Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Lines e Veils? Cosa sono?

<< < (15/15)

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite] Domon:[/cite]direi il contrario: avere la linea permette di decidere più consapevolmente di superarla.
--- Termina citazione ---

Di AVVICINARCISI, please.  Se un altro giocatore pone una linea a tu la superi consapevolmente, sei uscito dal gioco e sei passato ad un comportamento molesto sul piano sociale (come se mentre giochi a risiko ti metti le dita nel naso prima ti toccare le carte, uno ti chiede si smetterla e tu continui a farlo apposta)

C'era un thread tempo fa (che ovviamente non trovo piu' perchè non ho pensato di metterlo fra i preferiti) che trattava della differenza di atteggiamento riguardo linee e veli nel gioco NGH (Nobody gets hurt) e IWNAY (I will not abandon you).  Come in un caso bisognava allontanarsi di corsa dagli argomenti pericolosi e nell'altro era più un cercare di avvicinarcisi senza mai superare il limite. Ma E' un limite, e il fatto di metterlo come vera e propria regola di gioco aiuta a ricordarlo.

Può capitare, certo, che in un gioco IWNAYla situazione e il rapporto di fiducia fra i giocatori sia tale da riuscire a superare cose su cui ad inizio partita si sarebbe messa una linea certo. E allora? E semplicemente il motivo principale per cui le linee non si mettono ad inizio partita, ma al momento in cui servono: NESSUNO sa veramente quando la linea viene superata, se non quando stai per superarla.

Moreno Roncucci:
P.S.: cos'è sta' storia del fatto che linee e veli servono solo nei giochi forgiti? Io quasi vent'anni fa ho giocato (come giocatore) ad una campagna di D&D in cui il GM, convinto che una giocatrice fosse "poco motivata", gli ha descritto in flashback la scena in cui il suo personaggio era stata violentata anni prima dal "cattivo" della storia. Quanto mi sarebbe piaciuto avere almeno la possibilità di imporre un velo...   :roll:

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]P.S.: cos'è sta' storia del fatto che linee e veli servono solo nei giochi forgiti? Io quasi vent'anni fa ho giocato (come giocatore) ad una campagna di D&D in cui il GM, convinto che una giocatrice fosse "poco motivata", gli ha descritto in flashback la scena in cui il suo personaggio era stata violentata anni prima dal "cattivo" della storia. Quanto mi sarebbe piaciuto avere almeno la possibilità di imporre un velo...   :roll:

Se è riferito a qualche cosa detta da me, io ho solo detto che in un gioco forgita "sai cosa aspettarti". Se qualcuno ha travisato e mi ha commentato -come se- avessi detto che Lines & Veils sono da riferire solo ai giochi forgiti ha sbagliato lui.
Personalmente li ho applicati anche ai film di Tarantino... sono tra quei termini e quei concetti che il Big Model ha mutuato da altre teorie.

--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]
Certo che, se io dico che "Qualunque cosa possa uscire dal rapporto disfunzionale" è vago, e tu rispondi dicendo che "Rapporto disfunzionale" non è vago, non si arriva da nessuna parte, la tua risposta ha stravolto quanto da me detto  

Ok, direi che il problema è questo... probabilmente non ci siamo capiti (nè tu me, né io te) so cosa io identifico come Veils e Lines e su cosa tu identifichi come Veils e Lines nei rispettivi esempi.

Poi io ribadisco una mia posizione, se volete specificatamente riferita alla situazione delle conventions o di un play by forum con uno scenario definito, in cui salta fuori che un elemento specifico dello scenario viene escluso da una Line. Cosa fate? Mollate lo scenario e andate a braccio? (no, non sto parlando di Master che salva i suoi PNG; sto parlando di dover togliere "stupro" dalla lista di peccati di una città di CnV perché "mia sorella è stata stuprata" e quel peccato è il fulcro dello scenario, per n-mila motivi che non sono importanti ora).
Se uno si siede al tavolo di Memories of War e mi dice "ma non parliamo di morti in guerra, che mio padre è morto in guerra", o ad un tavolo di Ravendeath si impone una Linea "non parliamo di vendetta violenta, che mio cugggino è stato picchiato per vendetta", cosa si deve fare secondo voi?

Ok ai Veils. Le Lines le trovo ostinatamente "politically correct", fino all'eccesso del "volemosse bbene". E non ce l'ho chiaramente con chi le vuole applicare, sto dando una mia personale opinione.
Diciamo che indicativamente, sono più vicino alle posizioni di Domon, che ha di fatto spiegato cosa sia la catarsi.

Niccolò:

--- Citazione ---Diciamo che indicativamente, sono più vicino alle posizioni di Domon, che ha di fatto spiegato cosa sia la catarsi.

diciamo che devi essere molto bravo di tuo, conoscere l'interlocutore, e possibilmente avere la sua fiducia, per poter attuare uno scenario di catarsi. ma attraverso il gdr la catarsi è molto, molto potente...

sarà per quello che faccio sempre personaggi depressi ed autodistruttivi?

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa