Autore Topic: Sandbox (e pure D&D)  (Letto 21480 volte)

Re:Sandbox (e pure D&D)
« Risposta #45 il: 2011-11-23 13:04:00 »
EDIT (da lav non mi fa modificare i post)
Non avevo letto l'intervento di Patrick, con cui concordo. Se è tutto preparato (ma anche i dialoghi eh) potrebbe essere sandbox, ma l'esempio di Alessio cito "preparo un pezzo di mondo" non è sandbox.

RIEDIT
@Alessio. Allora ti ho frainteso e concordiamo (leggi qua sopra) ;)
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

thondar

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Sandbox (e pure D&D)
« Risposta #46 il: 2011-11-23 13:23:07 »
Citazione da: Dairon
Citazione
Piuttosto non vedo che senso abbia dire: in D&D non puoi fare sandbox perché non sappiamo cosa sia il sandbox
In realtà è stato detto che, poiché il sandbox è indefinito, tanto vale definirlo come una cosa impossibile ed inutile.
Che in D&D non sia possibile (o sia molto difficile) fare sandbox è stato detto qui e altrove, da lui e da altri. E sicuramente è più difficile da farsi che in altri giochi. Ma dire che sia impossibile perché non c'è una definizione univoca di sandbox è un discorso, per quanto forse vero, sicuramente inutile. Ed è stato fatto.

Detto questo non mi sembra che la tua affermazione sia molto diversa dalla mia:
tanto vale definirlo come una cosa impossibile => facciamolo: non è possibile fare sandbox (in D&D, visto che di questo gioco parliamo)
poiché => perché
il sandbox è indefinito => non sappiamo cosa sia

Quello che mi stupisce però è che sento usare sandbox anche fuori del GdR tradizionale, per es in quello schemetto grafico che con una serie di domande mirate metteva in ridicolo tutti i metodi di masterizzare, salvo il sandbox... ora non ritrovo i link

Citazione da: Alessio
per questo mi trovo d'accordo con quanto afferma moreno, sul fatto che la maggior parte del lavoro di chi gioca effettivamente sandbox (inteso come un modo già creato, dove non si improvvisa niente, e dove i personaggi possono andare dappertutto), è lavoro sprecato, e quindi fatica inutile.
secondo quella definizione sarebbe impossibile perché l'universo è infinito quindi infinito il lavoro. Fortunatamente la definizione è sbagliata. Anche il sandbox, quello vero, è 2m x 2m e non c'è tutto, ma solo sabbia, rastrelli e palette. Forse qualche formina e un secchiello. Il sandbox è limitato e come il DM lo ottiene sono fatti suoi... può preparare tutto a priori, può improvvisare, può preparare alcune cose e improvvisarne altre, può riciclare roba già creata o creare PNG generici...

Sicuramente in D&D improvvisare un PNG o un incontro non è facilissimo.

Citazione da: Ivan
Rimane la sensazione che ci sia qualcosa, ma non mi e' chiaro se sia qualcosa davvero di nuovo e se/come compaia esplicitamente in altri giochi.
paragona questo qualcosa con una avventura di altro tipo...

Avventura classica: il re ti manda a chiamare e ti affida una quest dove devi infiltrarti in una gilda mercantile, scoprire cosa stà succedendo e tornare a riferire al re.
Avventura sandbox: c'è un regno con un re e una gilda mercantile (e mille altre cose). Questa gilda sta combinando qualcosa e al re interesserebbe scoprire cosa. I PG capitano incittà e a seconda di cosa fanno, dove vanno, con chi parlano e la casualità possono trovare evidenza di questo problema (e magari pure di altri). Cosa faranno? ignorano? vanno dal RE? vanno dalla gilda? si alleano con qualcuno? e con chi? etc etc

E noterai che nulla vieta al DM di inserire in ogni caso railroading, illusionismo, black box, partecipazionismo, improvvisazione e via di seguito. Infatti queste cose sono quasi totalmente indipendenti dall'usare o meno sandbox

Citazione
Se hai voglia di fare gli stat di 50 PNG, 12 dungeon, 25 castelli, 400 mostri, per far scegliere ai PG in quale di queste locazioni andare, e sperare che non incontrino subito i mostri da XX livello
parliamo di lavoro sprecato.
Molto di questo lavoro è ambientazione ed è già pronto (pagando, comprando i manuali d'ambientazione). E lo usi comunque (l'oste, il re, etc possono sempre essere incontrati, anche rifiutano la missione), lo puoi riciclare (la scheda del mago di corte diventa quella del mago cattivo), lo puoi inventare quando già sai che servirà (il capo dei banditi lo invento tra una sessione e l'altra quando i Pg hanno già deciso di catturarlo), serve per dare profondità all'ambientazione (i Pg se ne fregano della gilda? dopo qualche sessione il DM gli farà vedere gli effetti della loro scelta).

Citazione
se accenno 3 o 4 cose, non preparo niente, improviso, sposto, faccio illusionismo, dove starebbe il sandbox? do0ve sarebbe la libertà di girare pe ril mondo e quel che succede succede?
starebbe nello stesso posto in cui stà se il DM preparasse tutto. In entrambi i casi è lui che decide cosa c'è e cosa succede, cosa ti cambia se lo fa prima, durante o parte e parte?
Fabio Bani

Re:Sandbox (e pure D&D)
« Risposta #47 il: 2011-11-23 13:40:53 »

Quello che mi stupisce però è che sento usare sandbox anche fuori del GdR tradizionale, per es in quello schemetto grafico che con una serie di domande mirate metteva in ridicolo tutti i metodi di masterizzare, salvo il sandbox... ora non ritrovo i link

immagino intendessi questo
 
http://www.evilbrainjono.net/images/Finding_your_GMing_Style.jpg
 
 
Citazione
secondo quella definizione sarebbe impossibile perché l'universo è infinito quindi infinito il lavoro. Fortunatamente la definizione è sbagliata. Anche il sandbox, quello vero, è 2m x 2m e non c'è tutto, ma solo sabbia, rastrelli e palette. Forse qualche formina e un secchiello. Il sandbox è limitato e come il DM lo ottiene sono fatti suoi... può preparare tutto a priori, può improvvisare, può preparare alcune cose e improvvisarne altre, può riciclare roba già creata o creare PNG generici...


Infatti.
 
CMQ non mi è chiara l'implicazione improvvisazion -> illusionismo
IMHO dovrebbe essere al contrarrio unacorrelazione negativa altissima...
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Sandbox (e pure D&D)
« Risposta #48 il: 2011-11-23 15:46:57 »

Quello che mi stupisce però è che sento usare sandbox anche fuori del GdR tradizionale, per es in quello schemetto grafico che con una serie di domande mirate metteva in ridicolo tutti i metodi di masterizzare, salvo il sandbox... ora non ritrovo i link

immagino intendessi questo
 
http://www.evilbrainjono.net/images/Finding_your_GMing_Style.jpg
 

[RANT]
Se (EDIT: SE!) è quello, non mette in ridicolo un accidente.

Quando l'ho linkato sulla Tana dei Goblin, mesi fa (cioè su una Tana Dei Goblin pre-repulisti anti-troll, un po' diversa da quella che c'è oggi) alle fine si è concesso di dire "ma sì, non è uno schema serio" perché sennò qualcuno, poverino, si offendeva a leggere le cose che ci sono scritte sopra (tipo che esistono tre "caselle verdi" di gioco funzionale, completamente diverse).
[/RANT]


In ogni caso, di che si sta parlando esattamente qui? Mi pare un po' un temibile topic-minestrone, o almeno fortemente avviato in quella direzione. Orsù, splittare e dare una direzione ai topic. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Re:Sandbox (e pure D&D)
« Risposta #49 il: 2011-11-23 21:56:59 »
In effetti l'idea di Patrick rispetto a Cani è parecchio interessante.
Se considerate il fatto che quella specifica città sarà l'ambientazione di quella specifica serata, il GM in effetti la prepara tutta ed i personaggi possono, all'interno di quello spazio, muoversi liberissimamente.

Escalo a Fisico: ti abbraccio.

thondar

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Sandbox (e pure D&D)
« Risposta #50 il: 2011-11-24 01:05:08 »
Citazione da: Salkaner il Nero
immagino intendessi questo
si, quello, grazie. Però mi ricordavo male i suoi contenuti... non vale come esempio di uso di "sandbox" in giochi non tradizionali

Citazione
CMQ non mi è chiara l'implicazione improvvisazion -> illusionismo
IMHO dovrebbe essere al contrarrio unacorrelazione negativa altissima...
Se dici a me, no, la penso come te e non credo di aver fatto quella implicazione

Citazione da: Mattia Bulgarelli
Se (EDIT: SE!) è quello, non mette in ridicolo un accidente.
mi ricordavo male i contenuti ma che mette in ridicolo è vero. Lo domande sono capziose e lasciano aperti molti buchi a livello logico. Ha un valore giusto a livello di satira, tipo le vignette di Forattini.

Fabio Bani

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Sandbox (e pure D&D)
« Risposta #51 il: 2011-11-24 06:31:36 »
Cerco di andare dritto al quid, che sennò ci perdiamo ulteriormente...

Incomincio a credere che qui urga una definizione oggettiva.

Quella che state descrivendo è la preparazione del gioco di D&D. Anche in cani ti prepari la città!
Mica è una sandbox. O meglio, a questo punto non so cos'è sandbox, ma non è di sicuro la "preparazione della quest città X".

Secondo me si potrebbe azzardare che in DND* esistano due metodi di preparazione fattibili, più che altro perché la preparazione degli "elementi numerici" è laboriosa. Posto che sia l'improvvisazione totale sia la preparazione in dettaglio di tutto sono impossibili, e che i due metodi non sono strettamente opposti...

  • Metodo a missioni: è quello "classico". C'è un esplicito "qualcosa da fare" (magari viene scelto dal gruppo) e viene preparato in un ambiente concettualmente chiuso dove l'azione si svolgerà (non a caso, Dungeons and Dragons). In quell'ambiente si prepara "tutto" quanto è ragionevole aspettarsi i PNG possano fare, e tendenzialmente quanto possono fare in assoluto.  Esiste una trama predefinita, o meglio, certe azioni dei PG sbloccheranno degli eventi che porteranno al termine della "missione". Sì, concettualmente sfuma nel railroading.
    Notare che è il metodo tipico delle avventure pubblicate, anche amatoriali. In effetti, credo si possa assommare al concetto stesso di avventura preparata.
  • Metodo sandbox: non c'è un esplicito "qualcosa da fare", solamente è implicito che si debba fare qualcosa. La preparazione è relativa ad un ambiente aperto, e quindi per sua natura non può essere esaustiva - vengono preparate un po' di cose, in maniera da presentare sfide (e secondariamente elementi di "colore") interessanti, e come verosimilmente interagiranno coi PG. C'è in ogni caso una notevole quantità di improvvisazione cui essere pronti. Un elemento può anche essere una "missione", eh, ma di per sé non hai quel mix di "trama" e ambiente chiuso del tutto "previsto" del metodo a missioni (perché, se non altro, ti sbatti troppo a creare dieci dungeon possibili per niente. Piuttosto conviene capire dove il gruppo voglia andare a dire "bon ragazzi, il posto sarà pronto per la volta prossima"). In sé con questo sistema credo sia impossibile fare railroading.

Può avere un senso?
Per inciso, credo che io come GM di NCAS abbia usato più o meno il sandbox come sopra inteso. Nel gioco non ci sono "schede" da preparare, ma nell'assenza di una preparazione ritualizzata settimana per settimana riguardavo le schede dei PG e, rispetto alle domande e a quanto successo in gioco, mi facevo un'idea di che cosa potesse accadere la volta successiva, cosa volesse fare l'Incubo già in gioco, come il PG potesse uscire dalla sua situazione di prigionia, che altro di nuovo sarebbe stato bellino introdurre, come porre davanti al Cosa Giace in Profondità quel PG in quella situazione, etc. Era un traccia che per la natura intrinseca del gioco serviva per poco tempo a sessione, ma serviva.
Non sono granché esperto di CNV quindi non so se la preparazione ritualizzata lì s'assommi al Sandbox. Secondo me quella di Trollbabe, per esempio, non c'azzecca molto (sai bene o male cosa c'è in ballo, ma anche considerata la Posta, non sai bene come si evolverà).

*=questo probabilmente si applica un po' a tutti i tradizionali, ma per carità di Zeus per ora atteniamoci solo a DND, ok?  ;D

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Sandbox (e pure D&D)
« Risposta #52 il: 2011-11-24 10:15:22 »
Citazione da: Mattia Bulgarelli
Se (EDIT: SE!) è quello, non mette in ridicolo un accidente.
mi ricordavo male i contenuti ma che mette in ridicolo è vero. Lo domande sono capziose e lasciano aperti molti buchi a livello logico. Ha un valore giusto a livello di satira, tipo le vignette di Forattini.

What?

Il problema di quelle domande, quello che fa scandalo, è che non sono "capziose".
Al contrario, sono talmente dirette che il "giocatore tradizionale" si sente "nudo" e "fregato" (il dolore di quando ti strappano via il prosciutto dagli occhi è potente).

Potrebbe non essere completo, ok, ma da qui ai "buchi logici" ce ne passa.

Ma siamo OT.
Andiamo qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6062.msg138562.html#msg138562

N.B.: è "sotto il cofano" per ovvi motivi.
« Ultima modifica: 2011-11-24 10:22:08 da Mattia Bulgarelli »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Sandbox (e pure D&D)
« Risposta #53 il: 2011-11-24 16:12:40 »
due giorni fà volevo fare un post, ma il computer in panne me l'ha impedito :P
oggi monto Peppermint OS2, e finalmente posso postare ^_^

intanto sarebbe un attimo da ritrovare il SENSO del topik.
Se è "chiarire cosa significa Sandbox" per me possiamo anche fermarci al 1° post di Moreno ... questo topik è bene o male inutile perchè oggettivamente NON ESISTE un senso chiaro e univoco del termine, ognuno ci ha (sempre) fatto un pò quel che gli pareva, e poi lo chiamava Sandbox perchè qualche anno fà era figo e faceva moda :P

Se è "mettiamo a confronto le nostre opinioni su cosa potrebbe mai essere sto Sandbox" trovo l'esercizio altrettanto inutile, ma già più sensato.
Si condividono esperienze personali senza alcuna specifica pretesa, può avere un suo perchè.

Volendo si potrebbe fare i matti e dire "discutiamo per inventare noi LA definizione di Sandbox" ...interessante e produttivo obbiettivo, che però allora visto l'oggetto in questione io trovo un pò inutile (sorry, non vedo luce XD ) in quanto francamente è un concetto un pò obsoleto ... come il mitologico No-Myth e altra roba che col tempo ha smesso di avere senso perchè non calza più nella realtà odierna.

...

Ciò detto, dico la mia.
Io ricordo che una ventina di anni fà ero un Bravo Mastertm a Vampiri e discutendo con della gente online mi ero inventato il termine Sandbox per definire il mio modo di masterizzare.
Non so se altri prima o parallelamente avessero usato tale termine, ma io me l'ero inventato per mancanza di altri termini per esprimermi, ispirandomi proprio al sandbox dei videogiochi a la Daggerfall.


Per quanto mi riguardava il termine indicava unicamente una differenza nella struttura narrativa, più o meno come l'ha suddivisa anche Dairon nel suo ultimo post.
Ovvero indicava il gioco "non a missioni".
Tutto qua.


Il 99% della gente pareva usare (anche a Vampiri e qualsiasi altro gdr dell'epoca) una struttura a missioni continue: quest-interludio-quest.
Io invece delimitavo un pezzetto di setting dove sapevo che i PG agivano (es: Costantinopoli e dintorni) e delineavo una manciata di PNG rilevanti ognuno con i suoi cazzi e interessi, e al massimo buttavo giù una vaghissima idea del "che succede se i PG non fanno nulla" (es: i cappadociani vengono usurpati dalla guida di Costantinopoli da una congiura assamita).
Per cui avevo un ambiente delimitato, il box, con degli elementi di rilievo, e lasciavo che i PG ci interagissero come capitava e come gli pareva ... andando poi a reagire all'occorrenza.


Parlando con la gente veniva poi fuori che anche altri facevano questa cosa, ma ognuno in modo diverso.
C'era chi preparava tonnellate di materiale di gioco, definendo anche le stat dei fili d'erba.
C'era chi improvvisava tutto.
C'era chi effettivamente reagiva alle azioni dei PG senza troppo interferire.
C'era chi faceva rail-roading (si, è fattibilissimo, un filo più faticoso, ma fattibilissimo).
etc...


Quindi alla fine della fiera, almeno per quanto sono riuscito a capirne, la cosa si riduce a un mero: Sandbox = Non-a-Quest
In tale accezione lo vedo come un termine un pò, beh, inutile >_<


20 anni fà poteva fare figo, perchè eri uno della minoranza (dell'elite?) che Dio-Grazie si differenziava un pelo dalla folla di gente che vedeva il gdr solo come una sequenza di quest, con qualche interludio tanto per dare un vago senso al tutto.
Ma oggi?
A che serve?
Con tante e tali alternative esistenti... che ne so, i mono-scenari alla Montsegur o Kagematsu, o i giochi atipici stile Microscope e Chronicles of Skin, e le quest "aperte" di Trollbabe, e i giochi basati 100% sulle scelte dei Giocatori momento per momento come NCaS ... insomma l'etichetta "non-a-quest" perde davvero di senso :P


...


Questo in generale.
Se poi invece volessimo andare nello specifico del D&D, che era un pò il termine di paragone e l'origine scatenante del 1° post, allora si... potrebbe avere un senso.
In un gioco costruito appositamente per funzionare esclusivamente con la struttura quest-interludio-quest andare praticamente contro il regolamento per giocare con una struttura narrativa non-a-quest è certo notevole, circoscritto e degno di nomenclatura.


E si, si può anche fare, sia in 3.x che in 4.
In 3.x perchè banalmente basta ignorare le regole e VIA, si improvvisa quanto necessario al volo ... tanto sticazzi, le stat si misurano a occhio, alla peggio si usa un qualche template, e per il resto i tiri non significano una cippa quindi sta al DM da dietro lo schermo illudere i Giocatori che il tal scontro sia più o meno difficile :P


In 4 se hai tutti i manuali cartacei sotto mano, PUOI in realtà improvvisare il gioco.
La struttura degli incontri è talmente modulare e a blocchi, e i manuali sono talmente ben organizzati e indicizzati secondo i più svariati criteri, che davvero se serve "uno scontro da 7 livelli" basta sfogliare un minuto i manuali per avere esattamente 7 livelli di mostri/trappole/avversità completamente stattati e pronti all'uso.


Certo, preparare prima la quest, con il dovuto itinerario di incontri e la storia precotta è TANTO più comodo u_u
Ma che dire, de gustibus.
(io ad esempio sarei uno dei masochisti che proverebbe a improvvisare ... se fossi così pazzo da riprendere in mano D&D >_< )
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Sandbox (e pure D&D)
« Risposta #54 il: 2011-11-25 05:32:44 »
Uhm... ok, ma a leggerti, in realtà, sembrerebbe esistano tre modi:

  • Improvvisazione
  • Sandbox
  • Missioni*

Tre modi che, senza soluzione di continuità e con molte sovrapposizioni, sono i modi di preparazione per DND? (se consideriamo fattibile l'improvvisazione)

Non credo sia utile come definizione come altre, però mi sembra di intravvederne l'applicabilità.

Citazione
Ma oggi?
A che serve?

Aspetta, però. Una cosa è come puoi prepararti in DND, e, se proprio vogliamo, come puoi prepararti in generale nel tradizionale, che forse si può generalizzare.
Come puoi prepararti (o meno) in giochi così diversi come Kagematsu, Microscope o Trollbabe c'entra nulla, anche perché generalmente lì la preparazione -se c'è- è ritualizzata esplicitamente. E se anche non lo è, che diavolo ti prepari in un Kagematsu?

Poi ci sono delle somiglianze (io che mi arrischio a dire che in NCAS facevo sandbox), ma è un passo successivo.


*=che sono tentato di battezzare "missionary style, ma meglio di no  ;)
« Ultima modifica: 2011-11-25 05:35:07 da Dairon »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Sandbox (e pure D&D)
« Risposta #55 il: 2011-11-25 10:37:39 »
*=che sono tentato di battezzare "missionary style, ma meglio di no  ;)

E perché no? Ron Edwards NON ha chiamato "bang" i "bang" per motivi onomatopeici... XD

In ogni caso, non sarebbe DAVVERO il caso di splittare su argomenti più specifici.
Che so, aprire più thread per parlare (ognuno; in ognuno) del proprio stile di mastering preferito?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

alessio gori

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Sandbox (e pure D&D)
« Risposta #56 il: 2011-11-25 11:32:32 »
io allora chiedere se nle sandbox di alessandro ci siano poi le missioni oppure no.

nel senso: ok, sandbox = gioco senza missioni, ma una volta che mi muovo nel box preparato, interagivano con i PNg e con l'ambiente, cosa accadeva?

come si sviluppava la storia? magari uno dei PNG dava qualcosa da fare? magari c'era una cosa che interessava ai Pg e che scoprivano interagendo e quidni poi cercavano di ottenerla, etc.

tutte queste non sono missioni?

un pò come dire io non gioco con i dungeon, faccio tutto all'aperto, ma se poi uso un bosco come fosse un dungeon, che differenza c'è?

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Sandbox (e pure D&D)
« Risposta #57 il: 2011-11-25 11:51:34 »
Mah, io non ho certo inteso il thread come un sondaggio di preferenze (che diavolo, ho masterizzato pochissimo DND, nemmeno una volta in IV...).

Comunque già mi sembra poco diplomatico chiamarlo parpuzio, quindi non se non penso che sia qualcosa di male "oggettivamente", non vorrei dare a niente nomi che prendono in giro.  ;D

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Sandbox (e pure D&D)
« Risposta #58 il: 2011-11-25 13:23:12 »
Comunque già mi sembra poco diplomatico chiamarlo parpuzio, quindi non se non penso che sia qualcosa di male "oggettivamente", non vorrei dare a niente nomi che prendono in giro.  ;D

Se usi un metodo definito e diverso da "GM decide come gli pare", ecco che come per magia non è più Parpuzio.

Io l'ho sempre detto: il gioco parpuzio è quella cosa che tutti (ok, quasi) hanno sempre detto che fa schifo, che fanno di tutto per non fare... però pensano che indichi il loro modo di giocare e quindi o si offendono o ne rivendicano il diritto di usarlo... ?_?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Sandbox (e pure D&D)
« Risposta #59 il: 2011-11-25 13:30:10 »
Non intendevo qui che avessi parlato di sandbox in parpuzio. Anche perché strictu sensu è impossibile dare alcuna qualità a parpuzio, che è come il fiume di Eraclito: non si può giocare due volte allo stesso parpuzio, perché non ha nulla di definito se non il "fa' come ti pare" ad una persona  ;)
Comunque di parlarne di P. proprio me ne po' fregà de meno  ;D

Dico che il termine parpuzio è vagamente sarcastico, e a me non piacerebbe, inventando un nome per una cosa che non voglio dileggiare, farlo sarcastico, quindi "missionary style" mi piace poco.  :-*
Parpuzio si merita il dileggio, dire che DND va alla grande con le missioni, non vedo perché.
« Ultima modifica: 2011-11-25 13:37:05 da Dairon »