Gente Che Gioca > Gioco Concreto
AD&D e 4thEd approssimabili con la 3.X?
Patrick:
ehm, non ho letto gli ultimi post, ma chiedo giusto per conferma: non siete OT? lo scopo dell'argomento NON è identificare perchè la quarta edizione non piaccia ai fan della terza... ^^
il mietitore:
--- Citazione da: JudeBass - 2012-01-10 21:22:57 ---non esiste nella logica del NOSTRO mondo che, anche dopo un incontro di pugilato molto stancante dove magari tiri un pugno da k.o., tu non sia più capace di sferrare lo stesso pugno da k.o. non la scena dopo, ma il round dopo, il momento dopo.
--- Termina citazione ---
Fixed.
--- Citazione da: JudeBass - 2012-01-10 21:22:57 ---Un potere come quello descritto della stamina che poi richiede sonno per una settimana ricorda il ki di dragonball, cioè una cosa mistica, non la FATICA.
Uno la vede un po' come vuole, per me semplicemente sfora la stamina.
Ragà, forse non è chiaro.
Ci sono i draghi. Ci sono degli alberi parlanti. Ci sono stregoni che spostano mondi. Ci sono stregoni che PLASMANO mondi. Il mondo pullula di mostri e anche andando a pisciare rischi di trovare un ogre a sbarrarti la strada. Ci sono dimensioni alternative in cui vai con dei portali.
E la cosa che dà più problemi è un guerriero che usa quello che è a tutti gli effetti un potere magico, sferrando una legna colossale che, per millemila motivi* può essere eseguita solo una volta al giorno?
ma siamo OT, se vogliamo continuare splitta. (crosspost)
* sparo il più trash che mi viene in mente al momento: quella mossa è così sgrava che gli dèi permettono che venga eseguita solo una volta al giorno, altrimenti il mondo collasserebbe.
Arioch:
--- Citazione da: Patrick - 2012-01-10 12:04:05 ---Stavo pensando: la quarta edizione di D&D ha le regole molto focalizzate, incentrare sui combattimenti, skill challenges e rituali (e qualche altra cosa). Molti affezionati della terza edizione lamentano che sia un appiattimento, che sia come la terza edizione, ma "senza qualcosa".
stavo pensando: pensate sia possibile prendere la terza edizione (core, splatbooks, pathfinder, tutto), selezionare solo un sottoinsieme di regole e "creare" un gioco che dia esperienze abbastanza simili alla quarta edizione? Io non son un esperto di 4th, quindi mi rivolgo a chi forse ne sa di più.
In poche parole, la quarta edizione è simulabile con regole di 3.X?
E per AD&D invece (che conosco ancora meno)?
Sì:
- prendi i manuali della 4e,
- togli le copertine
- ci metti quelle della 3.x
- profit!
Scherzi a parte, la 4e è per molti versi molto simile alla 3.x. Fare un d&d 3/4 come lo descrivi te per me è fattibile ma bisogna lavorarci un po' dietro per fare qualche HR e del reflavouring. Dipende però molto da cosa vuoi cambiare e cosa vuoi ottenere.
Vuoi convertire avventure della 3.x in 4e? Se hai voglia di farlo si fa.
Dell'ad&d che vuoi ricreare? Le regole strambe? La forza straordinaria? I cap per i semiumani? I TS al posto delle difese? I tesori random?
Se po fa, dipende da che compromessi ti va di accettare. Potrebbe pure venirne fuori una cosa divertente.
L'edizione che forse è più simile emulare potrebbe essere la prima, ma anche lì, cosa cercheresti?
Dairon:
--- Citazione da: Patrick - 2012-01-10 12:04:05 ---Stavo pensando: la quarta edizione di D&D ha le regole molto focalizzate, incentrare sui combattimenti, skill challenges e rituali (e qualche altra cosa). Molti affezionati della terza edizione lamentano che sia un appiattimento, che sia come la terza edizione, ma "senza qualcosa".
stavo pensando: pensate sia possibile prendere la terza edizione (core, splatbooks, pathfinder, tutto), selezionare solo un sottoinsieme di regole e "creare" un gioco che dia esperienze abbastanza simili alla quarta edizione? Io non son un esperto di 4th, quindi mi rivolgo a chi forse ne sa di più.
In poche parole, la quarta edizione è simulabile con regole di 3.X?
E per AD&D invece (che conosco ancora meno)?
I don't think so.
Le cose più importanti della IV sono la precisione (non necessariamente in senso positivo) e il tatticismo, nonché il focus relativamente più coerente sul fare solo certe cose (interessa meno simulare il mondo, interessa "solo" menare nelle cantine i lucertoloni e tutti gli altri). Già la seconda cosa non è tanto semplice, ma la prima mi sembra davvero complessa. Dovresti riscrivere praticamente tutti gli incantesimi. Non si tratta semplicemente di riscrivere il sistema della abilità per renderlo meno una fatica inutile.
Non so dove ci sarebbe qualcosa di più utile nella marea di supplementi della 3.X.
Forse è possibile fare il contrario, tuttavia. Prendi N azioni che sono "poco precise" nella terza e le rendi "imprecise" anche nella quarta, che tanto ci vuole poco: l'illusione che fa quel che decide momento per momento il master (sto estremizzando, ma seguimi)... Certo, non so se bastarebbe a soddisfare nessuno.
All'AD&D non ho mai giocato, anzi, praticamente non ho nemmeno mai letto niente.
Kagura:
Patrick, visto che la domanda era sullo sfrondare la 3a per ottenere un effetto da 4a, direi che il semplice togliere non basta: spesso bisognerebbe anche modificare e limare, e aggiungere roba della 4a adattandola al motore della 3a.
Poi dipende da quale aspetto si vuole gestire: sapendo qual è la parte che, ipoteticamente, si vuole implementare sarebbe anche più facile capire se basta eliminare o se serva fare dei passi in più ;)
Sulla deriva "guerriero con attacchi giornalieri" e simili rognette con le classi marziali in genere non mi allungo perché off topic, ma anche a me da dei problemi di verosimiglianza: non tanto perché per quel giorno non può più fare quell'attacco, ma perché comunque - per quanto stanco a causa dello sforzo di generare quell'effetto - è ancora in grado di fare altri giornalieri stancanti.
Ho risolto non risolvendo la questione e non ponendomi il problema, ma tutto sommato sarebbe più semplice dire che sono mosse "ki" alla Naruto, del tipo che devi usare un chackra di un certo tipo o ti attacchi al tram :P
Ovviamente, se la questione è di una qualche importanza: anche se non influisce meccanicamente sul gioco, lo fa a livello di flavour e il diavolo sta sempre nei dettagli, come si dice.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa