Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[SLOW DOWN] Senza regole. Davvero? (ovvero, che strani miti attorno ai gdr...)
alessio gori:
se tiviene voglia di rubarla, la rubi? oppure la rubi non facendoti vedere, perchè sai che se ti vedono ne subirai le conseguenze?
io più che dire che dei bambini soli possono gicare senza regole, direi che dei bambini, da soli, possono giocare mantenendo il gioco entro limiti di regole, anche implicite, limiti a volte molto blandi, che possono dare l'impressione di non esserci, ma che ci sono, e difatti appena vengono superati, o interviene un adulto a riportare il gioco nei limiti, oppure uno o più bambini ne possono subire le conseguenze (farsi male, piangere, arrabbiarsi, andare dalla maestra a piangere, etc.).
credo che c'entri poco con la spontaneità delle azioni.
Mattia Bulgarelli:
Sento puzza di topic "in avvitamento". Che ne dite di splittare in Chiacchiera la deriva, più generica rispetto al gioco, sulla "spontaneità"? Magari partendo da una definizione di "spontaneità", tanto per non fare la "tipica chiacchiera da tipico forum", dove ognuno intende una cosa diversa?
rgrassi:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-12-21 21:23:22 ---(la distinzione fra meta-regola e le altre è una suddivisione all'interno dell'insieme "regole")
--- Termina citazione ---
As usual, we agree to disagree...
Per quello che riguarda lo specifico del thread.
--- Citazione --- L'argomento di questo thread è molto più ristretto: è l'analisi dell'affermazione "giocavamo senza regole".
--- Termina citazione ---
L'affermazione "giocavamo senza regole" credo vada intesa come "giocavamo senza regole specifiche per quel gioco."
Nella accezione delle regole non rientrano, solitamente, quelle 'sociali'.
Se le vogliamo far rientrare, concordo con lo 'sparare sulla Croce Rossa'.
Rob
alessio gori:
ma come puoi dire di giocare a qualcosa se non c'è niente che lo distingua dal non giocarci?
questo indipendentemente dalle regole sociali.
Dairon:
L'attività di dormire è diversa dall'attività di essere svegli, mica servono regole per vederla tale.
Comunque, Alessio, non focalizzarti sul gioco di più bambini.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa