Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Tra Dio e Pelor
Giulia Cursi:
Premetto che non voglio essere blasfema nei riguardi di nessuna religione, quindi se scrivo qualcosa che ritenete offensivo ditelo.
In generale ho notato che in diversi gdr la presenza di divinità è a volte rilevante, mentre in altri casi no.
Ad esempio avendo io (non sempre per mia scelta) interpretato molte volte il chierico nelle campagne di Dungeons&Dragons, ho ormai un ottimo rapporto con le religioni delle varie ambientazioni di quel gioco. In D&D la presenza di divinità è importante visto che due classi dipendono da esse, (paladini e chierici) naturalmente è possibile creare ad esempio un chierico senza divinità, ma sinceramente visto che ce ne sono tante tanto vale scegliere una di quelle esistenti. In Mondo dell'Apocalisse il Misticatore ha un gruppo di persone e tutti venerano qualcosa, ma può essere di tutto.
Dunque le mie domande sono queste:
- Quali sono le vostre divinità di gdr preferite?
- Qual'è il culto/ordine religioso più assurdo che vi è capitato di vedere/creare?
- E un consiglio... dite che se inizio a pregare Paladine prima o poi potrò curare ferite ed evocare animali celestiali? ???
Zachiel:
Da assiduo giocatore di D&D Forgotten Realms le divinità che mi piacciono di più sono...
-Kelemvor Lyonsbane. Dai, un dio dei morti che ha effettivamente l'obiettivo di non farli risorgere, che è un dio della giustizia e che distrugge non morti... fa figo solo a sentirlo.
-La Mano Bianca. Per più orchi uruk-hai nella tua campagna. In più, un orco sciamano fa sempre figo.
-Kiaransalee. Non morti e vendetta, in salsa drow. Più bastardi di così è difficile.
-Talos. Fulmini, vulcani, terremoti e brigantaggio, tutti sotto lo stesso dio. Per quando ti senti cattivo e guascone.
Paradossalmente le divinità buone mi sembrano tutte uguali.
Sì magari scegli Llira, magari prendi Nobanion... ho giocato tre anni un bardo di Deneir ed avevo problemi di coscienza per la mia int 10... però sempre di bene si tratta.
Il culto più strano? Mah, nessuno direi.
Tu? Prega, prega, che forse un giorno verremo ricompensati.
Giulia Cursi:
--- Citazione da: Zachiel - 2011-12-19 14:24:21 ---
Tu? Prega, prega, che forse un giorno verremo ricompensati.
--- Termina citazione ---
;D Vedremo!
I pantheon di Forgotten Realms mii fanno venire il mal di testa... Troppe divinità...
Mattia Bulgarelli:
Ricordate che, da Regolamento, si parla di religione (e di politica, e di calcio) su questo forum SOLO in relazione a faccende ludiche (vi rimando al Regolamento per i dettagli). Evitiamo, tutti quanti, tutto ciò che è, o può essere scambiato per, battutine, frecciatine, ecc. ecc.
Moreno Roncucci:
Per chi sa l'inglese: uno degli incontri di Ron Edwards all'ultima InterNosCon è stata proprio sul rapporto fra gdr e religione. Avrebbe dovuto essere stato registrato completamente, ma non so che disguidi siano capitati, è apparso in rete solo un filmato con un audio pessimo dei primi 50 minuti di un dibattito di due ore. Però consiglio di ascoltarlo lo stesso, http://www.youtube.com/watch?v=sFoJTsoXIHI
Fra le tante cose dette in quel dibattito, c'è il fatto che con pochissime eccezioni (sono stati citati Glorantha e poco altro) le religioni nei gdr "tradizionali" sono cose che non hanno davvero nulla a che fare davvero con una "religione", con il suo impatto culturale, sociale, etc.
In Glorantha, avere diverse religioni comporta avere visioni del mondo, visioni etiche e persino le cose che si considerano "vere" completamente diverse (il classico esempio è Orlanth e la Luna Rossa). In D&D, e nella maggior parte dei gdr tradizionali, vuol dire semplicemente "avere la tessera di un club diverso". Diversi club danno diversi benefit e comportano obblighi diversi, ma passare da un club all'altro è solo una questione di convenienza.
La cosa cambia completamente nel design moderno, e il gioco "spartiacque" per me per questo aspetto (e non solo) è Cani nella Vigna. Un gioco che non ha caso ha spiazzato completamente un sacco di giocatori di vecchia data che non sanno davvero da che parte prendere una religione in un gdr che funziona come una vera religione, cioè non come un set di "cose che devi fare da regolamento di gioco" ma come una forza sociale e culturale che spinge gli individui ad adattarsi ad una certa scala di valori. (e infatti, in tanti credono che si debbano giocare dei piccoli Torquemada, perchè è come si giocherebbe la religione di Cani nella Vigna se si giocasse a D&D)
Parlando di D&D e de il Mondo dell'Apocalisse: del ruolo della religione del primo ho già parlato, è un club, una transazione commerciale, "ti prendi la mia tessera, segui il regolamento del club, e ti dò tot incantesimi al giorno" "affare fatto". Quanto poco somigli ad una vera religione si capisce già dal fatto che la domanda "ma esisterà davvero" non si pone nemmeno, non solo esiste ma ti paga (con incantesimi) con regolarità per essergli "fedele".
In Apocalypse World invece la religione brilla per la sua assenza: quelli dei Misticatori sono più propriamente "culti", e a parte che non c'è scritto da nessuna parte che il Misticatore ci creda davvero, tutte le "mosse" del Misticatore riguardano gli aspetti "sociali" di un culto (finanze, obbedienza,etc.) e i contatti con il Vortice Psichico (che viene contattato da tutti, senza richiedere religioni). Quello del Mondo dell'Apocalisse è davvero, letteralmente, "un mondo senza Dio".
Passando alle domande:
--- Citazione da: Nenhiril - 2011-12-19 14:10:59 ---Dunque le mie domande sono queste:
- Quali sono le vostre divinità di gdr preferite?
--- Termina citazione ---
I giochi più recenti come CnV e AW non hanno questa idea di "divinità fra cui scegliere" (non me ne viene in mente nessuno almeno, poi magari ci sono eccezioni), quindi restringendo il campo al gdr tradizionale direi che non c'è davvero gara: gli Dei del Glorantha non sono nemmeno i "preferiti", quanto gli UNICI dei degni di questo nome.
--- Citazione ---- Qual'è il culto/ordine religioso più assurdo che vi è capitato di vedere/creare?
--- Termina citazione ---
E' una gara testa a testa fra diverse divinità "malvagie" di D&D. Già l'idea che un culto dica ai suoi membri "siamo cattivi, oh come siamo cattivi, che cattiverie avete fatto ultimamente?" fa un po' ridere in generale, poi quando li andavi a vedere nei dettagli era pure peggio Non saprei dare la palma del peggiore, comunque.
--- Citazione ---- E un consiglio... dite che se inizio a pregare Paladine prima o poi potrò curare ferite ed evocare animali celestiali? ???
--- Termina citazione ---
Prova! 8)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa