "giallo" (Blood Simple) al western (True Grit).

    Sedici film sono sedici sessioni. Una sessione alla settimana sono quattro mesi di gioco. Non mi sembra poco.
    Fiasco poi è molto di più di questo. Con Fiasco puoi spaziare, puoi cambiare scenari e toni.

    Personalmente ho giocato diverse partite, molto diverse tra di loro. Alcune che ricordo:

    - La Leoparda: ambientata nella New York del proibizionismo, con il guardiano dello zoo sposato ad una cantante di night detta "La Leoparda", che mantiene oltre le proprie possibilità e che ovviamente lo fa cornuto. Finisce col guardiano portato via dagli infermieri, sventrato mentre il leopardo (vero) dello zoo si lecca le unghie. Commento degli infermieri: "Certa gente, per una scopata, farebbe di tutto".

    - Il Transatlantico: su un transatlantico si incontrano una ricca ereditiera, una ladra internazionale, un vecchio colonnello e il membro di una società segreta. Finisce con la nave che affonda mentre il massone cerca di evocare i Grandi Antichi che esistono solo nella sua testa.


    - La Compagnia dei Compagni: Il Mago e il Guerriero vogliono farsi la Principessa e si portano dietro gli assistenti per uccidere il drago: il Clone con la Bacchetta della Resurrezione infilata dentro da orifizi opportuni e il Nano amico/servo/schiavo/ubriacone. I servi si ribellano e fondano la Compagnia dei Compagni: Chi siete? La Compagnia dei Compagni! Cosa volete? Accumulare un Cumulo! Per farci cosa? Assoldare soldati! Perché? Per guerreggiare una guerra! Cavalcando cosa? Grifoni ingrifati! Come si entra nella Compagnia dei Compagni? Bisogna essere un Compagno, ovvio!
    Molte risate, ma un finale inaspettatamente dolce e drammatico.

    - Sogni Mistici: La serissima storia del giovane guerriero maledetto dallo Spirito del Lupo che viola ogni singolo tabù e legge del suo villaggio per liberarsene e riscattare l'onore della sua famiglia. Finirà col giovane guerriero peggio che morto: ridotto ad una favoletta per bambini, un inetto di cui tutti ridono. Da notare che questa e La Compagnia dei Compagni sono emerse dallo stesso playset!

    - Parigi, cazzo!: Militari americani di riserva in Francia durante la 2a Guerra. Si fanno le canne, scoprono di amare tutti la stessa donna, rubano un carrarmato per andare a Parigi "Perché lì c'è la figa, cazzo!", vengono arrestati dai tedeschi che li lasciano andare perché "Se gli americani sono tutti come voi la guerra l'abbiamo già vinta", lasciano il proprio compagno a morire al ciglio della strada "Perché... Parigi, cazzo!" e almeno uno di loro ci rimette la pelle in prima linea.

    E queste sono solo alcuni esempi... ti sembra ancora che sia un tema limitato? ;-)

    Tra l'altro nessuna di queste è stata giocata con lo stesso identico gruppo, e nella maggior parte c'era almeno una persona al suo primo Fiasco.
« Ultima modifica: 2012-01-27 21:10:42 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: