Autore Topic: Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons  (Letto 61334 volte)

Reckall

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #150 il: 2012-01-31 03:21:37 »
Il marketing: questo nuovo gdr è fighissimo, il vecchio fa schifo c'è sempre stato nella storia del gdr.


Il passaggio dalla 1E alla 2E fu in realta' "venduto" come "dopo tanti anni abbiamo riflettuto su cosa andava e cosa no, raccolto i migliori suggerimenti dei giocatori, e pubblicato una nuova edizione migliorata". Poi sappiamo che ci fu anche la necessita' di "deGygaxare" D&D, ma pochi, all'epoca, fecero caso a questo aspetto.


Citazione
Se si considera il marketing della 4ed aggressivo immagino cosa si debba pensare di quello di vampiri. il marketing della 4ed aggrediva il regolamento precedente mentre quello di vampiri dava "fondamentalmente" dell'idiota a chi non passava al nuovo modo di giocare...


Vi e' pero' un errore concettuale. Il marketing della 4E si rivolgeva, almeno in parte, al pubblico della 3E che ti aveva sostenuto fino a quel momento. Il marketing di Vampiri si rivolgeva a chi guardava a "quiei poveretti che giocano a D&D" con il naso talmente tirato in su che vedevi il retro della scatola cranica attraverso il vuoto che c'era in mezzo. In tal senso era mirato polto piu' correttamente.


Citazione
Noto che col passare degli anni si tende a distorcere il ricordo del marketing della 3ed. Anche la 3ed aggrediva l'edizione precedente che era retrograda, fatta male, con i manuali usciti senza una logica mentre ora che c'è la wizards si che cambieranno le cose....


Il che coincideva esattamente con i disastri vissuti da chiunque avesse attraversato il periodo Lorraine Williams. Anche in questo caso fu un marketing perfettamente in sintonia con il sentimento degli appassionati di allora. Non dimentichiamo, inoltre, come tra la Wizards di allora e quella di adesso e' rimasto solo il nome.


Citazione
perchè allora il marketing questa volta non ha funzionato? perchè quando Vampiri uscì avevamo 20 anni, quando uscì la 3ed ne avevamo 30 e a quell'età il principio: il nuovo è figo, il vecchio fa schifo" funziona bene. Ora abbiamo 40 anni e questo non funziona più.


A parte che molti ragazzini giocano a D&D/Pathfinder, c'e' allora da chiedersi perche', vista la massa critica di quarantenni, Wizards abbia impostato regolamento e marketing su un target di giocatori di eta' pre-scolare.


Citazione
la maggior parte dei master ora non cambiano regolamento perchè dopo 15 anni non hanno voglia di ricominciare da capo e imparare un nuovo sistema.


Il che continua a non spiegare perche' non dovrebbero esserci ragazzini che si avvicinano al gioco abbracciandone "le frontiere piu' avanzate". Ne', se non ci sono, Wizard abbia deciso di creare un prodotto per una fascia di mercato che non esiste - e di pubblicizzarlo rivolgendosi a essa!
Vincenzo Beretta - "'Interessante' non e' ne' buono ne' cattivo, ne' giusto ne' sbagliato, ne' bello ne' brutto. 'Interessante' e'... Interessante." (Dr. Gregory House)

giancarlo

  • Membro
    • Mostra profilo
    • Cronache del gatto sul fuoco
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #151 il: 2012-01-31 04:54:25 »
vampiri mi fa schifo come gdr ma non si puo negare che sia stato un successo. Partendo da un sottoscala sono stati per 15 anni la seconda ditta di gdr del settore con annessi romanzi, videogame,etc. Direi che ha funzionato bene Moreno visto poi che alla fin fine era tanto fumo e poco arrosto.
per quanto riguarda il passaggio da un edizione all'altra D&D ha sempre puntato più che sul pubblico che ha apprezzato la precedente edizione e che difficilmente manderà al macero centinaia di euro di manuali, su due tipi di giocatori: gli scontenti dell'edizione precedente (e li la 4ed probabilmente ha avuto un buon riscontro) e i newbie e li la 4ed ha oggettivamente fallito. li ci sono due vie di pensiero

 a) la 4ed fa cagare ed è colpa sua
b) i ragazzi non sono interessati al gdr se non in minima parte.

Io propendo per la 2 ipotesi. Il marketing della 4ed mi sembra incidere poco sul risultato finale. le persone hanno dato il giudizio sulla 4ed o perchè hanno letto i manuali base (che infatti hanno venduto bene per quello che so) o per il passaparola di amici e negozianti. Sinceramente la reazione dei vecchi giocatori della 3.x mi è sembrata a dir poco esagerata. Il grido " la mia edizione non è più supportata" era chiaramente più una scusa che altro. Innanzitutto con l'OGL un gioco non può morire, inoltre pathfinder è stato annunciato quasi subito e quindi avere una 3.75 era comunque sicuro. Poi vorrei far notare una cosa. Sono usciti per la 3.x (escludo pathfinder e altri derivati) circa 5000 manuali. Vuol dire avere a disposizione svariate centinaia di razze e classi, migliaia di classi di prestigio, UN MILIONE fra incantesimi e talenti questo solo per le regole oltre a migliaia di avventure e centinaia di ambientazioni. Quante CENTINAIA DI MIGLIAIA di pagine erano a disposizione dei giocatori e dei master della 3.x? E la gente si disperava perchè la sua edizione preferita non avrebbe avuto ulteriori uscite?? Ha ragione Domon quando dice che il gdr è diventato il gioco dei manuali collezionabili.......
I master "normali" che conosco semplicemente non erano interessati perchè di imparare un nuovo regolamento non avevano più voglia. Il regolamento "funziona", i giocatori evitano di fare determinate "combo" per il quieto vivere. perchè cambiare?? Tra l'altro la 4ed ha avuto la "fortuna" di usicre a ridosso della più grave crisi economica del dopoguerra e questo rende ancora più difficoltoso il concetto di gettare via i vecchi manuali per provare quelli nuovi
 
Giancarlo B
« Ultima modifica: 2012-01-31 05:54:10 da vodacce »

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #152 il: 2012-01-31 04:55:52 »
e forse senza dnd a trainare morirà, poco a poco, quel modo di vedere il gdr come "prodotto seriale". e sebbene diventerà molto più difficile trovare nuovi giocatori senza sbattersi per crearli, almeno i nuovi giocatori saranno giocoforza i partecipanti di un'attività creativa unica e inimitabile, piuttosto che i fan di un setting o di un'altro. meno giocatori, più gioco.


Purtroppo io con le mie care vecchie avventure testuali posso dirti che già conosco questo scenario da 'riserva indiana'.
Non è molto esaltante, a dire il vero.
Ma è anche vero che il gdr ha, rispetto alle avventure testuali, qualche sbocco 'commerciale' (inteso, come guadagno per chi scrive giochi) almeno un po' piu' decente.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #153 il: 2012-01-31 05:33:50 »
Per favore, Vincenzo, potresti evitare il multiquoting?
È sgradevole da vedere, difficile da leggere e si presta a cattive interpretazioni.
In generale sarebbe preferibile articolare i propri post in maniera organica e coesa piuttosto che trasformare forzatamente la discussione di un forum in un botta-e-risposta simile a una chat.


Grazie della collaborazione.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #154 il: 2012-01-31 10:03:07 »
Vodacce, specifico una cosa: quando hai parlato di Vampire, io pensavo che tu volessi fare un paragone almeno un minimo sensato, quindi ho dato (sbagliando) per scontato che tu parlassi del marketing di Requiem e il confronto con Masquerade.

Non avrei davvero mai immaginato, se tu non l'avessi specificato nel tuo post successivo, che stavi facendo un paragone con una ditta che parla male della CONCORRENZA come se fosse un caso analogo ad una ditta che parla male DEI PROPRI CLIENTI.

Ma ti pare un paragone sensato?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

giancarlo

  • Membro
    • Mostra profilo
    • Cronache del gatto sul fuoco
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #156 il: 2012-01-31 20:39:19 »
Vampiri non si limitava a parlare male della concorrenza (e gia questo non è il massimo della correttezza) ma anche di chi giocando a vampiri non giocava seguendo l'ideale degli autori. l'idiota non era soltanto chi giocava a D&D ma anche chi giocava "male" a Vampiri.
Il "video" incriminato è fatto male ma l'idea che la 4ed non ha venduto per colpa del marketing mi pare un assurdità. I "pathfinderiani" più accaniti che conosco o non l'hanno visto oppure non gli ha fatto nessuna impressione e in alcuni casi ha strappato il sorriso. Le regole per afferrare erano fatte malissimo (infatti Pathfinder le ha cambiate completamente per quello che so) e scene del genere le ho viste quando giocavo alla 3.x. Il video è diretto al pubblico dei giocatori di ruolo che al 90% corrispondono al mondo "nerd". Il giocatore di ruolo americano è maschio, bianco, nerd del midwest. Non sorprende che i cattivi per definizione dell'ambientazione principe del gdr siano un matriarcato sadomaso di neri....
Il problema è che per fare dell'autoironia sul suscettibile mondo "nerd" o sei lo sceneggiatore di Big Bang Theory oppure rischi di suscitare reazioni negative ma da questo a dire che il problema è stato il marketing ce ne corre....
Le ipotesi sono 2:
O è colpa del regolamento (come da quello che ho capito pensa Reckall) oppure è uscito nel momento sbagliato nel posto sbagliato con le persone sbagliate (che è quello che penso io)
In questo senso mi parevano molto più offensive le dichiarazioni di Dancey sul mandare i manuali dell' AD&D al macero perchè talmente brutti da essere invendibili. Li non c'era nessun tentativo di essere "autoironico"......
Giancarlo B.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #157 il: 2012-01-31 23:09:06 »
tornando IT ... laddove il marketing delle scorse edizioni, come dite e concordo, lasciava a desiderare, sto invece cominciando a sospettare che quello di questa nuova edizione possa avere un senso.

E, udite udite, potrei essere ottimista anche sul gioco finale che verrà sfornato! è_é
Sto giusto scrivendo un articolo a riguardo... appena è online ve lo linko
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #158 il: 2012-02-01 00:12:23 »
Citazione
O è colpa del regolamento

il regolamento non ha mai inciso sulle vendite di dnd. certo, ci sono state molte lamentele sul regolamento, ma nascono a posteriori:"non voglio questo gioco, cosa posso criticare?"

giancarlo

  • Membro
    • Mostra profilo
    • Cronache del gatto sul fuoco
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #159 il: 2012-02-01 02:48:33 »

il regolamento non ha mai inciso sulle vendite di dnd. certo, ci sono state molte lamentele sul regolamento, ma nascono a posteriori:"non voglio questo gioco, cosa posso criticare?"
Anch'io la penso cosi. In quel momento qualunque cosa facesse la Wizard era comunque sbagliato. una battuta che ho sentito era: Se la Wizards mettesse banconote da 100 dollari in regalo nel manuale, il giorno dopo si criticherebbe il colore della busta.... per quanto riguarda questa 5 edizione io aspetterei l'uscita della beta prima di arrischiare previsioni. Per ora ho sentito molta campagna elettorale: vogliamoci bene, ascolteremo tutti, meno tasse per totti e un milione di posti di lavoro. Aspettiamo questa beta per vedere se hanno fatto il GDR definitivo o un gran minestrone.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #160 il: 2012-02-01 03:10:15 »
Se fanno bene il loro lavoro, sarà "gran minestrone".

Il loro lavoro è vendere più manuali.  Non vendere un prodotto "definitivo" (sarebbe come la lametta eterna: se qualche tecnico la inventa la Gillette lo butta in fondo alla fossa delle marianne...)

Qui si continua a confondere due mestieri completamente diversi. "vendere manuali" e "creare giochi funzionanti". Se il gioco funziona, chi te la compra poi l'edizione con le correzioni dopo due anni? Se togli l'arbitrarietà del GM, chi te li compra i manuali di consigli? Se elimini il tempo di preparazione, chi te li compra i setting già pronti?

Se D&D diventa di colpo un buon gioco, vanno a fallire e la Hasbro li chiude.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #161 il: 2012-02-01 04:05:04 »
Citazione
O è colpa del regolamento

il regolamento non ha mai inciso sulle vendite di dnd. certo, ci sono state molte lamentele sul regolamento, ma nascono a posteriori:"non voglio questo gioco, cosa posso criticare?"
il master! :D
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #162 il: 2012-02-01 04:05:33 »
i pauerpleir!

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #163 il: 2012-02-06 21:58:05 »
http://critical-hits.com/2012/02/03/initial-impressions-of-the-new-dd/

Citazione
Two of the groups I had both went into the Caves of Chaos with very typical 4e empowerment. They had expectations about their capability and survivability. Both returned to the Keep bloodied, battered, and with a long shopping list of door-spikes, rope, poles, and crossbows. Both groups went out as 4e PCs the first time and old-school PCs the second. The entitlement they expected in the codified rules of 4e quickly transformed into the understanding that they would need to take hold of their own destiny. The world wouldn’t save them, they would have to save themselves, and the best weapons they had were their imaginations.
Once that transformation took place, the whole game changed. The antagonism between player and DM transformed into a true cooperative story. Described by Monte Cook as the core mechanic of the game, the players told the DM what they wanted to do and the DM told them whether they succeeded or not.
mi ricorda qualcosa: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6189.0.html
:s
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Reckall

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #164 il: 2012-02-06 23:01:40 »
http://critical-hits.com/2012/02/03/initial-impressions-of-the-new-dd/

Citazione
The world wouldn’t save them, they would have to save themselves, and the best weapons they had were their imaginations.


Beh, e' la classica distinzione tra GdR e wargame. In un GdR puoi fare saltare in aria una villetta con una rivista arrotolata, in un wargame no. Il che significa che Jason Bourne ha piu' possibilita' di sopravvivere in un GdR che in un wargame  :D
Vincenzo Beretta - "'Interessante' non e' ne' buono ne' cattivo, ne' giusto ne' sbagliato, ne' bello ne' brutto. 'Interessante' e'... Interessante." (Dr. Gregory House)