1)
Esattamente QUANDO la SG può dire "questo PNG richiede un Conflitto Esteso"?
Deve dichiararlo con ragionevole anticipo (ragazzi questo è un PNG con la stellina sopra) oppure può scoprirlo all'ultimo momento?
E la cosa vale per la imporre condizioni "permanenti" al PNG (tipo morte) o anche per cose diverse?
Come ci si regola, e DOVE lo spiega nel manuale, che l'altro giorno non trovavo nulla? ç_ç
2)
Malik è percepito da quasi tutti come "sgravato".
Però si, è tutto fatto in maniera legale ... ha le skill di magia TriCorner, ha i segreti, laddove non ha i segreti ha giocato in modo da avere accesso ad insegnanti e tomi occulti fino a quando la SG non ha detto "ok, fatte queste cose puoi mettere assieme i pezzi per stilare il tuo incantesimo" ... ha poi fatto bene i conti (lo spell della memoria costerebbe 64 pool, e ci ha investito ben 6 advance per renderlo a costo zero).
Inoltre quando lo usa ha a che fare col "problema" di affliggere TUTTI nell'area (lui escluso) che non sempre gli torna comodo.
Però in generale la TriCorner si sta rivelando moderatamente definitiva ... anche se a volte a sproposito.
Tipo, un altro PG (il Capitano Tyler Durden) durante una battaglia campale è andato sotto al generale nemico e lo ha ammazzato con un gesto della mano e un buon tiro di Destruction.
Sconcerto generale.
Ma di fatto poteva fare la stessa cosa con una freccia ben piazzata
3)
Quasi tutti i PG hanno almeno una skill a 3, ma nessuno le ha a 4 e in generale i Giocatori si guardano bene dal portarle a 4 appunto per non Trascendere.
Sono giocatori di D&D abituati all'idea di portare avanti il PG a oltranza, e francamente hanno tutti ancora un sacco di cose da fare (tranne una).
Un pò è complice il fatto che il gruppo purtroppo ha un ELEVATO livello di cazzeggio.
Ad ogni sessione riusciamo a fare circa 2 scene a testa (siamo in 5 Player più 1 SG) ... e non sempre sono scene particolarmente rilevanti.
Ma da settembre a oggi è migliorato sia il grado di cazzeggio (sempre alto, ma non come prima) sia l'incisività delle scene.
Per esempio Malik è arrivato vicino a risolvere la sua vendetta personale (tra l'altro scaturita dall'evento di inizio prima sessione) ma ancora non ci è riuscito.
[gli hanno ucciso i compagni di viaggio / famiglia e deve scoprire CHI lo ha fatto, PERCHE' e ovviamente poi vendicarsi]
Tyler ha raggiunto alcuni begli obbiettivi, umiliato un generale avversario, sconfitto un grosso esercito nemico e sta cambiando la sua visione del mondo.
Nausicaa da strega-ribelle ha abbandonato le sue velleità rivoluzionarie per cercare un compromesso con la feudataria e adesso sta iniziando ad esplorare effettivamente la stregoneria, ma è quella che meno di tutti ha chiaro cosa vorrebbe in effetti fare, e sull'onda delle ultime sessioni vuole imparare la TriCorner ma per dritto o per storto si è riscoperta WitchBlood e mo vediamo che farà
Sir Hector ha fatto una bellissima transizione da paladino del Sole inquisitore di streghe, a ricercatore storico di mente aperta.
Ha chiesto scusa per le violenze commesse, si è alleato alle streghe locali, ha ucciso (organizzando un agguato) un feudatario nemico e si appresta a conquistarne il feudo e reclamare il ruolo di legittimo Discendente di Absolon.
Il mio PG (Rosencrantz) dopo varie peripezzie per scovare Malik alla fine lo trova ma invece di brasarlo decide di aiutarlo nella sua vendetta e così facendo rompe i legami (con una scena amarissima e molto sentita) con la sua (ex) padrona/amante/capo-spia ... al momento sono amareggiato e schifato da ciò che sono diventato (cinico e violento) e sto ponderando di cercare un monaco Zu per abbandonare le TriCorner e darmi al pacifismo.
...
In realtà i Giocatori non risolvono tutto con la violenza o l'imposizione.
Certo in guerra aperta sul campo di battaglia in mezzo ai soldati che muoiono che cosa farai mai al generale avversario?
Lo fai secco per demotivare le truppe
Stessa situazione ma un diverso campo di battaglia, l'altra metà dell'esercito nemico arriva di nascosto via fiume con il Feudatario a capo.
Che fai?
Organizzi un agguato con la nebbia magica e un singolo sicario che si lancia addosso al Feudatario e lo fa secco, convincendo poi l'esercito (99% mercenario) a desistere dal conflitto
Hai un PG che dopo mille giri più o meno a vuoto ha capito che può comandare la gente a bacchetta con la sua magia e dopo svariate sessioni di ricerca ed investimento produce l'incantesimo definitivo ... che fai, non lo usi ogni volta che ti gira per tagliare corto e risolvere in maniera "facile" i problemi che ti si presentano?
- - -
Vabbeh che tanto a inizio Febbraio la campagna finisce per forza (la SG parte per 6 mesi ç_ç) però era bello riuscire a capire bene come giocare, visto che era piaciuto
[poi li sfrutterò biecamente per il mio Tactical Ops]