Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[SLOW DOWN] Il Party in Trollbabes

<< < (5/9) > >>

Mattia Bulgarelli:
Metto il thread in SLOW DOWN, visto l'argomento complesso e le risposte articolate, che richiedono tempo per essere lette e capite.

Dairon:
Faccio un po' di thread necromancing: le risposte mi interesserebbero.  ;D

Simone Micucci:
Non so francamente che altre risposte devo darti.
Ti ho detto dove ho visto i problemi e perché li ho visti.
Ti ho fatto notare le incongruenze e ti ho detto che reputo difficile che possa esistere quella giocata. In alcuni tuoi post ti contraddici addirittura.

Qui prima dici che hai ricordato almeno quattro volte ai giocatori che potevano scegliere avventure diverse

--- Citazione da: Dairon - 2011-12-08 00:08:44 ---Sia chiaro che nessuno ha obbligato nessuno nel mio caso. Anzi, glielo ricordavo. Forse non ogni volta perché alla quarta lo sapevano, di poter scegliere destinazioni diverse  :P

--- Termina citazione ---

Qua invece mi dici che non lo sapevi e mi chiedi di permetterti di non saperlo ancora. Vorrei tranquillizzarti da questo punto di vista: hai il mio permesso

--- Citazione ---E no, non lo sapevo che TB si gioca ad avventure separate, e se permetti non lo so ancora, perché l'autore dice che è equivalente al gioco "di gruppo": se invece non è vero, è un problema del gioco che non me lo dice...
--- Termina citazione ---


Relazioni

--- Citazione da: Dairon - 2011-12-08 13:14:18 ---
--- Citazione ---Per curiosità quante Relazioni venivano messe in gioco?
--- Termina citazione ---

Un casino. 5-7 a testa, alla fine. Diciamo che se ne prendevano 1,5 a testa per Avventura. Poche cancellate.
(yeah, sono stato di manica larghina coi nomi, ma mi pare solo all'inizio)

--- Termina citazione ---

poco più sotto  invece quando ti chiedo "Quante scene con le Relazioni c'erano? Giocavano le loro relazioni in tandem con te?" tu mi rispondi "Pochine. Non abbiamo ingranato subito come si feriscono le Relazioni nei conflitti, quindi magari non le si sono curate abbastanza.
Ora... mi viene il dubbio che io potessi chiamarne di più. Ma: di base i giocatori controllano le Relazioni, io ci aggiungo di mio..."

quindi ad ogni avventura c'erano tra le 5 e le 7 relazioni a Trollbabe....ma le scene con le relazioni erano poche...?!


poi qui mi dici che non sapevi che potevi far agire le Relazioni

--- Citazione ---Alla fine l'unica cosa che mi sembra abbiamo toppato è come giocare le Relazioni in tandem. In pratica non pensavo si potesse fare una cosa tipo dire che Jad si mette a rubare.
--- Termina citazione ---

Mentre qui non solo le fai parlare, ma le fai agire di loro iniziativa con le relazioni che hanno gozzovigliato e assaltato i loro alleati, ucciso e bruciato.

--- Citazione ---Uhm, come si giocavano le Relazioni. i famosi troll Quirk Quork e Quark (ahem...), aiutanti in campo di non ricordo quale delle tre, vanno lasciati dalla suddetta (dice lei cosa fanno, no?) a vigilare sull'accapamento. [io come Q.] "Umph! Devo proprio stare con gli stooopidi ooomani?" e gli altri annuiscono come a dire che prefeirebbero divertirsi pure loro. [Lei] "Sì!". Le TB hanno le loro magiche avventure, tornano al campo e c'è stata un bel po' di gozzoviglia. Del tipo, hanno assaltato i loro alleati (umani di cui sopra), morti e incendi. "Ma che cazzo..." [io nei panni di uno dei tre Q] "si annoiavano, che c'è di meglio di uno scontro?". I tre Q hanno una ramanzina di quelle (li hanno credo solo ben picchiati), un po' d'esercito decimato per restaurare la disciplina, fortuna che l'accampamento alleato e il suo generale non se l'è poi presa troppo.
--- Termina citazione ---

Cioè a due post di distanza sei passato dal non sapere che puoi agire per far avere delle intenzioni ad una Relazione a farla uccidere, rubare e incendiare...


poi qua ti contraddici sulle intenzioni delle Trollbabe e sugli obiettivi dei conflitti

--- Citazione ---Si voleva trovare informazioni sul famigerato tesoro nascosto nelle montagne (da cui poi è saltata fuori la corona). Nella tribù dei troll ne sono a conoscenza solo il vecchio sciamano e il suo giovane assistente; cosa c'è di meglio -le protagoniste ne stanno discutendo- che sedurre il secondo? Certamente tu cara sorella, così seducente! "Per citare la Trolleide, sorella, cor cazzo!". Segue conflitto per cui la specializzata in magia del gruppo decide di farle cambiare idea a distanza, che riesce. La affatturata prova a resistere ma le conseguenze sono troppo gravi e decide di rinunciare. Alla fine va a letto con il troll e arrivano delle informazioni...
--- Termina citazione ---


--- Citazione ---5) Il conflitto di cui sopra non verteva sull'aquisire informazioni. Quelle gliele ha date il troll che si è scopata, senza conflitti.
La trollbabe che voleva convincere la sorella ha chiamato un Conflitto di Magia per farla andare a letto col troll. Quella che in effetti l'ha subito mi pare avesse chiamato a sua volta conflitto di magia per "riprendersi" (dopo che era stato eseguito il primo conflitto), ed ha fallito. Mi viene il dubbio che io abbia sbagliato e abbia lasciato chiamare un conflitto di Magia per evitare l'effetto del primo conflitto, ma non credo perché l'abbiamo messo in chiaro dalla prima sessione. Fatto sta che insomma va a letto con il troll.
--- Termina citazione ---

Quindi devo dedurre che la trollbabe voleva informazioni, ma non ha fatto un conflitto per ottenerle. Ha fatto un conflitto per convincere un'altra trollbabe a cercarle seducendo un troll.
E il troll gliele ha date senza conflitti. Mi pare giusto. Questi giocatori non discutono mai (ma si mettono daccordo per dieci minuti quando devono decidere finché uno non si rompe le palle e cede), e quando finalmente un PnG darebbe le informazioni aggratis proprio lì, proprio in quel momento un giocatore decide di rompere le palle ad un altro con un Conflitto (l'unico in 12 giocate tra due trollbabe) convincendo la sua trollbabe ad andarci a letto per ottenere qualcosa che potrebbe avere senza problemi (visto che non richiedeva un conflitto). Non mi sembra un comportamento sensato, ma non mi importa. Non devi giustificarmelo. Avete diritto a giocare come vi pare.

Ma non è finita qua, perché la seconda trollbabe ha diritto (o forse no...non l'ho ancora capito da quel che scrivi) ad un controconflitto per annullare gli effetti del primo (che ci tengo a precisare, da quanto scritto sopra pare essere superfluo, ma tanto sta). Però non hai scazzato niente. Forse qualcosa sulle relazioni.

Che all'inizio non sapete come giocare. Poi sono tante (tra le 15 e le 21), poi vengono fatte scene con loro con frequenza, tranne però quando le trollbabe discutono (con discussioni frequenti...lo dici in uno dei primi post...anche se poi dici che le discussioni erano molto democratiche e duravano al massimo dieci minuti). Quindi con molte discussioni molto democratiche quanto spazio sarà rimasto per giocare "con frequenza" (che ancora non so quanto sia per te) tra le 15 e le 21 relazioni non lo so. Anche perché all'inizio le scene con le Relazioni erano "pochine" come mi hai detto.


Non riesco a risponderti Dairon perché spesso e volentieri sembri contraddirti. Si fatica a tirarti fuori un esempio concreto ed anche quando lo fai raramente ci sono davvero le informazioni necessarie (anche perché giustamente non te ne ricordi più, dopo 12 giocate in quel modo), ma più spesso valanghe di dettagli che non si sa se sono elementi spuntati, relazioni, semplici dettagli descrittivi o che altro. Non si riesce a capire se la corona dei troll era un artefatto importante oppure no (all'inizio pare di si, poi pare di no), non si riesce a capire se aggiungi elementi a metà strada nello svolgimento dell'avventura oppure no.
Non si riesce a capire cosa vogliono i PnG di cui parli (il nonno prima ammazza per sfizio, poi invece aggiungi il dettaglio che era convinto che la bestia ammazzasse bambini).
Sembra che posti per controbattere a quello che ti dice l'altro invece di limitarti a dire quello che è davvero successo o che ti ricordi. Francamente in questo modo è frustrante per te e per me. Non so per te, per me sicuramente si, perché ad ogni tuo nuovo post devo cercarmi la casistica delle incomprensioni (perché non voglio pensare che mi stai trollando) e vedere tutti i post precedenti sotto una luce completamente diversa (e questo capita praticamente ad ogni tuo post).

Hai detto che hai il diritto di giocare come ti pare, e quel diritto te lo ho perfettamente riconosciuto. Non ho molto altro da dire, le procedure che uso e il perché le uso te l'ho già detto.

Facciamo così:
poni le tue domande in thread separati, appositi, e vediamo se qualcuno (me incluso) può esserti utile.

Dairon:
C'è una differenza totale tra "puoi fare questa cosa" e "la cosa si fa così e basta"!
Per inciso, nel caso di TB non è neanche detto, o se è detto non so dove, "è meglio far così".

Se poi tu mi dici che è meglio, d'accordo, ma altro discorso ancora. A me un manuale come TB con la sua sfilaza di esempi e discussioni dà l'idea di "abbiamo detto tutto quanto si poteva dire", non penso che se non elabora sul avventura multipla/avventura singola dopo aver detto "nessun problema!" vi sia ragione di pensarci.


--- Citazione ---quindi ad ogni avventura c'erano tra le 5 e le 7 relazioni a Trollbabe....ma le scene con le relazioni erano poche...?!
--- Termina citazione ---

Ho detto che alla fine avevano accumulato 5-7 relazioni a PG. Mi pare abbiamo fatto 9 avventure, quindi ad Avventura se ne aggiungevano in media 0,6 a paio di corna.


--- Citazione ---Cioè a due post di distanza sei passato dal non sapere che puoi agire per far avere delle intenzioni ad una Relazione a farla uccidere, rubare e incendiare...
--- Termina citazione ---

Questo mi sembra più sensato. Non è cambiato il fatto che la Relazione ha comunque fatto quello che ha detto la TB avrebbe fatto (guardare l'accampamento), ma è possibile mi sia preso troppa libertà sul "come farglielo fare".
Tuttavia alla luce di quanto sembrerebbe possibile (ma non si è capito bene) sul far agire le Relazioni per i cazzi loro, per puro caso mi sembra di non aver errato qui - poi avrei potuto metterle in pericolo come è saltato fuori sul thread dell'imboscata alla Relazione.


--- Citazione ---ma si mettono daccordo per dieci minuti quando devono decidere finché uno non si rompe le palle e cede
--- Termina citazione ---

Non capisco perché insisti a immaginarti le cose quando credo d'essere stato chiaro sul fatto che non è andata così. Nessuno cedeva (e infatti un conflitto chiamato tra TB), gli obiettivi erano comuni e la discussione verteva sul come agire, non è che desse fastidio fare come diceva l'altra TB, semplicemente volevano accordarsi sul corso d'azione.


--- Citazione ---(visto che non richiedeva un conflitto)
--- Termina citazione ---

Come no? Conflitto per raggiungere le condizioni che rendessero il troll cooperativo.
Non mi sembra diverso dal dire che, non so, il troll volesse dieci umani da mangiare e quindi alcune TB facevano conflitto/i per ottenerli. Una volta ottenuti, mica ha senso che il troll non sia cooperativo, se è soddisfatto.
Potevano invece provare a persuaderlo a parole, per dire, con un normale conflitto sociale contro di lui? Certo, perché no?


--- Citazione ---poi vengono fatte scene con loro con frequenza,
--- Termina citazione ---

Allora: le relazioni erano spesso in scena. Ma non ci si "relazionava" molto con loro. Ovvero, la scena tipica con la relazione in campo era, toh, dare ordini ad essa, descrivere cosa facesse sul campo di battaglia o usare il duca per parlare a corte, non una scena in cui la relazione portasse avanti delle proprie esigenze o istanze.
Mi scuso della confusione.


--- Citazione ---Non si riesce a capire se la corona dei troll era un artefatto importante oppure no
--- Termina citazione ---

Era importante ai fini degli incontri tra le tre (o quattro, non ricordo) tribù della seconda avventura, chi l'aveva era il "moderatore" finale. Per il resto era semplicemente una leggenda dimenticata tra i troll.
Loro hanno deciso di sfruttarla per unirli sotto la loro bandiera, ma la stragrande maggioranza dei troll incontrati poi neanche l'aveva mai sentita nominare dalla nonna mentre raccontava le favole quando erano trollini.


--- Citazione ---non si riesce a capire se aggiungi elementi a metà strada nello svolgimento dell'avventura oppure no.
--- Termina citazione ---

Sì, certamente. Naturalmente non ho mai modificato la Posta.


--- Citazione ---(il nonno prima ammazza per sfizio, poi invece aggiungi il dettaglio che era convinto che la bestia ammazzasse bambini).
--- Termina citazione ---

Non mi pare d'aver mai detto una cosa assomabile alla prima, anche se non ho spiegato bene subito le ragioni delle sue azioni.

Non è che forse parte della poca comunicazione, oltre alla mia difficoltà a ricordare e descrivere bene gli AP reali*, sia nel fatto che quando dico una cosa tu fai un passo ulteriore? Tipo, non dico perché il nonno la voleva ammazzare a tutta prima, tu decidi che dal primo post lo voleva fare for the lulz; dico che le discussioni erano democratiche e gli obiettivi coincidevano, tu pensi che facevano a gara a chi cedeva dopo.

*=che poi non so se è solo perché mi ricordo poco. Io direi che ci ho provato normalmente a scrivere gli AP, non so cosa evidentemente mi manca nella forma mentis. Boh.

Marco Costantini:

Ho seguito con interesse la discussione, finchè non è diventato una specie di strano interrogatorio.
In linea di massima, per quanto riguarda l'argomento principale del topic, cioè la gestione del party in TB, la vedo molto più "rilassata" rispetto ad esempio a Simone. Il manuale, molto chiaro, quando parla di TB che cominciano nella stessa avventura mantiene toni rilassatissimi e da la cosa come assolutamente naturale e per nulla strana o sconsigliata. Non capisco quindi l'accanimento nell'additare la cosa come sbagliata.


D'altra parte non posso che concordare con Simone quando ti fa notare, Luca, che cavare qualcosa di chiaro dalle tue risposte è incredibilmente complicato. A volte sembri davvero rispondere per contraddire chi -nel caso Simone- sta cercando di capire per darti consiglio.
Eccone solo un esempio:
Qui sopra dici che le relazione alle fine erano 5-7, con una frequenza di 0,6 relazioni ad avventura.
Ma a pagina 1, cioè qualche post più in là,alla domanda relativa a quante relazioni c'erano in gioco, dici:



--- Citazione da: Dairon - 2011-12-08 13:14:18 ---

Un casino. 5-7 a testa, alla fine. Diciamo che se ne prendevano 1,5 a testa per Avventura. Poche cancellate.
(yeah, sono stato di manica larghina coi nomi, ma mi pare solo all'inizio)
--- Termina citazione ---
Grassetto mio.








Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa