Autore Topic: Grafico "onesto" o "capzioso"?  (Letto 15088 volte)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Grafico "onesto" o "capzioso"?
« il: 2011-11-24 10:21:38 »
Split da qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6043.msg138561.html#msg138561

In questo topic si parla di questo grafico:
http://www.evilbrainjono.net/images/Finding_your_GMing_Style.jpg

Vi chiedo: secondo voi è "onesto" (nel senso che prova ad essere una "guida al riconoscimento consapevole" di quali comportamenti portano, normalmente, a quali risultati) o è "fazioso" (nel senso che "parteggia" per certi metodi ignorando volutamente alcuni dati, commette errori logici, ecc.)?

Naturalmente, non vi chiedo una riga, non è un sondaggio: vi chiedo pareri "ragionati".

Io penso che sia un grafico onesto, TROPPO onesto, che quindi viene preso per parodia da chi non ha avuto esperienze di metodi (System! Siamo "Sotto il Cofano"!) diversi, ma davvero davvero diversi.

Fabio/Thondar è di parere opposto, e qui ( http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6043.msg138549.html#msg138549 ) dice la sua.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Dairon

• Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Grafico "onesto" o "capzioso"?
« Risposta #1 il: 2011-11-24 10:41:32 »
"Sarcasticamente onesto"?  8)

Voglio dire, non è una parodia perché... beh, perché sono meccanismi che si trovano al tavolo, ma insomma, leggi un po' come dice le cose: And does everything go according to your plan in play? Yes: Yeah, right. You've obsiuvly nevere roleplayed. Il tono mi sembra sarcastico.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 2011-11-24 11:10:24 »
Voglio dire, non è una parodia perché... beh, perché sono meccanismi che si trovano al tavolo, ma insomma, leggi un po' come dice le cose: And does everything go according to your plan in play? Yes: Yeah, right. You've obsiuvly nevere roleplayed. Il tono mi sembra sarcastico.
Beh, che ci sia un po' di polemica, certo.

E sì, presumo che sia intenzionale.
Hai presente il "fenomeno da forum" di questi utenti che per anni si sono stracciati le vesti che i loro giocatori non facevano MAI le cose che loro prevedevano e che poi, a dire pane al pane e vino al vino, hanno voltato gabbana e si sono messi a dire che "ah, ma io sì che so come si fa a far fare ai giocatori quello che voglio"?

Ma a conti fatti è brutalmente onesto: "far andare le cose secondo i piani" non funziona MAI, e "far sì che i giocatori non si accorgano che li stai fregando" non funziona mai in eterno, prima o poi se ne accorgono.
Chiunque abbia detto il contrario s'è sempre rifiutato di fornire un AP, chissà perché... XD

EDIT: punteggiatura e simili.
« Ultima modifica: 2011-11-24 11:12:41 da Mattia Bulgarelli »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Dairon

• Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
« Risposta #3 il: 2011-11-24 11:20:53 »
Personalmente ho assistito ad uno stadio superiore. L'obiettivo non è già "far andare le cose come voglio", ma creare negli altri l'ammirazione verso il GM perché è in grado di preparare una storia e di imporla.

Fortunatamente, non di persona... ho avuto quasi un attacco di panico solo a leggerlo. Cioè, poi uno dice che noi giocatori ghei siamo estremisti e che vediamo disfunzionalità ed irrazionalità dove non c'è, ma santo cielo...  :-X

(oh ma nel nuovo forum non c'è il thread delle "storie dell'orrore" o sbaglio?)

« Risposta #4 il: 2011-11-24 11:38:33 »
Secondo me il grafico è onesto, al di là del tono leggero o ironico.
Le domande non mi sembrano capziose e per la mia modesta esperienza di gdr non ho trovato buchi logici.
Sarei però interessato a sapere di preciso quali sono i buchi logici che ha trovato Thondar.

L'unica cosa che ho trovato un po' forzata è passare direttamente al "Group Explosion" rispondendo NO alla domanda "Renegotiate social contract?". Personalmente avrei aggiunto due ulteriori passaggi.

Il primo è una domanda tipo: "Cerchi di venire incontro ai giocatori senza modificare troppo lo stile con cui fai il GM?"
- se SI' (i giocatori sono persone, dopo tutto), riporta alla domanda "Override statement with brute force?";
- se NO (I'm the GM, my word is law), porta al secondo passaggio

Il secondo passaggio è una domanda tipo "Il gruppo ha giocato e/o giocherà in queste condizioni per molto tempo?"
- Se SI' (abbiamo giocato così per anni e continueremo indefinitamente), porta alla conclusione "Group explosion"
- Se NO (è solo una situazione transitoria), porta ad una conclusione tipo: "Sgradevole, ma se presto il GM cambia stile di gioco o cede il posto ad un altro, possono ancora divertirsi tutti" (colore rosa, perchè è negativa).

Il senso della prima aggiunta allo schema è dare al GM la possibilità di tentare la strada del partecipazionismo senza dover rimettere in discussione completamente il suo modo di giocare. Questo perchè ai giocatori può anche andar bene il partecipazionismo, ma possono vivere male un GM troppo coercitivo (in altre parole: a volte l'educazione e l'onestà fanno miracoli). Ho conosciuto giocatori per cui c'era un mondo di differenza tra dire "guarda, l'avventura è nella grotta, per favore entrateci" piuttosto che "non puoi fare questo/non puoi fare quello (ripetuto fino a quando i PG entrano nella grotta)".

Il senso della seconda aggiunta è invece che l'esplosione del gruppo difficilmente è immediata, ma spesso richiede che una situazione logorante si protragga a lungo.

Luca

« Risposta #5 il: 2011-11-24 11:46:21 »
Citazione da: Mattia Bulgarelli
Ma a conti fatti è brutalmente onesto: "far andare le cose secondo i piani" non funziona MAI

Sono d'accordo. La parola chiave di questo ragionamento nel grafico è "Does EVERYTHING go according to your plan in play?".
Alla domanda "Le cose vanno a grandi linee secondo i tuoi piani?" si può anche rispondere di SI', ma alla domanda "Va TUTTO secondo i tuoi piani?" l'unica possibile risposta è NO, per il semplice fatto che persone diverse ragionano in modi diversi e reagiscono alla stessa situazione in modi diversi.

Luca.

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
« Risposta #6 il: 2011-11-24 11:51:25 »
(oh ma nel nuovo forum non c'è il thread delle "storie dell'orrore" o sbaglio?)
Gioco Concreto, Raccolta dei Link di Moreno: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1646.msg51361.html#msg51361
Per non dimenticare ;)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

« Risposta #7 il: 2011-11-24 12:15:12 »
Secondo me il grafico è abbastanzo onesto. tagli aun po' con l'accetta, forse, ma non si può pretendere di più.

Poi, sicuramente qualcuno qui può dire meglio di me se le definizioni finali sono linguisticamente corrette  ;D
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 2011-11-24 12:22:29 »

Poi, sicuramente qualcuno qui può dire meglio di me se le definizioni finali sono linguisticamente corrette  ;D
Così a spanne direi di sì, tranne ovviamente "sandbox", che, come visto nel thread "padre" di questo è un termine che dice un po' tutto e niente (ma cosa intende si può dedurre dal percorso fatto per arrivarci ^_- ).

Fealoro

• Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 2011-11-24 12:24:49 »
Mah
Io giro la domanda così:

Dal grafico risulta che i tre modi "giusti" di fare gdr sono:
Story now
Sandbox
Partecipationism

E' una descrizione "onesta" o "capziosa"?

« Risposta #10 il: 2011-11-24 12:25:09 »
Secondo me è onesto, ma scritto con un linguaggio volutamente fazioso ^^

Si potrebbe usare lo stesso schema e "invertire" l'ironia, scrivendo cose tipo "ah, perché chiaro che con questi metodi moderni, anche le patatine sono più buone" e la validità dello schema non diminuirebbe.

Buon concetto, spiegato faziosamente.
Come tutto, da quando esiste internet.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 2011-11-24 13:00:37 »
Buon concetto, spiegato faziosamente.
Come tutto, da quando esiste internet l'uomo
Corretto.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 2011-11-24 13:45:17 »
Mah
Io giro la domanda così:

Story now
Sandbox
Partecipationism

Se per "giusto" intendi "che funziona", direi di sì.

Sono i modi osservati nella pratica (non sulla base di promesse tipo "io ci riesco") che vigono nei gruppi che funzionano senza che sotto covi un fiume sotterraneo di noia, di fastidio, di ricatti.
O che non siano già esplosi.
O che non si formano neanche perché dopo mezza sessione è chiaro che "Tizio gioca male".

« Risposta #13 il: 2011-11-24 13:53:34 »
Mah
Io giro la domanda così:

Story now
Sandbox
Partecipationism

Abbastanza onesta, per la mia esperienza.
Le altre strada in genere quando le ho percorse non hanno dato risultati soddisfacenti.

adesso qualcuno è in grado di sostituire a quel "Sandbox/old School" un termine + valido?
Giusto perchè di solito finivo lì...
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

« Risposta #14 il: 2011-11-24 16:17:26 »

Quel grafico ha una storia interessante.

Fu postato inizialmente in un  blog accompagnato da un commento di testo. Leggendo il post intero si capiva che l'autore cercava sinceramente di aiutare a trovare uno "stile" di gioco preferito in base alle esigenze di chi si sottoponeva al test. Allo stesso tempo però era molto "fazioso" nel senso che utilizzava linguaggio preso da "the forge". Senza considerare che si l'autore considera "giusti" i modi di giocare che finiscono nei rettangoli verdi e "sbagliati" rossi, non aveva paura di offendere chi leggeva dava per scontato che sarebbero stati tutti d'accordo con lui o quasi non lo voleva postare su Story Games per capirsi. A suo modo è onesto perchè non voleva evangelizzare le masse, ma solo aprire una discussione tra appassionati.

Quel grafico è stato  in seguito ripostato chissa quantesenza il testo originale del blog e quasi sempre accompagnato da commenti ironici e a volte strafottenti ed è quindi passanti alla storia come il grafico per verificare se sei o sei stato un fottuto railroader.

Si esatto Khana si dovrebbe riflettere di più prima di postare qualcosa sul web in una pagina pubblica. :)

Tags: