Autore Topic: Mitologia (greca, romana, norrena... ecc.)  (Letto 20535 volte)

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Mitologia (greca, romana, norrena... ecc.)
« Risposta #60 il: 2012-01-12 20:20:50 »
Citazione
Terror Australis: Cthulhu Down Under

Sto immaginando il crossover di Alle Montagne della Follia con Bianca e Bernie 28)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Mitologia (greca, romana, norrena... ecc.)
« Risposta #61 il: 2012-01-12 21:19:04 »
La mitologia australiana è tuttora INCOMPRENSIBILE, in buona parte, ad un occidentale. Il solo concetto di Sogno è del tutto intraducibile, non tanto in una nostra lingua, quanto in un concetto a noi comprensibile.


Il "problema" degli aborigeni australiani è che sono, forse, la cultura più primitiva con cui siamo entrati in contatto: hanno un modo di pensare radicalmente diverso dal nostro.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Mitologia (greca, romana, norrena... ecc.)
« Risposta #62 il: 2012-01-12 21:29:25 »
Io penso sia mitologia che esistano "gli occidentali", ma questo è certamente OT   ;D
e comunque si capisce quel che vuoi dire. Chissà se diciamo un nigeriano lo capirebbe di più, ma non penso.

Comunque non so se si possa davvero fare la "classifica" dello sviluppo tecnico di una società, ma penso i più "diversamente tecnologici" potrebbero essere stati i tasmaniani, non so se li consideriate "australiani" o meno, ma all'arrivo degli inglesi non usufruivano dal fuoco (peraltro avendolo dimenticato, visto che nell'Australia continentale ce l'avevano eccome) e da ignorante non saprei elencare altre società che all'arrivo della "civiltà scritta" fossero in una situazione del genere. Mi PARE si parlasse di qualche isola del Pacifico che arrivasse a dimenticarlo, ma boh.
Tutta roba da declinarsi al passato, comunque.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Mitologia (greca, romana, norrena... ecc.)
« Risposta #63 il: 2012-01-13 15:26:16 »
Comunque non so se si possa davvero fare la "classifica" dello sviluppo tecnico di una società, ma penso i più "diversamente tecnologici" potrebbero essere stati i tasmaniani, non so se li consideriate "australiani" o meno, ma all'arrivo degli inglesi non usufruivano dal fuoco (peraltro avendolo dimenticato, visto che nell'Australia continentale ce l'avevano eccome) e da ignorante non saprei elencare altre società che all'arrivo della "civiltà scritta" fossero in una situazione del genere. Mi PARE si parlasse di qualche isola del Pacifico che arrivasse a dimenticarlo, ma boh.
Tutta roba da declinarsi al passato, comunque.

Scusa Dairon mi puoi spiegare cosa centra questo tuo commento con la discussione? Forse mi sono persa tra le righe... ???


E ne butto lì un'altra:
Eros e Psiche... Venere sapeva essere davvero cattiva! ::)
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Mitologia (greca, romana, norrena... ecc.)
« Risposta #64 il: 2012-01-13 19:56:34 »
Chiosavo Ezio che parlava di "maggiore primitività", supponendo intendesse principalmente una differenza tecnologica.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Mitologia (greca, romana, norrena... ecc.)
« Risposta #65 il: 2012-01-13 21:39:48 »
Tutt'altro.
Mi riferivo più a concetti religiosi e culturali che tecnologici.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Mitologia (greca, romana, norrena... ecc.)
« Risposta #66 il: 2012-01-13 21:43:32 »
Ah, allora d'oh, come direbbe Omero.  ;)

(dev'essere perché io mi sono rotto la testa a indagare se IRL abbia senso parlare qualcosa di simile al concetto di "livelli tecnologici" che credo abbia tirato fuori il GURPS. Sostanzialmente la risposta è stata negativa, almeno per quando si tratta di innovazioni in una società, ma l'argomento mi interessa ancora e quindi ho letto Ezio così)
« Ultima modifica: 2012-01-13 21:57:15 da Dairon »

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Mitologia (greca, romana, norrena... ecc.)
« Risposta #67 il: 2012-01-16 04:59:39 »
http://en.wikipedia.org/wiki/Eight_Immortals

E' ampiamente possibile mi sfugga qualcosa, visto che non sono edotto nella categoria. Ma ogni volta che leggo qualcosa degli Otto Immortali, tra come sono assieme personaggi che non c'entrano niente tra loro, avventure sconclusionate e ampie bevute in taverna alla fine delle stesse...

... non so perché, ma il mio cuore di gdrista sente una certa affinità storica.  ;)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Mitologia (greca, romana, norrena... ecc.)
« Risposta #68 il: 2012-01-16 11:44:07 »
Posto il link italiano sugli Otto Immortali: http://it.wikipedia.org/wiki/Otto_immortali
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Mitologia (greca, romana, norrena... ecc.)
« Risposta #69 il: 2012-01-18 18:25:42 »
Il mito dell'eroe che uccide il drago è chiaramente un indizio del fatto che uomini e dinosauri hanno convissuto. D'altronde è pieno di altre prove schiaccianti: http://www.postmormon.org/exp_e/index.php?ACT=41&fid=5&aid=4817_CiTcXgyKw7jfMtgVUK02&board_id=1
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Mitologia (greca, romana, norrena... ecc.)
« Risposta #70 il: 2012-01-18 21:14:34 »
Il mito dell'eroe che uccide il drago è chiaramente un indizio del fatto che uomini e dinosauri hanno convissuto. D'altronde è pieno di altre prove schiaccianti: http://www.postmormon.org/exp_e/index.php?ACT=41&fid=5&aid=4817_CiTcXgyKw7jfMtgVUK02&board_id=1
James Chick la pensa diversamente (se qualcuno pensa che sia sotto l'argomento "religione", rimuovo il post. Per me è sotto l'argomento "matti da internare". Quindi molto probabilmente è OT comunque).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Mitologia (greca, romana, norrena... ecc.)
« Risposta #71 il: 2012-01-18 21:59:30 »
Allora per questo è nato questo culto!


Raptor Jesus
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Mitologia (greca, romana, norrena... ecc.)
« Risposta #72 il: 2012-01-18 22:15:01 »

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Mitologia (greca, romana, norrena... ecc.)
« Risposta #73 il: 2012-01-18 22:19:21 »
Solo finte religioni di internet, fenomeni tipo Pedobear...

Comunque sono felice di vedere che questo argomento interessa diverse persone, molti hanno una conoscenza dell'argomento limitata a rappresentazioni traviate tipo Pollon...
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:Mitologia (greca, romana, norrena... ecc.)
« Risposta #74 il: 2012-01-19 16:46:30 »
O Saint Seiya XD

Tags: mitologia