Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io

Star Wars: the FATE of the galaxy

<< < (4/8) > >>

vonpaulus:
Se non adori troppo il Crunch allora certamente Bulldogs fa per te. Anche se il sistema Starblazer (che io conosco più per LoA) ha diversi elementi interessanti (in particolare le organizzazioni, i costrutti etc.).

in ogni caso tienici aggiornati

asamuraiinthestorm:
Dunque, oltre ad essere un gioco molto interessante di suo, Bulldogs sembra fatto per essere portato a Star wars.
Penso proprio che lo usero' come base di partenza. Un consiglio vi chiedo: stavo pensando ai poteri della forza: come li strutturereste? La cosa che viene piu' naturale e' affidarli agli stunt, e riferirli ad una abilita' tipo Usare la Forza. Mi sono chiesto tuttavia se cosi' non si rischi di focalizzare tutti gli stunts dei jedi/sith/force users sui poteri non dando piu' spazio di comprare altri stunt generici che possono essere utili anche a questo tipo di personaggi. Cosa ne pensate? E' effettivamente un problema secondo voi?

vonpaulus:
Secondo me gli stunt vanno bene ma non bastano.

In primo luogo secondo me il possesso della forza va considerato come una mutazione aliena e quindi costare in punti Refresh come le altre abilità aliene. Io metterei: Possesso della forza (costo 2)
Le abilità associate alla forza potrebbero essere fondamentente legate agli aspetti: mentali, cinetici, e di cura/autocura;
Mentali potrebbe assomigliare molto alla esistente Psychic; gli altri te li inventi

Come per tutte le altre abilità ci sono poi gli stunt che permettono come sempre situazioni particolari e potenti dell'uso dell'abilità.

Le abilità possono essere molto efficaci anche senza stunt. Gli stunt permettono solo di fare cose speciali e particolari come usare l'abilità al posto di un'altra o con dei bonus in situazioni particolari etc.
Ad esempio potresti avere lo Stunt: Force Warrior: puoi usare il valore della skill Cinetic Force al posto di Wapons nelle mischie.
O avere lo stunt Force Shield: +1 per fare Block o Armor vs Guns
Il fatto che un jedi focalizzi i propri stunt sulla forza è una scelta del giocatore che invece potrebbe tranquillamente mettere tutti gli stunt nel pilotare perchè gli piace fare le spericolatezze con le navicelle.

Io non ho visto i film recenti, reputandoli brutti, ma per farti un esempio arcaico, Luke mi sembra certo uno Jedi senza stunt nella forza, mentre Obi avrebbe avuto parecchi stunt, ma non sapeva pilotare astronavi. Force Warrior sarebbe appropriato per Obi, mentre Force Shield potrebbe andare bene per Yoda.

asamuraiinthestorm:
Dunque, via aggiorno un poco sulla situazione, se vi interessa^^
Mentre  stavo leggendo i vari adattamenti che mi avete citato, mi e' sorto un enorme dubbio che mi ha sempre tormentato a proposito di giocare il setting Starwuorsiano ;) :il Lato Oscuro.
L' approccio tradizionale ,ho notato, essere sempre lo stesso: devi essere buono e bravo, il lato oscuro e' una diofficolta' in piu' se diventi malvagio hai perso, fine del gioco,sei un png. Perche' tutto questo? Lo trovo estremamente limitante! Castra la narrazione ed il divertimento e limita le possibilita' di gioco e le possibili scelte!Se qualcuno di voi ha giocato a qualche gioco come jedi knight, Kotor o il nuovo gioco online sa benissimo che il passaggio al lato oscuro ( o viceversa) di un eroe porta solo in gioco temi differenti, non limita nulla ANZI, rende tutto piu' affascinante.D' altra parte non ditemi di non aver mai giocato giochi dove si porta in gioco il male , l'egoismo, il conflitto con  il proprio lato oscuro? ( per citare LMVCP, Ravendeath, Sporchi Segreti e potrei continuare..)
Cio' detto, secondo me, sarebbe interessante integrare, in un gioco dal sapore Guerrestellaresco, questa dualita':un sistema che dia occasione di aggiungere profondita' tra l' interazione fra i personaggi della storia; magari che influenzi le meccaniche dei Fate points. Che ne pensate? Mentre ci penso anche io ditemi anche se avreste proposte interessanti al riguardo.

Davide Losito - ( Khana ):
Se usi il Fate, basta creare l'Aspetto corretto.

Se usi qualsiasi altro sistema, puoi delegare al GM l'introduzione di avversità che siano corrispondenti alla situazione Chiaro/Scuro del personaggio (un po' quello che fa The Old Repubblic).

In alternativa, usi Dawn of a New Tomorrow e giochi per rimanere in equilibrio :D Quando divento o completamente Chiaro o completamente Scuro... cambi PG.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa