Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Tra Dio e Pelor

<< < (10/12) > >>

Mattia Bulgarelli:
Moreno, occhio ai termini tecnici, non siamo Sotto Il Cofano. Però il senso del post si capisce lo stesso, credo: vedi tu se editarlo "in vulgata". Se per qualcuno invece non fosse chiaro... Basta Chiedere™. ^_^

Mr. Mario:

--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-12-22 16:39:24 ---Il mio intervento era sul fatto che alcune divinità sembrassero super-eroi, mentre - se questo è vero - sono gli dei greco-romani stessi che sembrano super-eroi. Vedasi Diana, la cacciatrice infallibile... non stonerebbe per niente affianco a Green Arrow :)
--- Termina citazione ---

Wonder Woman è una semidea greca, mentre Ercole e Ares sono membri dei Vendicatori.

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-12-22 16:39:24 ---L'essay di Ron l'ho letto: parla di Glorantha probabilmente perché è quello che conosce meglio, o che trova più esaustivo e completo.
Ma l'approccio che illustra lo si può usare in qualsiasi tradizionali con un rich setting.

Se parliamo di "setting" in generale... forse!

Nel senso che PUO' DARSI che un setting di un gdr "tradizionale" possa avere elementi economici, sociali, culturali, politici, etc, adatti a questo tipo di gioco. Ma e' un grosso "se" e sono ben pochi quelli che poi alla fine risultano adatti

Vedi per esempio questo post di Ron proprio qui in gente che gioca:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5889.msg137069/topicseen.html#msg137069

Se invece ci limitiamo allo specifico aspetto "religione"... c'eri anche tu alla discussione all'Internoscon (filmata, e quella parte è nel filmato) in cui Ron delimitava il campo di setting usabili in quel senso a Glorantha e (in parte) Fading Suns, no?  Certo, è possibile ne esista un terzo che non conosciamo in qualche oscuro gdr, ma da qui a dire "qualsiasi setting"...

Cosa c'è di problematico,  nelle religioni del Forgotten Realms, a parte il fatto che sono di cartapesta? C'è una premise dietro al continuo licenziamento e assunzione di nuovi Dei evil, Bane, Cyric, etc etc, o c'è solo una serie di "eventi" per farti comprare nuovi romanzi o manuali?

Diana andrà pure in giro con l'arco, ma non ha un tot di hp e una THACO, e non è un "avventuriera" che ha ammazzato abbastanza gobljn da "passare di livello" e diventare una divinità, come diverse divinità del Forgotten Realms.

Credo che questa disparità di visione, cioè questo spessore che ci vedi e che per me è inesistente,  sia dovuto anche al fatto che tu consideri, mi pare, la letteratura di supporto, romanzi, etc, che hanno cercato di dare un minimo di senso a queste figurine di cartapesta (a volte peggiorando la situazione, come quando tutti gli Dei del Forgotten Realms sono stati "licenziati" da un autorità suprema superiore che gli ha tolto i poteri, e alla fine si scopre che anche lui era un sovrintendente a questo piano materiale per conto di una divinità Unica e superiore ancora più potente...). Io considero il "setting" come parte del gioco giocato. Non cerco lo spesso della divinità in un romanzo di Salvatore, lo cerco in cosa comporta, in termini di gioco, la scelta di giocare il chierico.

P.S.: Mattia, questa parte del thread non può essere trattata senza usare termini tecnici tipo "story now" o "premise", se ritieni che siano tanti da essere incompatibili con la sezione, l'unica è splittare questa parte del thread.

Dairon:
La religione di Fading Suns è incredibile. Nel senso letterale del termine: non importa quante chicche di storia bizantina puoi trovarci, non riesci a crederci, secondo me, appena ti rendi conto di quante altre condizioni del setting stessa fa handwave.
Se non c'erano le astronavi, magari si reggeva in piedi, bella che sembri. Non troppo originale, ma bella lo sarebbe.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-12-22 19:02:35 ---P.S.: Mattia, questa parte del thread non può essere trattata senza usare termini tecnici tipo "story now" o "premise", se ritieni che siano tanti da essere incompatibili con la sezione, l'unica è splittare questa parte del thread.

Questo tuo ultimo post mi sembrava comprensibile e utile anche senza termini tecnici, ma se ti senti "costretto" perché vuoi fare un discorso tecnico, apri un thread "derivato" Sotto Al Cofano e tutti contenti. ^_^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa