Gente Che Gioca > Gioco Concreto

AD&D e 4thEd approssimabili con la 3.X?

<< < (5/9) > >>

Zachiel:
Direi che la cosa difficile da simulare è il "mi invento qualche genialata che mi semplifica enormemente la vita", come scaricare addosso la cisterna dell'acqua del paese all'elementale del fuoco pretendendo che una cosa del genere dovrebbe amazzarlo sul colpo non importa quanti punti ferita abbia.
O come lanciarsi addosso alla gigantesca gamba di un costrutto cristallino volando alla velocità indicata nell'incantesimo volare, dentro ad un'armatura completa stile nano-teiera, pretendendo di fare più danni che i danni da caduta perché la creatura è di cristallo.
Cosa che è contraria allo spirito di quarta edizione, dove anche per manovre non previste hai una tabellina che ti dice quanti danni devono fare.

Insomma, 3.x si basava abbastanza sul riuscire a fare cose molto più vantaggiose di quelle che ti permettevano le regole - invece che sfruttare le regole più vantaggiose tra quelle disponibili - ed il divertimento dei giocatori che apprezzano il sistema per quel motivo sta nell'inventarsi queste cose che non ci sono sul libro e che li fanno sentire tanto fighi perché ci hanno pensato loro, invece che scegliere dalla lista della spesa dei poteri.

In conclusione sì, si può fare, ma perdi tutto lo spirito di quarta edizione.

Arioch:

--- Citazione da: Zachiel - 2012-01-11 15:08:30 ---Direi che la cosa difficile da simulare è il "mi invento qualche genialata che mi semplifica enormemente la vita", come scaricare addosso la cisterna dell'acqua del paese all'elementale del fuoco pretendendo che una cosa del genere dovrebbe amazzarlo sul colpo non importa quanti punti ferita abbia.
O come lanciarsi addosso alla gigantesca gamba di un costrutto cristallino volando alla velocità indicata nell'incantesimo volare, dentro ad un'armatura completa stile nano-teiera, pretendendo di fare più danni che i danni da caduta perché la creatura è di cristallo.
Cosa che è contraria allo spirito di quarta edizione, dove anche per manovre non previste hai una tabellina che ti dice quanti danni devono fare.

Insomma, 3.x si basava abbastanza sul riuscire a fare cose molto più vantaggiose di quelle che ti permettevano le regole - invece che sfruttare le regole più vantaggiose tra quelle disponibili - ed il divertimento dei giocatori che apprezzano il sistema per quel motivo sta nell'inventarsi queste cose che non ci sono sul libro e che li fanno sentire tanto fighi perché ci hanno pensato loro, invece che scegliere dalla lista della spesa dei poteri.

In conclusione sì, si può fare, ma perdi tutto lo spirito di quarta edizione.

--- Termina citazione ---

Sicuro che non si possa fare anche in 4e?

Matteo Stendardi Turini:
A questo proposito, io con la 3a mi sono trovato malissimo anche su questo fronte.
Storia: durante un combattimento, 6 avversari di dimensioni umane finiscono su un rettangolo di 3x2. Incidentalmente, questo rettangolo 3x2 si trovava sotto di me (mutaforma druido), che in quel round stavo volando tipo 6 metri sopra le loro teste in forma di viverna (tralasciamo la sensatezza di tutto ciò, è D&D). Decido quindi di trasformarmi in un drago-tartruga gigantesco, un bestione di 6x10 per 30 tonnellate o giù di lì, in maniera da precipitare addosso ai sei poveri disgraziati pirati sotto di me e spappolarli a terra.

Il master (rule-lawyer tremendo, sapeva tutti i libri a memoria, pure quelli non ancora usciti) fa un rapido check mentale e mi dice: "Ah, non puoi farlo, perché per quello c'è il talento apposito". Io, sbigottito: "Per cascare?" - "Sì, per cascare addosso agli avversari".
Poi siccome quando mi piglia male mi piglia male, ho deciso: "Be', io mi trasformo, dimmi quel che succede". E' andato in cortocircuito, e alla fine ha risolto facendo saltare i pirati di 3 o 4 caselle ciascuno, facendo loro evitare il carapace del bestio.

In definitiva, nella 3a potevi fare robe strane per corocircuitare le regole solo se non avevi il master-libreria nei dintorni.

Zachiel:

--- Citazione da: Matteo Turini - 2012-01-11 22:36:55 ---A questo proposito, io con la 3a mi sono trovato malissimo anche su questo fronte.
Storia: durante un combattimento, 6 avversari di dimensioni umane finiscono su un rettangolo di 3x2. Incidentalmente, questo rettangolo 3x2 si trovava sotto di me (mutaforma druido), che in quel round stavo volando tipo 6 metri sopra le loro teste in forma di viverna (tralasciamo la sensatezza di tutto ciò, è D&D). Decido quindi di trasformarmi in un drago-tartruga gigantesco, un bestione di 6x10 per 30 tonnellate o giù di lì, in maniera da precipitare addosso ai sei poveri disgraziati pirati sotto di me e spappolarli a terra.

Il master (rule-lawyer tremendo, sapeva tutti i libri a memoria, pure quelli non ancora usciti) fa un rapido check mentale e mi dice: "Ah, non puoi farlo, perché per quello c'è il talento apposito". Io, sbigottito: "Per cascare?" - "Sì, per cascare addosso agli avversari".
Poi siccome quando mi piglia male mi piglia male, ho deciso: "Be', io mi trasformo, dimmi quel che succede". E' andato in cortocircuito, e alla fine ha risolto facendo saltare i pirati di 3 o 4 caselle ciascuno, facendo loro evitare il carapace del bestio.

In definitiva, nella 3a potevi fare robe strane per corocircuitare le regole solo se non avevi il master-libreria nei dintorni.

--- Termina citazione ---

No, devi solo trovare un vero buco nelle regole.
Grazie per avermi ricordato del talento dei draghi.
Comunque succedeva che tu cadevi e ti beccavi danni da caduta e pure loro.

Ma in D&D 3.x potevi farlo perché i PG e pochi png con livelli di classe avevano accesso a questi trucchetti, il mostro pinco pallo di grado di sfida altissimo no.

alessio gori:
zachiel, quello che tu hai scritto riguarda azioni che già erano difficili, se non impossibili, da gestire in terza: ti puoi attaccare alla gamba del costrutto enorme di cristallo in terza? no, puoi entrargli in lotta, con le regole della lotta (e la gamba, senza colpi mirati non gliela puoi rompere). ti puoi far usare come proiettile per una catapulta, chiuderti a scatoletta ed abbattare 10-ine di nemici con la caduta? no.

cioè, si puoi, se il master ed i giocatori al tavolo si inventano qualche regola ad hoc. da zero, senza appigli.

che significa senza appigli? che se non valuti bene come regolare tale manovra, il giocattolo 8D&D inq uetso caso9 ti si potrebbe rompere in mano.

lo puoi fare in quarta? si, allo stesso modo di come avresti fatto in terza, cioè inventando una regola ad hoc.

ma in quarta hai diversi appigli. c'è spiegato (a grandi linee, ma c'è) come trasportar ein gioco manovre particolari ed inusuali: le equipari ad un potere, e crei un potere ad hoc, seguendo delle indicazioni che il manuale ti da.

quindi questa non può essere una discrimanante a sfavore dell'una o dell'alòtra edizione, e se lo fosse, sarebbe nettamente a sfavore della terza (perchè altrimenti sembra che se il manuale ti dice che puoi fare quello che vuoi, allora, di base, il gioco è libero, mentre se ti dic che per fare quello che vuoi devi seguire delle indicazioni, allor ail gioco non è libero, e credo proprio che sia una castroneria).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa