Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[D&D4e] I giocatori ognuno per i cavoli suoi
Moreno Roncucci:
Fatto salvo che le soluzioni migliori sarebbero cambiare gruppo / cambiare gioco, se vuoi proseguire con D&D...
1) Non pensare che una chiacchierata con i giocatori ti chiarisca molto le idee. Di solito i giocatori non sanno manco loro cosa vogliono, e a parlare di queste cose è facile che si irrigidiscano in battaglie ideologiche (sì, anche senza aver mai sentito parlare di The Forge. L'idea che l battaglie ideologiche siano nate con Edwards è semplicemente idiota. E' la stessa natura dell'impronta sociale di D&D - il gruppo chiuso che ha bisogno di stare insieme anche se si cercano cose diverse - che porta a battaglie ideologiche), e che poi le portino avanti ad oltranza sabotando le partite.
2) Lascia perdere le megasaghe. Se dici che "non vuoi creare le storie" e poi mantieni la struttura a cattivi piccoli ---> cattivi grossi ---> megacattivo finale che ha organizzato tutto, ti stai prendendo in giro da solo: cos'è quella se non una struttura da storia? E lascia perdere anche il gioco a Sandbox che a D&D è una menata che porta via un sacco di tempo per niente e il 99% della gente che dice online di giocare così lo fa per bullarsi ma in realtà s guarda bene dal giocare davvero così.
Stai sul piccolo. Un piccolo ambiente, pochi PNG, quanche dungeon vicino, niente megacattivoni che a D&D fanno solo danno, e soprattutto, fatti un esame di coscienza e cerca di capire, con questo gioco e questi giocatori, COSA PIACEREBBE A TE. Vuoi vedere come se la cavano con un Beholder? Metticelo. Ti diverte l'idea di un dungeon tondo? Usalo. Vuoi giocare un PNG caratterizzato in una certa maniera? Inseriscilo.
Divertiti tu in primo luogo, altrimenti se continui a pensare che sei nato (come GM) per soffrire e sacrificarti, non farai altro che soffrire e sacrificarti, e il gioco non migliorerà MAI.
Ed è l'unica maniera di capire se quello che piace a te può piacere anche a loro. Se inizi a chiederglielo a parole, non ne esci più.
ivan:
Mi sembra di capire da diverse risposte nel thread che si ritenga di non poter fare un gioco sandbox con D&D. Come mai?
--ivan
Patrick:
--- Citazione da: ivan - 2011-11-19 00:24:59 ---Mi sembra di capire da diverse risposte nel thread che si ritenga di non poter fare un gioco sandbox con D&D. Come mai?
--ivan
--- Termina citazione ---
ecco, questa credo proprio che sia una domanda da Sotto il Cofano ^^
(ad esempio: cos'è sandbox? :P)
Simone Micucci:
Ciao Ivan,
noto solo ora che manca il tuo cognome. Puoi aggiungerlo come da regolamento? ^_^
Anche io sono molto scettico sulle chiacchierate con il gruppo, ma prima di continuare la discussione in questo senso vorrei sapere qual è la sensibilità di Stefano in merito a quest'argomento. Lo chiedo perché non sono tenero ne delicato sull'argomento "serenità dei gruppi storici" e alcune persone potrebbero risentirsi se mi impiccio di simili argomenti (c'è chi ritiene l'argomento "gruppo" molto intimo, e potrebbe essere infastidito dalla discussione che ne nascerebbe).
Per il discorso sulla Sandbox e perché non funziona con d&d direi di spostarsi in sotto il cofano. Se al BM Watch gli va di spiegarla, magari. ^_^
Oppure se Moreno ritiene opportuno può anche metterla in Gioco Concreto, dipende da come ha intenzione di affrontare la questione. Gli lascio carta verde. ^_^
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-11-18 23:20:04 ---1) Non pensare che una chiacchierata con i giocatori ti chiarisca molto le idee. Di solito i giocatori non sanno manco loro cosa vogliono, e a parlare di queste cose è facile che si irrigidiscano in battaglie ideologiche (sì, anche senza aver mai sentito parlare di The Forge. L'idea che l battaglie ideologiche siano nate con Edwards è semplicemente idiota.
--- Termina citazione ---
Anche perché basta risalire a quel che c'era su IHGG un 15 anni fa e vedere che già c'erano le polemiche "vecchi giochi Vs nuovi giochi"... Dove i "nuovi" sono i "vecchi" di adesso... XD
Il mio consiglio, invece, se vuoi continuare a D&D, è: "chiedi ai giocatori che avventura si vanno a cercare".
Cioè, esplicitamente: "per la prossima settimana vi preparo il dungeon nella montagna, visto che volete andare là". Oppure: "la traversata del deserto" oppure "lo scontro con il megacattivo che inseguite da mesi".
Così metti insieme il senso di tanta libertà (effettiva: poca, ma poca ne vogliono...) con le tue necessità di preparazione avventura.
EDIT: crosspost con Ezio qui sopra... Scusa, collega. -_-; Vedete voi se questo consiglio va qui perché "generico" o se va spostato in un nuovo topic sul sandbox. Io direi che va qui.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa