Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Tra Dio e Pelor
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-12-19 16:03:12 ---
In Apocalypse World invece la religione brilla per la sua assenza: quelli dei Misticatori sono più propriamente "culti", e a parte che non c'è scritto da nessuna parte che il Misticatore ci creda davvero, tutte le "mosse" del Misticatore riguardano gli aspetti "sociali" di un culto (finanze, obbedienza,etc.) e i contatti con il Vortice Psichico (che viene contattato da tutti, senza richiedere religioni). Quello del Mondo dell'Apocalisse è davvero, letteralmente, "un mondo senza Dio".
--- Termina citazione ---
...nel senso che non c'è una "meccanica per gestire un dio o un Dio".
Actual Play:
Siamo in una Apocalisse di matrice vagamente religiosa. Degli esseri umanoidi e corazzati di metallo e fuoco bianco che vengono chiamati "angeli" sterminano la popolazione, ed il cielo è rosso anziché azzurro come raccontano i vecchi.
Il nostro Misticatore si sta, sessione dopo sessione, costruendo il suo culto sulla base di un pantheon che vede (quando si apre al Maelstrom) solo lui. La carovana dei PG è in viaggio e lui indica dove si va "per trovare gli dèi". Se fosse AiPS, parleremmo di Battlestar Galactica con una goccia di Evangelion, forse XD , ma non divaghiamo.
La parte interessante della sua religione è che probabilmente diventerà un culto che inneggia alla rivolta, cantando "la Terra agli uomini!" vuole insegnare a ribellarsi e uccidere questi "angeli"... Ha iniziato ad inserire questi messaggi nel maelstrom, vedremo che succederà.
Sul culto più risibile della storia delle ambientazioni dei GdR, non saprei, ma a me in particolare è sempre sembrato un pugno in un occhio "St. Cuthbert" di DnD 3a.
Ha il nome di un santo cristiano, incluso il titolo abbreviato, ma è una divinità... Cioè, ragazzo, scegli, sei un santo o un dio? ?__?
Mattia Bulgarelli:
Sposto in Gioco Concreto: in effetti, se si parla di giochi, perché dovrebbe stare in Chiacchiera? ?_?
Giulia Cursi:
Ok Mattia non sapevo dove metterlo in realtà! ::)
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-12-19 16:03:12 ---In Apocalypse World invece la religione brilla per la sua assenza: quelli dei Misticatori sono più propriamente "culti", e a parte che non c'è scritto da nessuna parte che il Misticatore ci creda davvero, tutte le "mosse" del Misticatore riguardano gli aspetti "sociali" di un culto (finanze, obbedienza,etc.) e i contatti con il Vortice Psichico (che viene contattato da tutti, senza richiedere religioni). Quello del Mondo dell'Apocalisse è davvero, letteralmente, "un mondo senza Dio".
Beh il fatto che ci sia o non ci sia comunque dipende da quello in cui credono i pg.
Inoltre voglio aggiungere una cosa che mi disse Spiegel un po' di tempo fa', e cioé che anche una Trollbabe potrebbe essere una divinità... O almeno potrebbe sostenerlo in maniera piuttosto convincente.
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-12-19 16:03:12 ---
--- Citazione ---- E un consiglio... dite che se inizio a pregare Paladine prima o poi potrò curare ferite ed evocare animali celestiali? ???
Prova! 8)
Io quella domanda l'avevo scritta per scherzo, non pensavo mi avreste risposto... :o
Fabrizio:
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-12-19 16:19:33 ---Sul culto più risibile della storia delle ambientazioni dei GdR, non saprei, ma a me in particolare è sempre sembrato un pugno in un occhio "St. Cuthbert" di DnD 3a.
Ha il nome di un santo cristiano, incluso il titolo abbreviato, ma è una divinità... Cioè, ragazzo, scegli, sei un santo o un dio? ?__?
E' un umano diventato santo che è riuscito ad elevarsi fino al rango di divinità (se non ricordo male è scritto nel manuale Dei & Semidei). Non ho la minima idea sul perché una volta elevatosi al rango di divinità abbia conservato il titolo di santo, me lo sono sempre chiesto anche io O_o'
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Fabrizio - 2011-12-19 18:43:31 ---
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-12-19 16:19:33 ---Sul culto più risibile della storia delle ambientazioni dei GdR, non saprei, ma a me in particolare è sempre sembrato un pugno in un occhio "St. Cuthbert" di DnD 3a.
E' un umano diventato santo che è riuscito ad elevarsi fino al rango di divinità (se non ricordo male è scritto nel manuale Dei & Semidei). Non ho la minima idea sul perché una volta elevatosi al rango di divinità abbia conservato il titolo di santo, me lo sono sempre chiesto anche io O_o'
Ecco, a proposito, uno come fa ad essere Santo senza che ci sia una Chiesa con un Dio unico e princìpi morali inequivocabili? Cioè, sì, ok, c'è un Bene assoluto e definito (è una "forza cosmica" con effetti fisici E ANCHE un "segno zodiacale" o un "club" al quale ci si iscrive, per usare il termine di Moreno, rispettivamente se sei un essere di altri piani o una razza intelligente).
Insomma, ok Santo, ma chi l'ha proclamato tale? Se l'ha fatto da solo non vale molto... XD
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa