Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[iMdA] Ok, prima sessione...ma come si comincia???

<< < (7/10) > >>

Mauro:
A scanso di equivoci, sottolineo una cosa: domande come  "qual è la minaccia piú pericolosa per chi esce nel deserto" sono, come dice Moreno, dal punto di vista del personaggio: sono valide perché il personaggio è uscito nel deserto, in qualche modo lo conosce, non è un estraneo. Se invece il deserto fosse a venti chilometri e il PG non ci fosse mai stato, la domanda perderebbe di significato.
Per citarmi: cosa [i personaggi] vedono attorno a loro, non com'è fatta l'altra parte del mondo.

ludovico:
parlo come maestro delle cerimonie alle prime armi, ho alle spalle 4 sezzioni, ma credo di aver trovato un metodo che soddisfa il mio gruppo, io abbozzo solo il mondo, gli do qualche informazione chiave, e poi lascio fare alla loro immaginazione, gli lascio carta bianca e se hanno un dubbio io gli rispondo.

per esempio se l azione deve svolgersi in un villaggio, io descrivo il villaggio sommariamente, lascio a loro il compito di rifinirlo di particolari.

il concetto di apocalisse è relativo, sono passati cinquant anni, nessuno se lo ricorda, sfrutta questo particolare per creare miti o strorie a volte contrastanti, questo dara ai giocatori la sensazione di non sapere proprio tutto, ma di avere molto materiale a loro disposizione per scoprirlo.

i personaggi io li caratterizzio in modo leggero sul aspetto e più dettagliato nel carattere, li rendo siampatici o antipatici, ma non brutti o belli.

per esempio crik, un meccanico di un villaggio ha gli occhi blu è mediamente alto e indossa vestiti logori.

per me è una descrizione abbastanza dettagliata che lascia tuttavia una grande fetta del lavoro al immaginazione.

io almeno la penso cosi

ciao e buona fortuna per la sezione.           

Mauro:

--- Citazione da: ludovico il germanico - 2011-11-17 00:23:02 ---credo di aver trovato un metodo che soddisfa il mio gruppo, io abbozzo solo il mondo, gli do qualche informazione chiave, e poi lascio fare alla loro immaginazione, gli lascio carta bianca e se hanno un dubbio io gli rispondo.

per esempio se l azione deve svolgersi in un villaggio, io descrivo il villaggio sommariamente, lascio a loro il compito di rifinirlo di particolari
--- Termina citazione ---
Attento: il tuo compito come MC è proprio quello di riempire il mondo. Non devono essere i giocatori a farlo, ma tu:

--- Citazione ---The players have it easy. They have these fun little books to go through and then they’re ready to play. Your job is harder, you have a lot more to set up than they do. They each have one character to create, you have the whole bedamned world

The players’ job is to say what their characters say and undertake to do, first and exclusively; to say what their characters think, feel and remember, also exclusively; and to answer your questions about their characters’ lives and surroundings. Your job as MC is to say everything else: everything about the world, and what everyone in the whole damned world says and does except the players’ characters
Va bene fare domande, tirare in mezzo i giocatori alla creazione, ma se tu fai un abbozzo e loro metto il resto stai dando a loro quello che dovrebbe essere il tuo compito: creare il mondo, integrando dettagli dati da loro.

Moreno Roncucci:
Sottoscrivo quello che ha detto Mauro, e specifico la ragione dietro a questa scelta del gioco (almeno, la ragione che viene data di solito)

Apocalypse World come tutti i gdr non è "neutro". E non parlo di teoria, parlo proprio di cose pratiche, ogni gdr è più utile per fare certe cose e meno per farne altre.

I giochi migliori (o almeno, quelli spiegati meglio) lo dicono quali sono le priorità. Nel caso di AW, una di queste è di "rendere reale il mondo di gioco", eliminare il più possibile dal tavolo qualunque azione che i giocatori debbano fare out-of-character, e cercare in breve di ricreare, tramite mezzi più moderni, l'idea "ideale" che molti hanno del gdr tradizionale (che non arriva mai a quell'idea ma questo è un altro discorso)

"Paga" questa scelta progettuale caricando il GM di una serie di autorità e responsabilità che sono, IMHO, un punto di fragilità del gioco (però la cosa ha senso, visto che la critica tipica dei "bravi GM" ai giochi forgiti è che non tiene coto della loro bravura, ecco un gioco in cui se non sei davvero bravo si vede subito).

Se butti a mare questa cosa dicendo in pratica ai giocatori "ehi, ragazzi, non ho voglia di fare il GM in maniera così tradizionale, facciamo che le cose che incontrano man mano i vostri personaggi le descrivete voi?" vai in terreni molto diversi.  Per un gioco simile, l'autorità che ha il MC in AW è una bomba a tempo, prima o poi sarà vista come prevaricatoria dal giocatore a cui piacere crearsi da solo quello che incontra il suo PC.  Se vuoi giocare così, anche Cani nella Vigna o Avventure in Prima Serata non vanno bene. Nemmeno Annalise. Dovresti usare sistemi molto più "paritari" tipo Spione o Kagematsu o Il Gusto del Delitto o comunque sistemi dove non chiedi mai "cosa vedo", perchè lo decidi tu.

Che senso ha prendere il sistema Forgita più "tradizionale" attualmente esistente e giocarlo come Spione? Vuol dire andare a cercarsi guai...

Moreno Roncucci:
Rileggendo il tuo post mi è venuto un dubbio:

--- Citazione da: ludovico il germanico - 2011-11-17 00:23:02 ---parlo come maestro delle cerimonie alle prime armi, ho alle spalle 4 sezzioni, ma credo di aver trovato un metodo che soddisfa il mio gruppo, io abbozzo solo il mondo, gli do qualche informazione chiave, e poi lascio fare alla loro immaginazione, gli lascio carta bianca e se hanno un dubbio io gli rispondo.

per esempio se l azione deve svolgersi in un villaggio, io descrivo il villaggio sommariamente, lascio a loro il compito di rifinirlo di particolari.

"rifinirlo" nel senso di "li mettono loro in gioco", o nel senso di "ciascuno se lo immagina come gli pare"?

Io ho risposto al primo caso perchè il secondo non è altro che una cosa inevitabile nell'attività "parlare"...  non conosco nessuno che quando descrive qualcosa a qualcuno gli descrive atomo per atomo ogni singolo dettaglio...  però rileggendo il tuo post non è per niente chiaro, e forse ho risposto a cose che non hai detto...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa