A ma le regole di combattimento opzionali ricordano tanto the burning wheel dove se vuoi tiri Fight! e se non vuoi ti limiti ai bloody versus.
Però non penso che quelle che ha fatto Monte nell'ultimo articolo siano domande stupide. Ma più da un punto di vista di bilanciamento che di feeling.
Io sto giocando una campagna 3.x a livelli alti, il mago non tira il dado. Il mago lancia un incantesimo, che funziona automaticamente, che obbliga l'avversario a ballare per N turni, uscendo praticamente dal combattimento. Per fare la stessa cosa il barbaro deve passare due turni addosso ad uno e colpirlo sei volte, con gli altri che lo picchiano...
Certo, il mago lo fa tre volte sole al giorno... ma no, grazie, troppo facile per me. Mi piaceva molto di più quarta edizione, dove sì, devi ottimizzare, ma comunque devi fare il tiro. E l'emozione di sapere se ci sei riuscito o no, la suspence che crea il tiro di dado... (ma non solo in D&D... vuoi mettere in Trollbabe?) è impagabile.