Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[IMdA] 2a Sessione e sviluppi futuri
Serenello:
--- Citazione da: Gianmarco Ricciarelli - 2011-11-13 20:28:16 ---
--- Citazione da: triex - 2011-11-13 19:35:54 ---Io quei nomi nel manuale non li ho letti
--- Termina citazione ---
Se li sono inventati infatti ;)
Tecnicamente non si potrebbe. Ci sono le liste apposta.
Ezio:
--- Citazione da: Gianmarco Ricciarelli - 2011-11-13 20:28:16 ---
--- Citazione da: triex - 2011-11-13 19:35:54 ---Io quei nomi nel manuale non li ho letti
Se li sono inventati infatti ;)
Guarda... sono "solo" nomi, ma... sarebbe meglio che seguiste le regole, tutte. Tra le regole c'è: "scegli un nome, delle stat, un aspetto dalle liste". Non sono messi lì a caso, sono lì per una ragione. Il Mondo dell'Apocalisse si basa tutto su una forte visione d'insieme e quelle liste, anche solo dei nomi, sono lì per dare a tutto un "colore" unitario.
Veramente... seguite le regole del gioco, anche quelle più "piccole". Non sono messe lì a caso.
Mauro:
Allora... stavo scrivendo una risposta, poi mi sono reso conto di una cosa: non so cosa scrivere, c'è troppo poco della storia, che è come dire che non c'è nulla. Potresti approfondire?
Non "faccio partire la prima minaccia": cos'è successo? perché? cos'hanno fatto i personaggi?
Non "i PG hanno cominciato ad esplorare l'ambiente esterno": perché lo stavano esplorando? significa che sono appena arrivati lí, prima vivevano altrove? se vivevano lí da tempo, perché lo stanno esplorando solo ora?
E avanti cosí. Senza storia, davvero, non c'è modo di rispondere ai tuoi dubbi; per ora, posso solo dirti una cosa:
--- Citazione da: Gianmarco Ricciarelli - 2011-11-13 20:27:41 ---Sulla sapientesta me ne sono reso conto troppo tardi di avergli fatto davvero davvero male...purtroppo essendo totalmente alle prime armi come MC(ma più che altro come GM) ed essendo AW un gioco non del tutto abbordabile da gente inesperta devo ancora prendere le misure sul modo di condurre una partita
Segui le regole: le regole ti dicono che quando i personaggi ti danno l'occasione scorri la lista, scegli una mossa da fare e falla. Se fai cosí, non corri il rischio di fare tre mosse, perché avendo scorso la lista ti accorgi se stai impilando troppe cose.
Gianmarco Ricciarelli:
Boh sui nomi non volevo fare il rompicoglioni quindi gli ho fatti semplicemente decidere se inventarseli o scegliere dalle liste,non pensavo che fosse tutto questo problema.
Buono via tutto quello che faccio fa acqua da tutte le parti.Ottimo xD
Mauro:
--- Citazione da: Gianmarco Ricciarelli - 2011-11-13 20:51:03 ---Boh sui nomi non volevo fare il rompicoglioni quindi gli ho fatti semplicemente decidere se inventarseli o scegliere dalle liste,non pensavo che fosse tutto questo problema
Non è un problema, ma può esserlo: i nomi fanno parte di un'estetica apocalittica che si snoda all'interno dell'intero manuale, e quelli nelle liste sono scelti in modo che si integrino con quest'estetica.
Per esempio: ti sei chiesto (la risposta è sul manuale) perché il pilota ha Suv come nome? È un nome del cazzo, sarebbe come chiamare tua figlia "Utilitaria" (ogni doppio senso è voluto). Ma nel mondo dell'apocalisse è un nome perfetto: è legato tematicamente al personaggio e inoltre è una parola oggi di uso comune, ma dopo l'apocalisse non sanno piú cosa significa. Vedono "Suv" non sanno cos'è e pensano: figo, che gran nome!
Ora: Leah? È il ventiquattresimo nome piú diffuso negli USA.
Adjootzah? Sembra che qualcuno abbia battuto a caso sulla tastiera, non fa nemmeno riferimento a qualcosa di esistente (se lo fa, mi sfugge).
Non è che inventarsi i nomi distrugga il gioco, ma toglie uno dei pezzi che incastrati assieme danno quella forma all'ambientazione.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa