Autore Topic: Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons  (Letto 61131 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #165 il: 2012-02-06 23:32:25 »
A me ricorda quello che aveva detto Moreno una volta, di come giocavano loro a d&d, dove tirare i dadi significava aver fallito e dove la fiction contava terribilmente tanto.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #166 il: 2012-02-06 23:51:47 »
http://critical-hits.com/2012/02/03/initial-impressions-of-the-new-dd/

Citazione
The world wouldn’t save them, they would have to save themselves, and the best weapons they had were their imaginations.


Beh, e' la classica distinzione tra GdR e wargame. In un GdR puoi fare saltare in aria una villetta con una rivista arrotolata, in un wargame no. Il che significa che Jason Bourne ha piu' possibilita' di sopravvivere in un GdR che in un wargame  :D
penso sia inutile dirlo, ma: un conto è se la rivista arrotolata è color per descrivere un tiro riuscito, tutta un'altra cosa è se la rivista è un'invenzione in fiction per far sì che il master conceda di fare il tiro.
Se la meccanica è "io dico cosa faccio, il gm dice cosa devo tirare per farlo (e, per estensione di solito, SE ce la faccio o no, dovendo impostare le difficoltà (segrete) e tirando lui dietro lo schermo)", a che servono le regole? Giochiamo freeform* no?


*non so se sia un termine tecnico o meno, io quì freeform lo intendo come "io dico cosa faccio, il master dice se ce la faccio (ed eventualmente come)"


ps: immagino la risposta fosse ironica, ma spiego per completezza ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #167 il: 2012-02-07 01:36:41 »
Ci riesci se la rivista è arrotolata e la usi per minacciare il DM.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Reckall

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #168 il: 2012-02-07 04:03:29 »
Ci riesci se la rivista è arrotolata e la usi per minacciare il DM.


Beh, no: apri i rubinetti del gas, pianti la rivista in un tostapane, e quando la levetta scatta il cortocircuito fa saltare in aria la casa. Se mai se il DM protesta gli fai una dimostrazione in diretta (se sei a casa sua, ovvio)  :D
Vincenzo Beretta - "'Interessante' non e' ne' buono ne' cattivo, ne' giusto ne' sbagliato, ne' bello ne' brutto. 'Interessante' e'... Interessante." (Dr. Gregory House)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #169 il: 2012-02-07 04:30:58 »
Come GM avrei 10.000 modi per farla fallire, ma siamo brutalmente OT. Se interessa, apri un thread in Chiacchiera.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Reckall

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #170 il: 2012-02-08 16:38:36 »
Come GM avrei 10.000 modi per farla fallire, ma siamo brutalmente OT. Se interessa, apri un thread in Chiacchiera.


Si', ma Jason Bourne a quel punto farebbe saltare in aria la villetta con uno dei 10.000 modi. Per quello e' Jason Bourne  :D

Comunque, tornando IT, siamo partiti dal discorso "The world wouldn’t save them, they would have to save themselves, and the best weapons they had were their imaginations." - che, per quanto mi riguarda, e' estremamente benvenuto: "Non cercare piu' nel regolamento la frase 'Tu sei Bourne', ma preoccupati di piu' di arrotolare riviste" - che e' la ragione per cui wargame e GdR sono e devono restare due generi distinti. E questo purtroppo la 4E sembrava averlo perso di vista.

Comunque questi primi playtest stanno iniziando a mostrare cose... interessanti. Diciamo che la mia lancetta della 5E sta iniziando a oscillare da "neutral" a "hmmm... magari la provero'". Non e' che intanto le cose da fare mancano ;)
Vincenzo Beretta - "'Interessante' non e' ne' buono ne' cattivo, ne' giusto ne' sbagliato, ne' bello ne' brutto. 'Interessante' e'... Interessante." (Dr. Gregory House)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #171 il: 2012-02-08 18:03:58 »
Ecco, la domanda da fare quindi è: il tuo "diritto di arrotolare riviste (cioè: cercare soluzioni creative e soprattutto vederle ottenere risultati) verrà in qualche modo supportato, o sarà il solito Ma Sì, Tanto C'è Il DM Che Si Inventa Una House Rule Al Volo Per Ogni Caso?"

Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Reckall

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #172 il: 2012-02-08 18:56:36 »
Ecco, la domanda da fare quindi è: il tuo "diritto di arrotolare riviste (cioè: cercare soluzioni creative e soprattutto vederle ottenere risultati) verrà in qualche modo supportato, o sarà il solito Ma Sì, Tanto C'è Il DM Che Si Inventa Una House Rule Al Volo Per Ogni Caso?"


Mah, sai, dietro a una domanda di questo genere si nasconde in realta' uno dei dualismi fondamentali e mai risolti della condizione umana. Puoi esprimerlo come vuoi: Determinismo o libero arbitrio? Artista o ingegnere? La ricerca della bellezza porta alla perfezione formale, o e' dalla perfezione formale che scaturisce la bellezza? (vedi l'"Uomo Vitruviano" di Leonardo). O, tanto per tornare IT, e' meglio affidarsi a un sistema meccanicistico, oggettivo ma limitato, o all'intelligenza umana, fallibile ma creativa?


Ovviamente se cinque millenni di storia non hanno dato una risposta a queste domande non credo che ci riusciremo noi ora, e forse e' addirittura un bene che una risposta assoluta non ci sia. Personalmente sono piu' per il libero arbitrio, e per la forma come strumento per esprimere la bellezza, ma questo sono io.


Nel contesto di un gioco penso che la risposta sia legata all'idea che ognuno ha del DM (o, piu' correttamente, di un certo DM, visto che gli individui per definizione non sono fatti con lo stampino): se e' una figura capace di estrapolare dai principi del gioco in modo "fair" la regola per usare la rivista arrotolata come arma, anche se il regolamento non lo prevede in modo specifico, allora diventa l'elemento positivo che spacca il mero meccanicismo ("La scintilla che la mente umana porta nell'oscurita' del mero esistere", come dice Jung e cita Alan Moore nei "Watchmen") Se invece e' il Gollum contorto abbarbicato alla sua idea di cio che deve succedere come il suo "tessSSSoro!" allora e' meglio un wargame, o "Arkham Horror", o AiP.


Detto questo, e' indubbio che la 4E abbia segnato, per D&D, un'involuzione verso il meccanicismo, laddove l'idea stessa di D&D scaturi' dall'evoluzione di un regolamento di miniature come Chanmail verso il libero arbitrio. Purtroppo questa e' stata una filosofia che ha permeato tutta la 4E e che ha condotto, per dire, a un'infelice sterilita' perfino nel "fluff" (laddove i manuali della 3.X sono spesso belli anche nel puro piacere di leggerli - per dire, l'anatomia di un Aboleth descritta in "Lords of Madness" non ha quasi impatto in termini di regolamento, ma da' il piacere della lettura di un bestiario fantastico).


Il che mi fa pensare che ancora nulla si sa su come affronteranno il "fluff" nella 5E. E' un argomento stranamente ignorato a favore di milioni di dibattiti su come sara' il regolamento, e non mi pare una buona cosa. Ma anche qui, vedremo.
Vincenzo Beretta - "'Interessante' non e' ne' buono ne' cattivo, ne' giusto ne' sbagliato, ne' bello ne' brutto. 'Interessante' e'... Interessante." (Dr. Gregory House)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #173 il: 2012-02-08 19:01:50 »
Ok, voliamo un po' più basso, usciamo dai massimi sistemi e iniziamo a parlare di gioco ed esperienze concrete, per favore.
L'ultimo post ha fatto espolodere il khanometro.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #174 il: 2012-02-08 19:08:46 »
sto aprendo un topic-split a riguardo. Chiederei di aspettare prima di continuare su questo argomento. grazie ^^


EDIT: splittato quì: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6463.msg143807.html#msg143807
« Ultima modifica: 2012-02-09 00:39:43 da Patrick »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Reckall

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #175 il: 2012-02-08 19:21:42 »
Ok, voliamo un po' più basso, usciamo dai massimi sistemi e iniziamo a parlare di gioco ed esperienze concrete, per favore.
L'ultimo post ha fatto espolodere il khanometro.


...E partendo da una rivista arrotolata, potrei aggiungere.  :D


Edit: comunque iniziano a esserci altre anticipazioni sulla 5E da persone che hanno partecipato ai primi playtest


http://dndfifthcolumn.com/2012/02/07/considering-the-dd-next-playtest-in-light-of-the-wotc-seminars/
« Ultima modifica: 2012-02-08 19:31:40 da Reckall »
Vincenzo Beretta - "'Interessante' non e' ne' buono ne' cattivo, ne' giusto ne' sbagliato, ne' bello ne' brutto. 'Interessante' e'... Interessante." (Dr. Gregory House)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #176 il: 2012-02-08 19:38:10 »
Vi prego di considerare questo post scritto in blu. (te l'ho colorato io, NdMattia)

Thread chiuso fino al mio prossimo intervento per violazione della solita regola sul rispondere ad un intervento di moderazione in blu.

Qualunque post successivo a questo verrà cancellato.
« Ultima modifica: 2012-02-08 20:29:00 da Mattia Bulgarelli »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #177 il: 2012-02-08 23:10:28 »
Reiccomi.
Permettetemi una piccola premessa.
Ultimamente mi sono parecchio dato da fare contro le continue violazioni del punto 4.7 del regolamento che, in pratica, dice di non rispondere in un thread o in un MP ad un intervento in blu.
Tale regola ha un duplice scopo:
1) Impedire di deragliare ogni singolo thread in una discussione su come si vorrebbe fosse moderato.
2) Salvaguardare l'utente dalla sindrome del "moderatore con la luna storta". Siamo umani, può succedere, ad una segnalazione potremmo dare risposte sgarbate o scorrette. Usando la segnalazione invece dell'MP ci si garantisce che tutti i facilitatori possano leggerla, garantendovi quindi la pluralità di opinioni.

Di fatto quel punto del regolamento è quello che regola i rapporti "ufficiali" fra lo staff e l'utenza e, ultimamente, è parecchio violato e ho segnalato più volte, nel forum, la mia intenzione di essere particolarmente attento nell'implementarlo.

In base a questo chiedo, quindi, a Vincenzo "Reckall" di considerarsi in TIME OUT per la violazione di quell'articolo al post 175 di questo thread.

Detto questo non sono così testone da credere che un tale sciame di violazione sia dovuto a malafede, quindi inizio immediatamente la procedura che porterà a chiarificare ulteriormente quell'articolo all'interno del regolamento stesso.

Grazie per l'attenzione e la pazienza.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #178 il: 2012-02-08 23:14:01 »
Separo la seconda parte del mio intervento in un nuovo post.


In questo thread si è un po' partiti per la tangente. Questa sezione è per segnalare nuovi articoli, giochi o quant'altro, non per commentare approfonditamente detti giochi e articoli. Per quello ci sono Gioco Concreto e Sotto il Cofano.
Splittate in queste due sezioni ogni volta che volete commentare qualcosa di più profondo da: "Fico quest'articolo!".


In generale, su Gente Che Gioca non si parla in maniera approfondita di giochi al di fuori di quelle due sezioni.


Un plauso a Patrick e alla sua iniziativa di splittare, è proprio così che dovrebbe funzionare.

Grazie dell'attenzione
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #179 il: 2012-02-12 22:06:49 »
http://community.wizards.com/dndnext/blog/2012/02/10/wizards_like_to_roll_dice_too

Wizards Like to Roll Dice Too

Citazione
Players running fighters and rogues are rolling d20s all session long. “I attack!” cries the guy playing the fighter.

 ;)

La parte più divertente

Citazione
For example, I’ve heard nongamers say, “I made a Will save to resist getting dessert last night,” or “I failed my saving throw against cuteness when I saw that puppy.”

Si Monte, ciao Monte.