Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Lines e Veils? Cosa sono?
Matteo Stendardi Turini:
OOOT:
--- Citazione ---[cite] El Rethic:[/cite]Dove un ragazzo esagitato durante la canzone di Paranoid si fa trascinare e si mangia un pipistrello (o un topo) preso chissà dove.
--- Termina citazione ---
Che tra l'altro, lui manco lo sapeva che fosse vivo. Era usale, nei suoi concerti, che i fan lanciassero mostriciattoli (perlopiù pipistrelli, appunto) di gomma sul palco.
Ozzy, credendo che fosse un ennesimo giocattolo, si infila in bocca la testa del pipistrello svenuto e l'addenta, al che il geniaccio che gliel'ha lanciato grida: "Fesso, è vero!". Corsa all'ospedale, col sangue del mammiferetto sulle gengive.
--- Citazione ---Scusate---
NON ho resistito
--- Termina citazione ---
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite] Crotalo:[/cite]
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Le alternative sono, come si è abbondantemente visto in questo thread, (1) giocare sempre timorosi di "poter offendere qualcuno", in un atmosfera di insicurezza e sospetto, o (2) giocare alla "e chi se ne sbatte, se non vuole sentire certe cose non doveva giocare con me".
--- Termina citazione ---
eppure quando abbiamo fatto la demo di dubbio nessuno ne ha sentito la necessità e non si era parlato di veli.
--- Termina citazione ---
Come no? E il discorso sulla scena di sesso sul tavolo?
Non sono stato a fare una "lezione di teoria forgita" ho detto molto più semplicemente che eravate liberi di "velare" quella scena come preferivate (e credo di aver usato proprio quella parola, ormai è un abitudine...). E infatti in partite diverse l'ho vista giocare nelle maniere più diverse, con lo "stop" messo in momenti diversi (credo che la versione più "hard" sia stata ad una Modcon con una giocatrice danese che fa parte dei Jeep. E non hanno mosso un dito, se la sono giocata tutta a parole...)
--- Citazione ---
neanche quando abbiamo giocato a la mia vita col padrone alla demo di mosquito games (nessuno aveva letto il manuale) c'è stato il bisogno di parlare di veli o linee prima di giocare
--- Termina citazione ---
Non ricordo se ero io il GM, ma se lo ero, essendo una demo in pubblico, era in partenza PG-13. Non ci sarebbe stato alcun contenuto troppo "forte", almeno non inserito da me, e avrei velato al volo qualunque cosa potenzialmente disturbante inserita da un giocatore.
O fai così, o spieghi al volo che possono usare linee e veli (anche se non li spieghi dettagliatamente così), o giochi alla "se gli dà fastidio si arrangiano". Non esistono altre possibilità. L'idea "sono il GM, capirò al volo se qualcosa disturba qualcuno" è una sciocchezza.
--- Citazione ---
ergo non esitono solo queste due possibilità
--- Termina citazione ---
Vedi sopra.
--- Citazione ---
quello che io mi chiedo (l'unico mio dubbio) è: perché mi servono queste cose nei gdr e non mi servono nella vita reale, nelle discussioni di tutti i giorni, che spesso affrontano tematiche più profonde di quelle che possono uscire dalla mia vita col padrone
--- Termina citazione ---
Oh bella, mi pare ovvio: non è questa la ragione per cui si gioca narrativista? Per creare/vivere storie molto più drammatiche/forti/profonde dei discorsi al bar?
Se leggi Spione, Edwards ne parla proprio come scopo fondamentale di quel gioco: la sua osservazione che, quando la gente parla della guerra fredda in un ambiente di discussione, con l'idea di dire "la verità", nella stragrande maggioranza dei casi non fa che riproporre la stessa identica propaganda precotta che qualcuno, di parte, gli ha fornito. Mentre invece quando crea storie, specie in un atmosfera rilassata e con amici, riesce a far emergere le sue emozioni e i suoi pensieri reali.
(non a caso una delle tesi del libro è che nei romanzi di storie "inventate" come quelli per esempio di Le Carrè si vede un ritratto della guerra fredda molto, molto più reale e vero - si è visto poi - di quello delle "verità ufficiali" dell'epoca - e che la cosa sia vera ancora oggi e non solo per la guerra fredda)
D'altronde, tu con amici affronti mai il problema "cosa farei se mia madre, morta per causa mia, venisse rievocata come Demone da mio fratello minore di 9 anni? La riscaccerei, facendola morire un altra volta, o la accetterei?" (caso realmente avvenuto in una mia partita di Sorcerer)
Mauro:
--- Citazione ---[cite] khana:[/cite]"Rapporto disfunzionale tra servi e padrone" per quanto mi riguarda è oggettivo tanto quanto "ragni"
--- Termina citazione ---
E chi ha mai detto che non lo sia? Per quanto ho detto non c'entra che lo sia o no; mi cito: «Non è questione di "oggettivazione", ma di definizione: "ragni" è specifico e definito, "Qualunque cosa possa uscire in un gioco che tratta del rapporto disfunzionale tra servitori e padrone" è eufemisticamente vago. A questo punto si fa prima a dire "Qualunque cosa"...». Non capisco cosa c'entri con quanto ho detto la tua risposta: sarà oggettivo finché vuoi, ma "ragni" è definito, "Qualunque cosa possa uscire in un gioco che tratta del rapporto disfunzionale tra servitori e padrone" no: è vago, è un contenitore che può contenere violenza, stupri, omicidi, rapimenti, ecc., quindi cose che possono dare fastidio e altre che invece non lo danno. Da cui la differenza che ho detto tra Aracnofobia, in cui è immediato definire "Se non ti piace [questo] fa' altro", e La Mia Vita col Padrone.
--- Citazione ---[cite] Crotalo:[/cite]e se posso affrontare queste tematiche nella vita reale come mai nei gdr devo avere dei comportamenti distruttivi verso gli altri (ok ho scritto distruttivi, magari non è un termine giusto. non me ne vengono altri adesso, non facciamolo diventare l'ennesiam caccia alle streghe)?
--- Termina citazione ---
Perché se si gioca per affrontare tematiche interessanti si può andare a parare su cose disturbanti, e quindi ci sono due esigenze che si scontrano: da un lato chi non vuole vedere trattate quelle tematiche, dall'altro chi vuole approfondirle.
Inoltre, come detto, parlarne nel manuale male non fa e magari fa bene; quindi perché non parlarne?
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]credo che la versione più "hard" sia stata ad una Modcon con una giocatrice danese che fa parte dei Jeep. E non hanno mosso un dito, se la sono giocata tutta a parole...
--- Termina citazione ---
Questa avrei voluto vederla.
--- Citazione ---tu con amici affronti mai il problema "cosa farei se mia madre, morta per causa mia, venisse rievocata come Demone da mio fratello minore di 9 anni? La riscaccerei, facendola morire un altra volta, o la accetterei?" (caso realmente avvenuto in una mia partita di Sorcerer)
--- Termina citazione ---
Ne parlavamo giusto ieri, prima del settimanale sacrificio umano :twisted:
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite] khana:[/cite]
--- Citazione ---[cite] Korin Duval:[/cite](non è parte del tema centrale di WW)
--- Termina citazione ---
bah, e qui si riparte con l'annoso problema... un gioco di "intimo orrore dove i personaggi si ritrovano a combattere mostri per poi scoprire che il mostro è dentro di loro"... ma la frenzy non fa parte del tema centrale... :) ok.
--- Termina citazione ---
Ocio che non stiamo parlando di frenzy "semplice" comune a tutti i PG, ma di un caso particolarissimo di frenzy che avviene solo in fallimento critico (rarissimo) e solo ad una categoria di PG.
Antonio Caciolli:
hi Moreno,
edit[tolta una parte dopo il post di Gabriele, non vorrei che iniziasse a volare :D]
per onesta intellettuale devo ammettere di essermi convinto della bontà e necessità dei veli in ogni manuale
deve essere terribile avere sempre ragione :)
edit2[sono serio, mi sono veramente convinto, se serve verrò ad internoscon con due cartelli con scritto veli e linee .... visto che qualcuno mi ha chiesto se fosse una presa in giro chiarisco che è un post serioso e non farsesco il mio]
ciao ciao
grazie per la pazienza
Antonio
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa