Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[D&D4e] I giocatori ognuno per i cavoli suoi

<< < (8/12) > >>

alessio gori:
di base, mi sembra che i tuoi giocatori non abbiano voglia di giocare.

hanno voglia di trovarsi e bere una birra insieme mentre lanciano dadi per vedere un pò quello che succede, che è diverso da giocare.

quindi il consiglio drastico è che se vuoi continuare a giocare, dovresti cambiare gruppo.

altrimenti, se sono amici e ci vuoi mettere una pezza: chiarisci tutto al di fuori. di che non sono arraffoni, che devono giocare eroi, digli quali sono i capisaldi di D&D e della quarta edizione e che se la vogliono giocare non li possono ignorare. chiedi cosa gli interessa, e se la risposta è fare soldi digli di andare a giocare in borsa. se le risposte sono serie, non serve che tu costruisca storie complesse e drammatiche, ma almeno potrai costruire storie che trattano argomenti che gli interessano (anche se ho i miei dubbi che cambierà qualcosa visto l'atteggiamento di partenza).

Patrick:
Giocate a Talisman

Nel senso: i giocatori che hai descritto non mi pare si siedano al tavolo per dnd, ma vengono per stare insieme. Sono annoiati, il gioco non li prende, sono mosci, devi spingerli avanti tu, giocano con un tono quasi demenziale che a te non piace. Ho avuto problemi simili con alcuni miei giocatori. Secondo me hai tre possibilità: continuate DnD (ma ho poche speranze che le cose migliorino, e non so quanto per te ne valga la pena), cambiate gioco, o continuate a trovarvi, ma fate altro (guardate un film? bevete qualcosa al bar? partita di calcetto?).
Se volete restare sui giochi, potresti provare a proporre qualcosa di più leggero, semplice, breve e meno serio, ad esempio mi viene in mente Fiasco. Oppure se piace l'idea di combattere mostri e tirare dadi, potreste passare a qualche gioco da tavolo tipo Descent, o Talisman appunto.

Simone Micucci:
Infatti la domanda principale è "perché questo gruppo è fisso su d&d e non si schioda da questo?"
Dettaglierò meglio stanotte, ma questo non mi sembra per nulla un gruppo con le premesse per continuare d&d (e forse nessun altro gioco di ruolo).

Quando hai parlato della tua partita di Fiasco facevi riferimento a questo stesso gruppo? Se si, hai notato sostanziali differenze tra il loro atteggiamento in Fiasco e il loro atteggiamento in d&d?

Stefano Crispino:

--- Citazione da: Simone Micucci - 2011-11-18 14:16:53 ---Infatti la domanda principale è "perché questo gruppo è fisso su d&d e non si schioda da questo?"
Dettaglierò meglio stanotte, ma questo non mi sembra per nulla un gruppo con le premesse per continuare d&d (e forse nessun altro gioco di ruolo).

Quando hai parlato della tua partita di Fiasco facevi riferimento a questo stesso gruppo? Se si, hai notato sostanziali differenze tra il loro atteggiamento in Fiasco e il loro atteggiamento in d&d?

--- Termina citazione ---

Fortunatamente per Fiasco, il gruppo è un altro. Sul perché i giocatori si incaponiscano su D&D, mistero della fede. Vedrò di racimolare alcune risposte questo weekend col mio questionario.

Seretur:
si incaponiscono su d&d perché tutto sommato dell'hobby gliene frega niente e non hanno voglia di leggere/imparare qualcosa di nuovo? sarò brutale ma secondo me questa è la risposta più verosimile.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa