Autore Topic: [Solar System] Il ruolo dei PNG  (Letto 2763 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[Solar System] Il ruolo dei PNG
« il: 2012-01-07 14:44:36 »
HELP!
Cerco consigli & chiarimenti!


gioco con un gruppo di persone a TWoN da settembre e avremo ormai accumulato una 15ina abbondante di sessioni.
queste persone vengono da un passato di 100% D&D3.x
all'inizio ero io la SG, ma visto che a me non divertiva farlo uno di loro (Claudia) si è fatta avanti per sostituirmi e permettermi di partecipare da giocatore (e infatti ora mi diverto un sacco).

Piano piano prendiamo confidenza col gioco e impariamo, ma vedo che qui e la sorgono alcune difficoltà.
Nell'ultima sessione Claudia si era un pò abbacchiata sul finale...

Cito un post su FB della nostra Story Guide:
Citazione
[...]e si, ero abbastanza abbacchiata non tanto perchè i miei PNG muoiono (se ve li ho messi come antagonisti è abbastanza naturale che questo possa accadere) quanto per il fatto che basti veramente un solo tiro di dado per ammazzarli o renderli inermi.
la frustrazione nasce dal fatto che nel SS i PNG, per quanto solo abbozzati, hanno bisogno di avere ben chiari scopi e motivazioni secondo i quali agiscono e pensano. ed è frustrante vedere che nulla di quello che ho pensato per loro esce fuori perchè tanto la scelta dei PG è "li ammazzo" o "li controllo". probabilmente è colpa mia che non riesco a portare queste tematiche in gioco.

Personalmente ho notato l'evoluzione dei giocatori che piano piano passano dal tipico parpuziesco "provo a fare il passettino uno, e poi due, e poi tre" a un più diretto "vado faccio vedo voglio spacco".
E i risultati si notano... la scorsa sessione due png che sembravano intoccabili sono scesi in campo e sono stati falciati, e un terzo se l'è cavata per il rotto della cuffia e ora è latitante... vari PG hanno mandato in buyoff chiavi importanti, risolvendo una loro "vendetta" o similari quest personali.
Insomma dopo un mare di sessioni in cui si tergiversava, piano piano hanno capito come si gioca e gli eventi hanno cominciato ad accadere con i fischiabotti.

Ecco, la SG si trova un pò spiazzata.
Il manuale porta ad avere PNG bene o male improvvisati... sicuramente ci hai messo la testa per trovare legami e motivazioni, magari gli hai anche delineato uno o due Segreti... ma di fronte a un PG che sfrutta il regolamento non c'è comunque scampo, e siccome la SG non può estendere il conflitto la faccenda spesso si risolve con un semplice tiro contrapposto e dall'esito abbastanza scontato a favore dei PG.

- - - - - -

ACTUAL PLAY
Inoltre c'è un giocatore con un PG (Malik) che appare inarrestabile.
E' un TriCorner mage che crea incantesimi potentissimi castati praticamente a gratis (zero pool) grazie a Spellcraft e l'investimento di circa 4-6 Advance in ogni singola formula.
E in più si è messo sinergie e specialità per avere quasi sempre dadi bonus su quei tiri.
Di conseguenza è inarrestabile dalla maggior parte dei PNG ed è un possente sfidante anche per dei PG (ma al momento le strade di tutti i PG stanno più o meno convergendo in collaborazione).

In particolare adesso ha scoperto la gioia degli effetti di massa.
E l'incantesimo che sta dando perplessità alla SG è uno per cui lui è in grado di editare fino a 10 ricordi di tutti i presenti in scena per la durata di 2 anni.
In una scena un piccolo esercito (gli sgherri di un potente PNG) stavano accorrendo dopo aver ricevuto un segnale dal suddetto PNG per catturare Malik ... Malik casta l'incantesimo e narra come i suoi bersagli perdano il ricordo dell'ordine di cattura e del segnale ricevuto, e invece acquistino una serie di ricordi secondo cui il PNG li ha traditi, venduti alle autorità e anzi siano sotto minaccia di un esercito invasore (che davvero stava alle porte della città, ma per altre ragioni).
Essendo tutti png-extra senza nome la SG ha fatto un singolo test di Resist per tutti, ovviamente fallito (Malik tra rif e raf ha tirato 6) ... e quindi sta folla si è dispersa nel panico.



- - - - - -


Facciamo tutto giusto?
Come gestire al meglio l'oggettiva potenza dei PG rispetto ai PNG?
Io alcuni suggerimenti e spiegazioni li ho dati alla SG... ma ogni aiuto extra è bene accetto! :D
« Ultima modifica: 2012-01-07 14:50:28 da Alessandro Piroddi (Hasimir) »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Il ruolo dei PNG
« Risposta #1 il: 2012-01-07 15:49:23 »
In The Shadow of Yesterday, per far fuori un PNG "importante" devi andare in Bringing Down the Pain (il conflitto esteso).  Altrimenti anche se sembra che li hai fatti fuori, è la classica morte da supercriminale, dopo due numeri torna come prima. (era un clone, o era lui ed è quello che torna un clone, oppure era un robot, un motaforma, un sosia, un illusione, o era morte apparente, etc. - per risparmiarti problemi usa il classico sistema del non far ritrovare il corpo)

E' comunque solo una maniera per evitare che vengano fatti fuori con un tiro solo. Vengono fatti fuori facilmente lo stesso, ma almeno ci vogliono più tiri e un combattimento più dettagliato. Ma non è un problema. E' il vederlo come un problema che è segnale di un problema.

Cioè:  Le trame si risolvono, le storie si svolgono, il mondo cambia, i vecchi nemici cadono e ne arrivano di nuovi (o semplicemente termina la storia). E' normale. Vederlo come un problema significa che si è rimasti insoddisfatti perchè qualcosa di quei nemici non è entrato in gioco in tempo (e allora è sintomo che si sono presentati troppo in stile "faccia da poker" invece di giocarli a fondo), o perchè quello che è successo non somiglia ad una trama già pronta e immaginata in testa. E allora il problema non è la morte del PNG, ma il fatto che ti eri prefissato una trama già pronta in cui quel PNG non moriva.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Il ruolo dei PNG
« Risposta #2 il: 2012-01-07 21:04:58 »
Scopro ora che oggi la mia risposta non è stata inserita!! è_é

Quindi questo conta come Crosspost con Moreno XD

Una domanda su Malik: Un personaggio così potente...ha le abilità giuste per trascendere? Non gli mancherà molto ormai...

Si sono lamentati altri giocatori di Malik? Non lamentati direttamente a parole...diciamo che hanno "storto il sopracciglio".

Per l'uccidere i PnG con un tiro ha già risposto Moreno, io estendo la risposta al Solar System più in generale (e non solo a TSoY)...la SG può semplicemente dire che per ammazzare determinati PnG serve direttamente un conflitto esteso (è nelle sue prerogative, da Solar System)

Inoltre...possibile che le uniche reazioni dei PG difronte ai PnG siano "lo uccido/lo controllo"? Mi fai qualche esempio? Davvero non fanno altro? Non accorrono mai in loro difesa? Sono totalmente disinteressati a quel che gli succede? Quanto tempo ci mettono prima di prendere questa decisione?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:[Solar System] Il ruolo dei PNG
« Risposta #3 il: 2012-01-08 01:15:06 »
Uhm, ma dopo 15 e passa sessioni, qualcuno è trasceso?
Se i giocatori continuano ad accumulare avanzamenti per 15 sessioni e risolvere in continuazione le proprie chiavi senza mai trascendere (o dichiarare esaurita la storia di un personaggio), può darsi che le difficoltà della guida siano solamente un riflesso di un problema più generale di approccio al gioco.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Il ruolo dei PNG
« Risposta #4 il: 2012-01-08 04:45:46 »
1)
Esattamente QUANDO la SG può dire "questo PNG richiede un Conflitto Esteso"?
Deve dichiararlo con ragionevole anticipo (ragazzi questo è un PNG con la stellina sopra) oppure può scoprirlo all'ultimo momento?
E la cosa vale per la imporre condizioni "permanenti" al PNG (tipo morte) o anche per cose diverse?
Come ci si regola, e DOVE lo spiega nel manuale, che l'altro giorno non trovavo nulla? ç_ç

2)
Malik è percepito da quasi tutti come "sgravato".
Però si, è tutto fatto in maniera legale ... ha le skill di magia TriCorner, ha i segreti, laddove non ha i segreti ha giocato in modo da avere accesso ad insegnanti e tomi occulti fino a quando la SG non ha detto "ok, fatte queste cose puoi mettere assieme i pezzi per stilare il tuo incantesimo" ... ha poi fatto bene i conti (lo spell della memoria costerebbe 64 pool, e ci ha investito ben 6 advance per renderlo a costo zero).
Inoltre quando lo usa ha a che fare col "problema" di affliggere TUTTI nell'area (lui escluso) che non sempre gli torna comodo.
Però in generale la TriCorner si sta rivelando moderatamente definitiva ... anche se a volte a sproposito.

Tipo, un altro PG (il Capitano Tyler Durden) durante una battaglia campale è andato sotto al generale nemico e lo ha ammazzato con un gesto della mano e un buon tiro di Destruction.
Sconcerto generale.
Ma di fatto poteva fare la stessa cosa con una freccia ben piazzata :P

3)
Quasi tutti i PG hanno almeno una skill a 3, ma nessuno le ha a 4 e in generale i Giocatori si guardano bene dal portarle a 4 appunto per non Trascendere.
Sono giocatori di D&D abituati all'idea di portare avanti il PG a oltranza, e francamente hanno tutti ancora un sacco di cose da fare (tranne una).

Un pò è complice il fatto che il gruppo purtroppo ha un ELEVATO livello di cazzeggio.
Ad ogni sessione riusciamo a fare circa 2 scene a testa (siamo in 5 Player più 1 SG) ... e non sempre sono scene particolarmente rilevanti.
Ma da settembre a oggi è migliorato sia il grado di cazzeggio (sempre alto, ma non come prima) sia l'incisività delle scene.

Per esempio Malik è arrivato vicino a risolvere la sua vendetta personale (tra l'altro scaturita dall'evento di inizio prima sessione) ma ancora non ci è riuscito.
[gli hanno ucciso i compagni di viaggio / famiglia e deve scoprire CHI lo ha fatto, PERCHE' e ovviamente poi vendicarsi]

Tyler ha raggiunto alcuni begli obbiettivi, umiliato un generale avversario, sconfitto un grosso esercito nemico e sta cambiando la sua visione del mondo.

Nausicaa da strega-ribelle ha abbandonato le sue velleità rivoluzionarie per cercare un compromesso con la feudataria e adesso sta iniziando ad esplorare effettivamente la stregoneria, ma è quella che meno di tutti ha chiaro cosa vorrebbe in effetti fare, e sull'onda delle ultime sessioni vuole imparare la TriCorner ma per dritto o per storto si è riscoperta WitchBlood e mo vediamo che farà :P

Sir Hector ha fatto una bellissima transizione da paladino del Sole inquisitore di streghe, a ricercatore storico di mente aperta.
Ha chiesto scusa per le violenze commesse, si è alleato alle streghe locali, ha ucciso (organizzando un agguato) un feudatario nemico e si appresta a conquistarne il feudo e reclamare il ruolo di legittimo Discendente di Absolon.

Il mio PG (Rosencrantz) dopo varie peripezzie per scovare Malik alla fine lo trova ma invece di brasarlo decide di aiutarlo nella sua vendetta e così facendo rompe i legami (con una scena amarissima e molto sentita) con la sua (ex) padrona/amante/capo-spia ... al momento sono amareggiato e schifato da ciò che sono diventato (cinico e violento) e sto ponderando di cercare un monaco Zu per abbandonare le TriCorner e darmi al pacifismo.

...

In realtà i Giocatori non risolvono tutto con la violenza o l'imposizione.
Certo in guerra aperta sul campo di battaglia in mezzo ai soldati che muoiono che cosa farai mai al generale avversario?
Lo fai secco per demotivare le truppe :P

Stessa situazione ma un diverso campo di battaglia, l'altra metà dell'esercito nemico arriva di nascosto via fiume con il Feudatario a capo.
Che fai?
Organizzi un agguato con la nebbia magica e un singolo sicario che si lancia addosso al Feudatario e lo fa secco, convincendo poi l'esercito (99% mercenario) a desistere dal conflitto :P

Hai un PG che dopo mille giri più o meno a vuoto ha capito che può comandare la gente a bacchetta con la sua magia e dopo svariate sessioni di ricerca ed investimento produce l'incantesimo definitivo ... che fai, non lo usi ogni volta che ti gira per tagliare corto e risolvere in maniera "facile" i problemi che ti si presentano? :P

- - -

Vabbeh che tanto a inizio Febbraio la campagna finisce per forza (la SG parte per 6 mesi ç_ç) però era bello riuscire a capire bene come giocare, visto che era piaciuto :)
[poi li sfrutterò biecamente per il mio Tactical Ops]
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Il ruolo dei PNG
« Risposta #5 il: 2012-01-08 19:29:31 »
Quando si arriva in vista di un conflitto la SG deve applicare i tre criteri di Scope, Propriety e Leverage per decidere se il conflitto c'è e quali sono le poste. E' in questo momento che può dire "Uccidere questo personaggio richiede un conflitto esteso".

Esempio:

SG: "E quindi il re di Fandonia vi riceve nel suo lussuoso palazzo..."
PG: "Ah, mi scaglio contro di lui e lo uccido a morsi!"
SG: "Beh, se proprio vuoi provarci va bene, ma con un conflitto semplice non puoi ucciderlo, quindi direi che al massimo riesci a farlo sanguinare. Sempre che riesci a superare le guardie del corpo che non mi hai lasciato il tempo di descrivere."
PG: "Ah, ha delle guardie del corpo?"
SG: "Eh no, riceve degli sconosciuti in una stanzina vuota e insonorizzata piena di armi letali mentre si benda e lega a una vergine di norimberga"

Per quanto riguarda il personaggio iperpotentissimo... qual'è il problema? Nel Solar System i personaggi possono cambiare il mondo. Ci sarà un motivo, no?

Il problema non sta nel gioco, forse, ma in come lo giocate.

Per esempio... quali sono le chiavi di Malik? Hanno a che fare con la vendetta? C'è qualcosa sul potere?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Il ruolo dei PNG
« Risposta #6 il: 2012-01-09 12:44:49 »
Adesso non ricordo benissimo perchè non ho la scheda sotto mano ma le chiavi di Malik dovrebbero essere:
- potere arcano (1px quando usi la TriCorner, 3px quando ci risolvi un problema, Buyoff quando scegli di non usarla anche se ti converrebbe)
- combattere (1px quando usi violenza, 3px quando ci risolvi un problema, Buyoff quando scegli di non usarla anche se ti converrebbe)
- criminali (mo non ricordo, ti premia quando interagisci con i criminali o compi atti criminali)
- quest (vendetta come spiegato prima)

« Ultima modifica: 2012-01-09 16:14:05 da Alessandro Piroddi (Hasimir) »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: