Gente Che Gioca > Gioco Concreto
AD&D e 4thEd approssimabili con la 3.X?
Patrick:
Stavo pensando: la quarta edizione di D&D ha le regole molto focalizzate, incentrare sui combattimenti, skill challenges e rituali (e qualche altra cosa). Molti affezionati della terza edizione lamentano che sia un appiattimento, che sia come la terza edizione, ma "senza qualcosa".
stavo pensando: pensate sia possibile prendere la terza edizione (core, splatbooks, pathfinder, tutto), selezionare solo un sottoinsieme di regole e "creare" un gioco che dia esperienze abbastanza simili alla quarta edizione? Io non son un esperto di 4th, quindi mi rivolgo a chi forse ne sa di più.
In poche parole, la quarta edizione è simulabile con regole di 3.X?
E per AD&D invece (che conosco ancora meno)?
alessio gori:
non ho capito bene quel che cerchi.
nel senso: cosa è che ti manca nella quarta della terza edizione?
non sarebbe più semplice aggiungere quel qualcosa (sempre che si riesca a definire) alla quarta edizione piuttosto che fare il lavoro inverso, che sembrai assai più complicato?
per rispondere alle domande:
1- dipende. per molti aspetti è rimasta praticamente invariata, per altri direi che è impossibile.
2- non saprei, direi però di no.
Antonio Caciolli:
io direi di no!
perché la 4 segue proprio un concetto molto diverso di creazione del team e di distribuzione dei poteri che secondo me non riesci a simulare con la tre
è come dire... ma posso fare polaris con trollbabe?.... imho
Simone Micucci:
Quoto abbastanza Antonio.
La 4° non è la 3.x.
Approcciarsi alla 4° sperando di ritrovare la 3.x è una perfetta anteprima per la delusione. Non perché la 4° sia più brutta, ma perché è un altro gioco.
In cosa si differenzia?
1. Gli avventurieri non devono separarsi. È un gioco in cui un gruppo di Eroi affronta, combattendo, sfide sempre maggiori per difendere il mondo che conoscono da ciò che lo minaccia. Queste sfide porteranno ad una conoscenza sempre maggiore del mondo da parte del gruppo (ma qui ci sto già mettendo riflessioni mie).
2. I mostri hanno tattiche e schemi divertenti da usare in combattimento e sono fighi da assemblare. I combattimenti sono più semplici da costruire e in genere più divertenti da affrontare. Ma devi stare attento a non perdere di vista il "perché stai combattendo", altrimenti fa presto a diventare un boardgame con delle "noiose parti di chiacchiere".
3. Tutte le opzioni dei PG sono mirate a renderli più efficaci nel loro ruolo. Le classi hanno quattro ruoli fondamentali (Leader, Difensore, Assalitore e Controller) ed un buon party presenta una commistione di quei ruoli. A questo proposito più si sale di livello più si prendono opzioni per essere sempre più efficaci nel proprio ruolo.
Queste opzioni in particolare hanno dato a svariate persone l'idea che il loro personaggio fosse più piatto. Il problema è dei giocatori, che hanno approcciato d&d4 con aspettative diverse da quelle del gioco. Questo atteggiamento è derivato dall'idea che la 4° edizione fosse in qualche modo figlia della 3.x e ne fosse una prosecuzione. Invece non lo è.
Ora ti rivolgo una domanda: cosa vorresti della 3.x che non c'è nella 4° e vorresti ritrovare? Se la risposta è "il flavour" ti prendo a calci. XD
Patrick:
specifica: questo topic è una pura mia curiosità, un esercizio mentale se vogliamo. Non ho alcuna intenzione nè necessità di adattare edizioni di dnd.
Detto ciò, la gente della quarta edizione lamenta che le classi sono tutte troppo simili (tutti i poteri sono danno+effetto), che ci sia solo il combattimento, che manchi la parte interpretativa. Quello che chiedevo era se era possibile creare con la 3.5 un'esperienza simile alla quarta edizione.
Ad esempio: se della terza edizione teniamo solo le classi, cestiniamo metà delle abilità, riduciamo le opzioni di combattimento (lottare...), e magari sfoltiamo anche gli incantesimi1..si riesce a ricostruire qualcosa di simile alla quarta edizione? O i due sistemi sono talmente diversi che non sono neanche confrontabili2?
1: lol, noto ora che sto descrivendo pathfinder XD
2: in realtà sono convinto che sì, i due sistemi sono due giochi decisamente diverse. Ma non escludo che con la terza edizione si possa (togliendo roba) avvicinarsi alla quarta (o con la quarta aggiungere HR per avere un'esperienza più simile alla terza, un po' come chi voleva delle HR per fare tiri di abilità in Anima Prime)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa