Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[SLOW DOWN] Il Party in Trollbabes

(1/9) > >>

Simone Micucci:
Semisplitto da qui

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6093.msg139214.html#msg139214

--- Citazione da: Dairon - 2011-12-05 02:08:57 ---Fatto 3 mesi circa di TBabe. Giocatori che venivano da tradizionali. TBabes sempre assieme, sempre la stessa avventura.

Mai successa una discussione tra i pg che si potesse definire tale, e non ricordo coi dialoghi dei png che arrivassero ai dieci minuti.

Se ci siamo annoiati (un po' credo di sì, verso la fine) non può essere stato per questa costante nelle varie Avventure.

--- Termina citazione ---

Io personalmente ho avuto una qualche difficoltà (non immensa, ma un pò è stato difficoltoso) a gestire due Trollbabe insieme, nella stessa scena (che a volte volevano cose opposte, a volte erano in competizione e a volte collaboravano).
Invece Dairon dice di non aver avuto mai problemi a gestire un party di Trollbabes per tre mesi di gioco.

Mi interessa approfondire perché mettere un paio di Trollbabe nella stessa avventura è divertente (anche se in genere io le faccio partire da punti differenti dell'avventura e non nella stessa scena come fossero una squadra).

Quindi ho qualche domanda per Dairon (ad ora non conosco nessuno che abbia fatto qualcosa del genere, ma se c'è è il benvenuto!!!):
mi fai qualche esempio delle avventure affrontate dalle trollbabes? Alla scala che vuoi tu (in tre mesi immagino tu abbia attraversato tutte e sette le scale!), mi dici qual era la posta e mi fai l'esempio di qualche scena?
allo stesso modo mi fai l'esempio di qualche conflitto che avete fatto? Le trollbabes avevano sempre lo stesso obiettivo? Erano mai in competizione? Volevano mai cose opposte?

Dairon:

--- Citazione ---Mi interessa approfondire perché mettere un paio di Trollbabe nella stessa avventura è divertente (anche se in genere io le faccio partire da punti differenti dell'avventura e non nella stessa scena come fossero una squadra).
--- Termina citazione ---

Sai che non credo di averci nemmeno pensato? Credo di aver inconsciamente legato il fatto di essere nella stessa Avventura al partire assieme...

Avventure: Eh, vediamo cosa mi ricordo, mi ero anche tenuto da parte i foglietti ma vatteli a trovare... Comunque sì, scala completa.

Scala 1, la prima partita/avventura: villaggetto umano dove s'aggira una bestia misteriosa la notte. Il vecchio "anima spirituale" del villaggio ha voglia di ucciderla, ma è sua nipote! POSTA: il vecchio ammazzerà la nipote?
Scene memorabili: quando la ragazzina le porta al laghetto dove ha incontrato le fate con cui ha fatto il patto, e scoprono che vogliono un pagamento in futuro... memorabile più che altro perché non mi ero inventato niente di niente, come da preparazione. Ma anche il cinghiale lanciato come tiro aggiuntivo ;)
Conflitti tra TBabes... nulla che mi ricordi. In effetti, ora che ci rifletto... non sono del tutto sicuro abbiano davvero mai "conflittato" tra loro, forse un paio di volte e non in maniera "seria". Mi sa che dovrò chiedere agli altri giocatori (ne vedo due venerdì), perché ho un buco.

Vado avanti o il "format" non va bene?

Moreno Roncucci:
Io i primi tempi ho CHIESTO che un paio di Trollbabe giocassero nella stessa avventura, perchè ho un gruppo relativamente numeroso per Trollbabe e facevo fatica all'inizio a gestire 4 avventure contemporaneamente.

L'ho dovuto chiedere perchè...  davvero, non avevano alcun motivo per farlo, non avendo più bisogno di "coperte di Linus" che ricordino D&D...

Un altra cosa che succedeva spesso in seguito era che le varie trollbabe si incontrassero. Non sempre le stesse, non viaggiando insieme, ma ogni tanto si incontravano da qualche parte per caso e avevano avventure insieme. In quei casi comunque, anche se non ci sono mai stati casi di veri e propri conflitti fra le trollbabe, i giocatori ci tenevano a far vedere bene com'erano differenti,  nel carattere e nelle scelte

Avere due trollbabe nello stesso conflitto sì, incasina le cose. Non ricordo adesso abbastanza dettagli da fare descrizioni decenti, ma ci voleva molto più tempo per gestirli e ogni tanto era davvero problematico tirar fuori descrizioni coerenti (non è come AiPS dove descrive uno solo per scena, in Trollbabe finisce che hai narratori diversi per pezzi diversi nella stessa scena). Non è un problema quando comunque è un caso eccezionale e particolare, una specie di "crossover"  fra due personaggi diversi di fumetti diversi,  Devil e L'uomo ragno che combattono insieme il Dottor Destino, ma se dovesse succedere sempre, non avrebbe senso.

Ma più in generale, trovo assurdo prendere un gioco e tarparlo per seguire abitudini di giochi più limitati. E' come comprare l'automobile e viaggiare ai 20 all'ora come si faceva con il carretto coi cavalli. Poi l'automobile si ingrippa, ma non è un difetto dell'automobile, è che non è un carretto.

Dairon:
Sia chiaro che nessuno ha obbligato nessuno nel mio caso. Anzi, glielo ricordavo. Forse non ogni volta perché alla quarta lo sapevano, di poter scegliere destinazioni diverse  :P

Simone Micucci:
In questo thread evitiamo le metafore per favore.
In particolare quelle sulle automobili, che mi stanno sulle balle. Quelle sui supereroi le capisco, invece. ^_^

Anche io ho avuto più o meno le stesse problematiche di Moreno, invece il caso di Dairon mi interessa tantissimo!

A parte che quella posta mi pare incredibilmente fiacca.... il vecchio vuole uccidere la bestia non sapendo che è sua nipote. Quindi al momento che viene a saperlo? Smetterà di volerla uccidere? E non c'è nessun altro a premere sulla posta? Nessuno vuole la morte di quella bestia, a parte il vecchio che vuole farlo per sfizio? (Non sapendo che è la nipote, tra l'altro. Quindi se lo scopre smette di volerla uccidere? E finisce tutti felici e contenti?)
Però non voglio entrare nel dettaglio di questo. Questo è un particolare. Sono gusti.

(PS: non ti eri inventato niente? Neanche le fate del laghetto? E il patto fatto dalla ragazzina? Neanche che le fate volevano un pagamento futuro per il patto?)

Altra cosa molto interessante del tuo gruppo: giocavano costantemente più di due trollbabe nella stessa avventura (mi pare di aver capito fossero quattro, ma non ne sono sicuro.), e in tre mesi di gioco non ti sembra ci siano stati conflitti tra le trollbabe (se non un paio fatti per scherzo, che immagino voglia dire senza convinzione, in caso correggimi), non ci sono mai stati lunghi dialoghi in personaggio e non ci sono state lunghe discussioni tra giocatori.
In tre mesi di gioco sono stati tutti costantemente dalla stessa parte, con gli stessi obiettivi, senza consultarsi significativamente ne in personaggio ne fuori, non sono mai stati in disaccordo su come procedere (visto che gli unici conflitti tra trollbabes che ricordi erano "non seri") e hanno fatto in modo che le trollbabes si aiutassero costantemente (tutte le avventure insieme mai conflitti contrapposti, spesso in scena insieme, mi pare di capire). E lo hanno fatto nonostante non ci fosse alcun tipo di beneficio in questo (non è significativamente più semplice vincere i conflitti se si è in gruppo).

Non mi è mai capitato e non riesco ad immaginarmi come sia possibile giocare a Trollbabe così seguendo tutte le potenzialità del gioco. Per curiosità quante Relazioni venivano messe in gioco? Quante scene con le Relazioni c'erano? Quante Relazioni prendevano mediamente le trollbabes nelle singole avventure? Quante ne mantenevano tra un'avventura e l'altra? Giocavano le loro relazioni in tandem con te?

Mi fai un esempio di un conflitto? Puoi anche inventarlo un pò, basta che a grandi linee fosse come quelli giocati dal party. La definizione degli obiettivi, la fase equa e trasparente, la scelta dell'ambito e le narrazioni successive.
Partecipavano tutte le trollbabes a tutti i conflitti? Facevate molti conflitti per scena?

Scusa la carrellata di domande, ma sono un pò di fretta e devo essere brusco. ^_^ Grazie della disponibilità!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa