Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Lines e Veils? Cosa sono?

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Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite] Diego Martelli:[/cite]
Oppure la descrizione truculenta di una scena di necrofilia è parte integrante del divertimento del gioco Werewolf? [e se la risposta è "sì", permettimi di alzare un soppracciglio sia verso l'autore del gioco sia verso coloro che ci giocano...].
--- Termina citazione ---

Secondo me NO, non lo è.
A rigor di manuale (R-Zero esclusa) la scena avviene nel raro caso in cui avviene (non è parte del tema centrale di WW), ma si può anche "velarla". Se ci metti la R-Zero, ovviamente, il GM la salta anche, se gli va... Ed il problema è se al GM va e ad uno o più giocatori no.

Certo è che il GM, se capita, te la impone. Linee e Veli sono un modo per far "passare" come "normale e parte del gioco" il rispetto per gli altri... Cosa che male non può fare. ^_-

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite] El Rethic:[/cite]
--- Citazione ---[cite] khana:[/cite] e gli indico lo stand di Rock Band che è sicuramente più di suo gradimento.

--- Termina citazione ---


Dove un ragazzo esagitato durante la canzone di Paranoid si fa trascinare e si mangia un pipistrello (o un topo) preso chissà dove.

Allora il tizio impazzisce e va a chiudersi in bagno.....

--- Termina citazione ---


Sì, beh, ma si sa che è colpa di Marylin Manson... anche delle cose che ha fatto Ozzy Osbrune 20 anni prima :D:D

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]Non è questione di "oggettivazione", ma di definizione: "ragni" è specifico e definito, "Qualunque cosa possa uscire in un gioco che tratta del rapporto disfunzionale tra servitori e padrone" è eufemisticamente vago. A questo punto si fa prima a dire "Qualunque cosa"...
--- Termina citazione ---


"Rapporto disfunzionale tra servi e padrone" per quanto mi riguarda è oggettivo tanto quanto "ragni".
Ma Iacopo te lo spiega assai meglio :)

Antonio Caciolli:

--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]ma perché tutti quanti pensano allo splatter? E' la cosa più "forte" che avete visto in gioco finora?
--- Termina citazione ---


perché sarebbe scorretto parlare di temi forti in una discussione su un forum (vedi il mio esempio sui ragni). parlando di splatter, ormai sdoganato da tutti, posso spiegare il mio pensiero senza dover affrontare inutilmente tematiche pesanti che potrebbero accendere la sensibilità di qualcuno


--- Citazione ---
Le alternative sono, come si è abbondantemente visto in questo thread, (1) giocare sempre timorosi di "poter offendere qualcuno", in un atmosfera di insicurezza e sospetto, o (2) giocare alla "e chi se ne sbatte, se non vuole sentire certe cose non doveva giocare con me".

--- Termina citazione ---


eppure quando abbiamo fatto la demo di dubbio nessuno ne ha sentito la necessità e non si era parlato di veli. neanche quando abbiamo giocato a la mia vita col padrone alla demo di mosquito games (nessuno aveva letto il manuale) c'è stato il bisogno di parlare di veli o linee prima di giocare

ergo non esitono solo queste due possibilità



--- Citazione ---
E io ripeto che nella scelta delle ultime due alternative rispetto alla prima, per un deviante "orgoglio di poterne fare a meno", ci sono gli echi di certi "celodurismi" che hanno ammorbato questo hobby sin dalla nascita e che dovrebbero essere ormai giustiziati a prima vista con un colpo in testa (tipo appunto "se sei un bravo GM non hai bisogno delle regole", "se sei un bravo GM sai cosa fare per far divertire i giocatori", e appunto "se sei un bravo GM non hai bisogno di queste cose".
--- Termina citazione ---



questo discorso è ammorbante. questo voler sempre buttare tutto in farsa sul GM che fa tutto. qua si parla di lines e veli, non di regola zero o di GM coinvolgente senza regole e che fa tutto lui. si parla di veli e lines in giochi come dogs o la mia vita col padrone non nel parpuzio (che ha una struttura troppo fallata per potersi permettere anche i veli)

quello che io mi chiedo (l'unico mio dubbio) è: perché mi servono queste cose nei gdr e non mi servono nella vita reale, nelle discussioni di tutti i giorni, che spesso affrontano tematiche più profonde di quelle che possono uscire dalla mia vita col padrone

e se posso affrontare queste tematiche nella vita reale come mai nei gdr devo avere dei comportamenti distruttivi verso gli altri (ok ho scritto distruttivi, magari non è un termine giusto. non me ne vengono altri adesso, non facciamolo diventare l'ennesiam caccia alle streghe)?

cioé son dubbi, lungi da me dire che non vadano scritte queste cose.

inoltre se il mio inglese non mi tradisce anche dalle frasi di ewards sembra che questi veli debbano venir fuori durante il gioco e non tanto prima. vengono fuori da soli dalle dinamiche che si creano nel corso del gioco

ovvio, se io dico "chiunque ha qualcosa da dire sui termini che usiamo lo dica appena viene infastidito" forse il timido di turno evita di uscire disgustato dalla sessione, ma mi sembra di avere un caso più unico che raro

inoltre mi chiedo: in un caso come i mangiatori di bambini di Gabriele, se ci fosse stato nel manuale una regole sui veli, sarebbe stata rispettata? cioé è ovvio che Gabriele avrebbe potuto far appello alla regola, ma poi cosa sarebbe cambiato nel gioco. io penso che alla prima occasione si sarebbe ripresentata una scena del genere tanto quanto. ma io penso male

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite] Korin Duval:[/cite](non è parte del tema centrale di WW)
--- Termina citazione ---


bah, e qui si riparte con l'annoso problema... un gioco di "intimo orrore dove i personaggi si ritrovano a combattere mostri per poi scoprire che il mostro è dentro di loro"... ma la frenzy non fa parte del tema centrale... :) ok.

Non è che il tema deve per forza essere costituito da una frase semplice senza congiunzioni e opposizioni...

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