Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???

<< < (8/10) > >>

Gianmarco Ricciarelli:
Probabilmente il primo caso,che poi è come faccio anche io.Descrivo in maniera generale/dettagliata poi la situazione può essere di due tipi:
1 - i PG sono già stati in quel luogo e allora sanno com'è fatto - aggiungono alla mia descrizione particolari vari;
2 - i PG non sono mai stati in quel luogo e non hanno idea di cosa ci sia - finisco io la descrizione;
E' un metodo piuttosto semplice e per ora mi ci trovo bene e lo trovo divertente e stimolante per PG e MC.

Mauro:

--- Citazione da: Gianmarco Ricciarelli - 2011-11-17 10:55:51 ---1 - i PG sono già stati in quel luogo e allora sanno com'è fatto - aggiungono alla mia descrizione particolari vari
--- Termina citazione ---
Questo non è necessariamente sbagliato, dipende però da cosa s'intende veramente: lo descrivi, aggiungi particolari quando serve, ogni tanto fai domande e usi le risposte, o i giocatori ti chiedono "C'è un magazzino?" e tu rispondi. Questo va bene.
Fai una descrizione molto generale, lasciando poi ai giocatori il compito di riempire i vari particolari. Qui gli stai buttando sulle spalle il tuo compito: rendere il mondo.
Se nella città di McDonald's ci sia un capo o no, se l'eventuale capo viva in un palazzo o in una catapecchia, se l'eventuale palazzo sia un McDonald's o una villa, sono decisioni dell'MC.

Ai personaggi: Sei già stato qui? Sì? Bene: avevi avuto uno scontro con Million (il capo): perché?
In questa città c'è qualcuno che conosci: chi?
Quando sei stato qui l'ultima volta hai nascosto qualcosa: cosa?
Tutte ottime domande.

La casa del capo com'è?
Qui stai buttando sulle spalle dei giocatori il tuo compito di MC.

Nota una cosa: lo scontro che io ho avuto, la persona che io conosco, l'oggetto che io ho nascosto sono tutti strettamente legati al PG.
Se la casa sia una villa, un McDonald's o chissà cos'altro no.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: ludovico il germanico - 2011-11-17 00:23:02 ---ciao e buona fortuna per la sezione.         

Ciao! ^_^ Benvenuto su GcG! Nome vero da qualche parte come vuole il Regolamento (ricordati di leggerlo, ci sono un sacco di cose utili), per favore!

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-11-16 22:18:11 ---Ciao Marco
[...]
La stai facendo incredibilmente complicata.

Io, invece, l'ho trovato un riassuntino abbastanza conciso e, per quel che ho capito finora, anche corretto.
Modi diversi di spiegare gli stessi princìpi, tutto qui.

Poi:

--- Citazione da: Mauro - 2011-11-16 22:13:56 ---Se non accetti la risposta, perché chiedere? Girare una domanda ai giocatori per poi ignorare la risposta sa tanto di presa in giro, onestamente.

Concordo.

A questo, oltretutto, non risponde anche il Princìpio sull' onestà? (non ricordo com'è formulato, ma l'MC è tenuto a "giocare onestamente", non a mettere in croce i giocatori perché di sì)
Per "giocare onestamente" io intendo anche non fare domande-trabocchetto (la famosa "hai smesso di picchiare tua moglie?)... Anche perché già il potere di porre la domanda, generica o specifica, fa' sì che l'MC possa chiedere al giocatore un contributo ampio o limitato secondo quello che gli serve.

Gianmarco Ricciarelli:

--- Citazione da: Mauro - 2011-11-17 11:03:20 ---
--- Citazione da: Gianmarco Ricciarelli - 2011-11-17 10:55:51 ---1 - i PG sono già stati in quel luogo e allora sanno com'è fatto - aggiungono alla mia descrizione particolari vari
Questo non è necessariamente sbagliato, dipende però da cosa s'intende veramente: lo descrivi, aggiungi particolari quando serve, ogni tanto fai domande e usi le risposte, o i giocatori ti chiedono "C'è un magazzino?" e tu rispondi. Questo va bene.
Fai una descrizione molto generale, lasciando poi ai giocatori il compito di riempire i vari particolari. Qui gli stai buttando sulle spalle il tuo compito: rendere il mondo.
Se nella città di McDonald's ci sia un capo o no, se l'eventuale capo viva in un palazzo o in una catapecchia, se l'eventuale palazzo sia un McDonald's o una villa, sono decisioni dell'MC.

Ai personaggi: Sei già stato qui? Sì? Bene: avevi avuto uno scontro con Million (il capo): perché?
In questa città c'è qualcuno che conosci: chi?
Quando sei stato qui l'ultima volta hai nascosto qualcosa: cosa?
Tutte ottime domande.

La casa del capo com'è?
Qui stai buttando sulle spalle dei giocatori il tuo compito di MC.

Nota una cosa: lo scontro che io ho avuto, la persona che io conosco, l'oggetto che io ho nascosto sono tutti strettamente legati al PG.
Se la casa sia una villa, un McDonald's o chissà cos'altro no.

Ma certo,è ovvio che non delego tutta la responsabilità ai PG altrimenti cosa ci spiego io a fare l'MC?Tanto varrebbe fare AW senza master no? ;)I "particolari" che intendo io sono ulteriori domande che servono ad arricchire la scena.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa