Autore Topic: giochi one shot?  (Letto 9064 volte)

giochi one shot?
« Risposta #15 il: 2009-03-16 19:38:23 »
Citazione
[cite] El Rethic:[/cite]
Poi se vuoi essere elastico e non ti serve un "manuale", io avrei 4/5 scenari scritti apposta per essere giocati one shot e con regole appositamente create per lo specifico scenario.

Molto bello quello sugli X-Men e Laninha, che è ambientato sul mondo di Elar :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
giochi one shot?
« Risposta #16 il: 2009-03-16 19:50:31 »
Citazione
[cite] El Rethic:[/cite]se vuoi essere elastico e non ti serve un "manuale", io avrei 4/5 scenari scritti apposta per essere giocati one shot e con regole appositamente create per lo specifico scenario

Puoi girarmeli (l'indirizzo è nel profilo)? :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

giochi one shot?
« Risposta #17 il: 2009-03-16 20:33:37 »
Citazione
http://www.flyingcircus.it/download/scenari-al-tavolo/memories-of-war

One-shottissimo.

Citazione
Beh per gratis posso passarti Ravendeath che funziona molto...
Così poi magari mi dai qualche feedback...

Grazie, ma dato che ci vediamo spesso alle convention spero di giocarli direttamente con voi. Comunque Ravendeath l'ho già provato e lo consiglio...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Nicola Ferrari »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
giochi one shot?
« Risposta #18 il: 2009-03-17 14:56:45 »
Mi accodo alle richieste, ottimo tempismo questo topik! :D

Mi servono giochi "tappabuchi" che si esauriscano in una singola sessione, o che comunque arrivino al QUID in quel tempo, senza aspettativa di poter continuare.

Roba che funzioni anche con gruppi ristretti di 3 persone in totale.
Mi sono già segnato:
- Carry
- Montsegure :Q____
- Serial Homicide Unit
- The Committee for the Exploration of Mysteries

Geiger Counter dite ke va bene con gruppi così ristretti?
E gli altri già citati?
E Dread?
E invece xXx Street Luge?  :lol:

Com'è Carry rispetto a Shell Shock?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
giochi one shot?
« Risposta #19 il: 2009-03-17 15:30:05 »
Citazione
- The Committee for the Exploration of Mysteries

Sono curioso, com'è?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Luca Veluttini »

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
giochi one shot?
« Risposta #20 il: 2009-03-17 15:42:36 »
Citazione
[cite] Hasimir:[/cite]

Com'è Carry rispetto a Shell Shock?

Non ho mai provato Sheel Shock. Carry ha meccanismi molto interessanti, ma patisce un po' per me per carenza di spiegazioni e consigli al GM. Giocandolo e leggendo le varie discussioni su the forge, i miei consigli sono:
1) se hai la prima o la seconda edizione, scaricati le modifiche successive dal sito di Paoletta.
2) non tenere conto degli esempi, spesso sono sbagliati (sì, anche quelli delle edizioni successive...)
3) una cosa non detta ma molto importante, il GM deve cercare di evidenziare le spaccature fra i PG e metterli l'uno contro l'altro, se si limita ad attaccarli e basta il gioco non quaglia.

Per me è un gioco potenzialmente molto bello, ma patisce molto il fatto che è stato realizzato e stampato in fretta per poter essere pubblicato alla Gencon 2006, e Paoletta da' l'impressione di essere rimasto traumatizzato dall'esperienza (adesso non si da' più scadenze di alcun tipo, e nonostante ammetta anche lui che il manuale presenta molti problemi, ancora non l'ha riscritto. Per un certo periodo dopo la pubblicazione era completamente sparito da forum online e anche dal suo blog...)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

giochi one shot?
« Risposta #21 il: 2009-03-18 09:39:06 »
Ho giocato a Shell Shock recentemente. Bello, veloce, istintivo e immediato, ma secondo me ha alcuni problemi.

Innazitutto siccome si parla di guerra e dilemmi morali se si impronta il tutto sull'azione sfrenata e basta (com'è capitato a noi) sale troppo velocemente l'indicatore di Violenza, che dà certamente dei vantaggi negli scontri ma che, proprio per questo, ti spinge ancora di più a risolvere i conflitti sparando o comunque con la forza bruta.

Poi: quando gli indicatori dei Traumi salgono tu devi modificare la tua interpretazione fino a quando non raggiungi il limite, allorché sbrocchi, ti disperi, ti suicidi, ecc. Tutto ciò è molto bello e interessante a parer mio, ma anche troppo libero.
Per esempio le modifiche comportamentali in Cani prese col Follaut hanno una controparte meccanica, cioè dei dadi associati, qui no. In pratica non ottieni particolari vantaggi se interpreti un tizio particolarmente violento, o meglio: ottieni vantaggi PRIMA, quando fai salire il contatore della Violenza, e tali vantaggi si manifestano con una facilità disarmante nel compiere le stragi, poi basta. Ti viene solo suggerito come comportarti, stop.

Ad ogni modo lo reputo un gioco valido e veloce, che si impara velocemente.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafman »

Rafu

• Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
giochi one shot?
« Risposta #22 il: 2009-03-18 15:12:53 »
Citazione
[cite] Hasimir:[/cite]Mi servono giochi "tappabuchi" che si esauriscano in una singola sessione, o che comunque arrivino al QUID in quel tempo, senza aspettativa di poter continuare.
Roba che funzioni anche con gruppi ristretti di 3 persone in totale.

Una discriminante importante: gli altri membri del gruppo leggeranno il manuale prima dell'incontro di gioco, oppure devi spiegare tu a voce  tutte le regole (immediatamente prima della partita e di corsa, come spesso capita)?

Nel primo caso, aggiungerei alla tua lista Sexy Deadly, mentre nel secondo caso sarei abbastanza restio, e sarei propenso a togliere dalla tua lista anche Committee.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafu »

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
giochi one shot?
« Risposta #23 il: 2009-03-18 15:14:07 »
La seconda che hai detto  :?

giochi one shot?
« Risposta #24 il: 2009-03-18 16:56:52 »
La butto lì: FAFDM.

Ora ci sono anche due actual play con cui confrontarsi :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
giochi one shot?
« Risposta #25 il: 2009-03-18 17:31:51 »
FaFdM funziona meglio su piú sessioni o su una sola?

giochi one shot?
« Risposta #26 il: 2009-03-18 23:36:17 »
E' pensato per essere mono sessione.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Rafu

• Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
giochi one shot?
« Risposta #27 il: 2009-03-19 16:27:47 »
@ Hasimir

- Geiger Counter di J. Walton è gratis, poche meccaniche che è fattibile spiegare tutte a voce prima di cominciare, e fatto per gli one-shot. One-shot lunghi, però: 4 ore è realistico, specie per la prima partita, e aggiungici prudentemente una mezzora per la spiegazione delle regole. Avere nel gruppo una buona percentuale di appassionati di film horror non è un optional: nella mia esperienza, un sincero desiderio di emulare il genere di riferimento è necessario per una riuscita soddisfacente del gioco.
Se decidi di giocarci, contattami: ho alcuni play-aid in italiano che ho fatto per le convention, e potrebbero esserti utili.

- On Mighty Thews di S. Carryer è stato un mio cavallo di battaglia nelle convention del 2008. Pensato per one-shot di ambientazione fantasy, brevi (1 ora secondo l'autore, 2 ore secondo me) e con pochi giocatori (4 compreso il master secondo me è il numero ideale). Io lo gioco spiegando sempre tutte le regole a inizio partita, e ci impiego circa 1 quarto d'ora per farlo in maniera esauriente. Dovesse servirti, ho fatto una scheda del PG in italiano.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafu »

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
giochi one shot?
« Risposta #28 il: 2009-03-19 16:36:45 »
Citazione
[cite] Rafu:[/cite]Se decidi di giocarci, contattami: ho alcuni play-aid in italiano che ho fatto per le convention, e potrebbero esserti utili.
[...]
Dovesse servirti, ho fatto una scheda del PG in italiano

Da parte mia non dico di no, sono sempre interessato a materiale utile per portare in giro 'sti giochi :D

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
giochi one shot?
« Risposta #29 il: 2009-03-19 19:55:31 »
@ Rafu

Grazie dei materiali, sono ottimi!
Al tavolo saremo in 3 ... spero funzioni ugualmente anche se siamo pochi.
Magari la partita viene più breve, il ke non sarebbe un male ... se funge e piace, magari ne facciamo 2 :P

Trovo strano che, secondo te, sia NECESSARIO tutto questo slancio da parte dei giocatori.
Lo capisco, paradossalmente, per 3:16 che in effetti ha un grosso vuoto meccanico in quell'area e, se non colmato da giocatori entusiasti, rende il gioco molto piatto ed insipido.

Ma almeno leggendolo, GC non mi sembra avere la stessa pecca.
Già l'idea di giocare a costruire assieme un film-massacro sposta (o suppongo dovrebbe) molto l'aspettativa dei giocatori rispetto ad un gdr più classico...
Poi l'uso dei dadi come segnalini, la mappa, i bonus sparsi qua e la ... fa tutto molto boardgame.

Non è che potresti, qui o altrove, descrivere come mai secondo te due delle tre sessini che hai fatto sono naufragate?

Tags: