Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-11-17 11:46:40 ---
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-11-16 22:18:11 ---Ciao Marco
[...]
La stai facendo incredibilmente complicata.
--- Termina citazione ---
Io, invece, l'ho trovato un riassuntino abbastanza conciso e, per quel che ho capito finora, anche corretto.
No. Rileggilo.
Dice che c'è un cambio di autorità durante il gioco. Che il GM "concede" parte della sua autorità.
Che E' IL CONTRARIO di quello che dice il manuale: l'autorità rimane fissa, sempre. Semplicemente il GM non ne ha alcuna, sempre, su certe cose.
Io in quel quote ho letto confusione, equivoci e una maniera sbagliata di intendere il gioco. Non è un Parpuzio dove il GM fa domande ai giocatori per modificare la sua backstory in base alle risposte.
Per questo ho detto che se il parlare di autorità faceva venir fuori certi corti circuiti mentali (tipo "se il giocatore qui ha l'autorità vuol dire che comanda", cioè il confondere autorità con prevaricazione) era meglio proprio non parlarne. (e infatti per me sta facendo deragliare il thread)
Il quote di Vincent di cui ho dato il link è la cosa più chiara e semplice detta finora sull'argomento. Ogni versione "semplificata" che ho visto è assurdamente complicata o è proprio sbagliata.
--- Citazione ---Modi diversi di spiegare gli stessi princìpi, tutto qui.
No. Vedi sopra.
Quando il MC ti chiede come sei vestito, non ti sta facendo una gentile concessione.
Quando ti chiede quanti uomini ha la tua banda, non ti ha gentilmente passato parte della sua autorità.
Altrimenti non si capisce perchè non dovrebbe chiederti di compilargli i Fronti, o di inventarti cose che il tuo personaggio non conosce. Se il gioco prevede che il GM "faccia fare cose ai giocatori cedendo la sua autorità" perchè dovrebbe avere limiti in questo?
Credo che Ron abbia sbagliato, a livello comunicativo, nello scegliere il termine. Non avrebbe dovuto usare "autorità". Avrebbe dovuto usare "responsabilità".
E le sue responsabilità, il MC non le può mollare a nessun altro. O il gioco crolla. Si basa completamente sul suo assumersi TUTTE quelle responsabilità.
L'equivoco su cosa avviene davvero con le domande porta a domande sbagliate, e a violare uno dei principi cardine del gioco: "rendi il mondo reale". Ma quello è uno dei principi cardine che separa AW dal vero e proprio gioco "tradizionale". Rappresenta una responsabilità del MC che non può essere mollata allegramente al resto del gruppo, altrimenti tanto vale giocare il Parpuzio Improvvisato (quello in cui il GM fa domande ai giocatori e gli cambia il mondo attorno per adeguarsi alle risppste)
uno dei problemi principali di AW a mio giudizio è ce somiglia tanto al gioco tradizionale da spingere la gente ad assumere che SIA il gioco tradizionale (o, viceversa, a non usarne le regole perchè troppo "tradizionali". Questo credo ne sia un esempio. L'idea che "il GM è il signore del gioco ma nella sua bontà può chiederti la tua opinione o farti decidere qualcosa anche a te" non ha nulla a che fare con Apocalypse Wotld.
Moreno Roncucci:
Posso fare una richiesta a chi posta in questo thread? Iniziate a parlare in termini più concreti? Facendo esempi terra-terra?
Perchè qui ormai si sta discutendo sulla base di frasi un po' fatte che possono voler dire di tutto.
Ultimo esempio:
--- Citazione --- Ma certo,è ovvio che non delego tutta la responsabilità ai PG altrimenti cosa ci spiego io a fare l'MC?Tanto varrebbe fare AW senza master no? ;)I "particolari" che intendo io sono ulteriori domande che servono ad arricchire la scena.
OK. Quali?
Quali dettagli, quali domande?
Perchè di fronte ad una frase come questa, è ovvio che io capisco "ah, gli chiede se il suo PG ha gli stivali sporchi o puliti" e un altra persona capisce "Ah, gli chiede quanti uomini sono in agguato dietro la porta chiusa e come sono armati"
Abituatevi a parlare di cose concrete, please.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-11-17 17:59:13 ---No. Rileggilo.
Dice che c'è un cambio di autorità durante il gioco. Che il GM "concede" parte della sua autorità.
Che E' IL CONTRARIO di quello che dice il manuale: l'autorità rimane fissa, sempre. Semplicemente il GM non ne ha alcuna, sempre, su certe cose.
Mhhh... Ok, allora non ho chiaro il concetto di Autorità in senso forgita e/o mi manca qualcosa di AW.
Magari stasera o domani apro un thread per chiederti chiarimenti in questo senso.
Mauro:
Tanto per portare altri esempi, queste sono domande che ho fatto davvero:
Quando hai scoperto il bunker in cui vivi, hai trovato qualcosa risalente all'età dell'oro; cosa?
Sei mai stato in queste grotte?
Come vi procurate il cibo?
Allo strizza cervelli: Dove hai trovato il guanto?
Un PNG si avvicina a un PG e lo schiaffeggia: Cosa le hai fatto?
Tempo fa ti sei scontrato con qualcuno, che non ti ha perdonato; chi era?
In seguito al fallimento di un tiro per aprire la mente: se tua madre e double [senza faccia con cui il PG sta creando un legame] morissero, cosa faresti?
Antonio Caciolli:
come mai come spesso succede su GcG mi sembra che si stia costruendo castelli immaginari su semplici fraintendimenti?
mi pare che il thread fosse esaurito una pagina fa cmq
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa